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Amedeo Modigliani Madam Pompadour 1915 Olio su tela 60,6X49,5cm The Art Institute - Chicago
Questo ritratto ancora una volta è ispirato alla figura di Beatrice Hastings.
Dopo l'estate del 1916, i pittori Ortis de Zarate e Moise Kisling organizzarono la prima esposizione dell'associazione "Lyre et Palette" nell'atelier del pittore svizzero Emile Lejeune (1885-1864), esposizione che ebbe luogo nei mesi di novembre e dicembre dello stesso anno.
Lejeune racconta che Modigliani non aveva nulla da presentare e che Kisling a quel punto i recò dal suo mercante, Paul Guillaume, presso cui scelse diversi quadri, tra cui questo.
La relazione fra la Hastings e Modigliani era finita da poco e Beatrice si presentò all'inaugurazione della mostra con il suo nuovo amante, lo scultore milanese Pina, proprio per infastidire l'ex compagno.
Il pubblico e la critica alla mostra furono numerosi; Alphonse Kann, Jacques Doucet, Paul Poiret, Gustave Kahn, Constant Lepoutre e Louis Vauxcelles, che pur non essendo un amante dell'arte cubista alla quale questo ritratto sembra ispirato, commentò "Al contrario, ho guardato con interesse i Modigliani, nuova maniera".
L'impianto scultoreo della figura femminile, scomparso in maniera quasi cubista, è attenuato dalla sobria varietà cromatica, tutt'al più, tre toni al di fuori del nero e del bianco sui quali è giocato lo sfondo scompartito in rettangoli di gusto decorativo.
Il ritratto venne intitolato ironicamente da Modigliani "Madam Pompadour [sic]", per la massa del cappello all'inglese, che la Hastings si divertiva a indossare spesso. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 13/7/2014, 23:15
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