L'enigma dell'ora, Giorgio de Chirico, 1910-1911

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2011, 20:53     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Lenigme-de-lheure-P

Giorgio de Chirico
L'enigme de l'heure
( L'enigma dell'ora )
1910-1911
Olio su tela
55X71cm
Collezione Mattioli - Milano







Il dipinto porta il titolo altamente evocativo attribuitogli dallo stesso de Chirico, dal momento che esso compare, scritto in francese dalla mano del pittore, sul telaio originale.

Si tratta di uno dei primi quadri realizzati dall'artista dopo la sua scoperta, avvenuta in un clima di vera e propria rivelazione, di quell'atmosfera, che egli chiama con il termine tedesco di Stimmung, fatta di attesa e mistero, dalla quale saranno permeate le opere successive e che diverrà a tutti nota come Metafisica.

Il grande edificio porticato sullo sfondo, con l'attico aperto che lascia intravedere il cielo dall'altra parte, ha al centro un grande quadrante di orologio che segna un'ora pomeridiana, confermata dalle dense ombre che si proiettano sulla piazza antistante.

Strane figure appaiono in questo scenario, una delle quali, quella di spalle a capo chino con il lungo chitone bianco, apparentata con l'Odissea bockliniano, ricompare in molti quadri di questo periodo.

Il Tempo e l'Enigma, due sostantivi carichi di echi nietschiani, sono i veri abitatori di questa tela il cui mistero è accresciuto dalla lieve vertigine provocata dalla doppia prospettiva della vasca al centro e degli archi sul fondo.

Mentre la prima è perfettamente centrale, questi si presentano come visti nettamente da sinistra.

Il capostipite della straordinaria serie di opere prodotte da de Chirico durante questi anni è il dipinto "L'enigma di un pomeriggio d'autunno", del quale si ignorava fino a qualche anno fa l'esatta ubicazione ma che poi è stato rintracciato da Baldacci in una collezione privata di Buenos Aires.

In un famoso scritto redatto in francese intorno al 1912-13, il pittore racconta in maniera chiara e affascinante di come l'idea di questo quadro gli fosse venuta proprio durante un caldo pomeriggio d'autunno mentre sedeva, convalescente per una "lunga dolorosa malattia", su una panchina nella Piazza Santa Croce a Firenze.( Mar L8v )






Edited by Milea - 30/8/2022, 11:01
 
Web  Top
0 replies since 1/3/2011, 20:53   3559 views
  Share