L'Enfant gras, Amedeo Modigliani, 1915

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2011, 13:31     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:






Amedeo Modigliani
L'Enfant gras
1915
Olio su tela
45,5X37,5cm
Pinacoteca di Brera - Milano







Il dipinto faceva parte della collezione di Paul Guillaume e in una fotografia figura appeso al muro del suo appartamento in avenue de Messine: fu esposto subito dopo la morte di Modigliani nella mostra organizzata dal mercante, nel gennaio-febbraio del 1920, alla Galleria Devambez.

In pittura i ritratti sono forse il genere favorito da Modigliani: essi costituiscono una vera e propria galleria, quasi fotografica, dei personaggi che incontrò durante la sua breve vita.

Non tutti sono stati riconosciuti, ma ciascuno di essi fissa in pochi tratti la personalità del modello, come avviene in questo caso.

Jean Cocteau condivise con Modigliani il fertile ambiente parigino dei primi due decenni del Novecento e scrisse: "Modigliani nei suoi ritratti ci riportava tutti al suo stile, a un tipo che portava dentro di sè e, d'abitudine, cercava volti assomiglianti alla configurazione che egli esigeva in un uomo o in una donna. In Modigliani la rassomiglianza è così forte che succede, come per Lautrec, che questa rassomiglianza s'esprime in sè e colpisce chi ha potuto conoscere i modelli".

In alto a sinistra si legge la scritta a grandi lettere "L'Enfant gras".

Talvolta Modigliani dipingeva i titoli sulle sue tele per svelare l'identità del modello o per comunicare un messaggio.

Andrè Salmon sostiene che "L'Enfant gras" che "a un attento esame si rivela uno studio per il ritratto di una donna giovane e bella", di cui purtroppo non si sa nulla. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 2/10/2022, 12:07
 
Web  Top
0 replies since 18/2/2011, 13:31   264 views
  Share