Beatrice Hastings, Amedeo Modigliani, 1914

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2011, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




beatrice-hastings-1914.jpg!HalfHD

Amedeo Modigliani
Beatrice Hastings
1914
Olio su tela
58X37cm
Collezione privata







La giornalista inglese, nata in Sudafrica (1879-1943), Beatrice Hastings arrivò a Parigi nell'aprile del 1914 come corrispondente della rivista inglese "New Age" e, prima di trasferirsi in una piccola casa con giardino a Montmartre abitò vicino allo scultore Constantin Brancusi e a Lipchitz.

Conobbe Amedeo Modigliani poco dopo essere arrivata a Parigi nella latteria di Rosalba Tobia, dove l'ex modella di Redon e Bouguereau serviva pasti a buon mercato.

La prima volta che si incontrarono Beatrice trovò il pittore alterato; lo descrive infatti come "brutto, feroce e ingordo".

Il giorno successivo, invece, le apparve ripulito, elegante e raffinato; dopo che fu invitata a vedere le sue opere, la loro relazione ebbe inizio.
Pare che fosse una storia di amore passionale e tormentata che dopo essere durata due anni fu troncata dall'ennesimo litigio.

Il dipinto è uno dei ritratti eseguiti da Modigliani della compagna nei primi tempi della loro storia d'amore, intorno al 1914.
La volumetria della testa e del collo della donna appare sintetizzata geometricamente nel lungo cono del collo sul quale appoggia l'ovale inclinato della testa, coperto dalla calotta compatta della capigliatura a caschetto.

La netta volumetria è stemperata dalla pennellata stesa a brevi tocchi, quasi delle punteggiature di pennello, che illuminano l'epidermide della donna e compongono il suo busto e i capelli, dai quali traspare una preparazione più uniforme con le punteggiature che si allungano in brevi tratti.

Quanto all'influenza che Beatrice Hastings esercitò su Modigliani, i pareri sono discordi: secondo alcuni fu lei ad abituarlo al whisky, secondo altri lo frenò e lo spinse a lavorare. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 13/7/2014, 23:32
 
Web  Top
0 replies since 14/2/2011, 20:53   117 views
  Share