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Amedeo Modigliani Beatrice Hastings 1914 Olio su tela 58X37cm Collezione privata
La giornalista inglese, nata in Sudafrica (1879-1943), Beatrice Hastings arrivò a Parigi nell'aprile del 1914 come corrispondente della rivista inglese "New Age" e, prima di trasferirsi in una piccola casa con giardino a Montmartre abitò vicino allo scultore Constantin Brancusi e a Lipchitz.
Conobbe Amedeo Modigliani poco dopo essere arrivata a Parigi nella latteria di Rosalba Tobia, dove l'ex modella di Redon e Bouguereau serviva pasti a buon mercato.
La prima volta che si incontrarono Beatrice trovò il pittore alterato; lo descrive infatti come "brutto, feroce e ingordo".
Il giorno successivo, invece, le apparve ripulito, elegante e raffinato; dopo che fu invitata a vedere le sue opere, la loro relazione ebbe inizio. Pare che fosse una storia di amore passionale e tormentata che dopo essere durata due anni fu troncata dall'ennesimo litigio.
Il dipinto è uno dei ritratti eseguiti da Modigliani della compagna nei primi tempi della loro storia d'amore, intorno al 1914. La volumetria della testa e del collo della donna appare sintetizzata geometricamente nel lungo cono del collo sul quale appoggia l'ovale inclinato della testa, coperto dalla calotta compatta della capigliatura a caschetto.
La netta volumetria è stemperata dalla pennellata stesa a brevi tocchi, quasi delle punteggiature di pennello, che illuminano l'epidermide della donna e compongono il suo busto e i capelli, dai quali traspare una preparazione più uniforme con le punteggiature che si allungano in brevi tratti.
Quanto all'influenza che Beatrice Hastings esercitò su Modigliani, i pareri sono discordi: secondo alcuni fu lei ad abituarlo al whisky, secondo altri lo frenò e lo spinse a lavorare. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 13/7/2014, 23:32
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