Crema diplomatica al caffè e cialdine al cacao

« Older   Newer »
  Share  
**francy**
view post Posted on 12/2/2011, 01:45     +1   -1




Crema diplomatica al caffè e cialdine al cacao




image


Ingredienti (per 6 tazzine da caffè):

* 300 ml di latte
* 100 gr di zucchero semolato fine
* 30 gr di farina
* 2 tuorli
* 8 chicchi di caffè
* 125 ml di panna fresca da montare
* 50 gr di zucchero a velo
* 1 bacca di vaniglia
* liquore al caffè Chocaviar Extra Fondente





Per 50 cialdine:

* 100 gr di burro
* 100 gr di zucchero a velo
* 70 gr di farina
* 30 gr di cacao amaro in polvere
* 3 albumi
* 1 bustina di vanillina


PREPARAZIONE

La sera prima: versa la panna in un contenitore e con un coltellino taglia la bacca di vaniglia per la sua lunghezza raschiando dal suo interno i piccoli semini neri. Aggiungi la bacca ed i semini alla panna, chiudi in frigorifero il contenitore con il coperchio per tutta la notte.
Il giorno dopo: filtra la panna, versala in una ciotola fredda e montala con uno sbattitore. Appena la panna sarà montata, sempre sbattendo, aggiungi lentamente lo zucchero a velo. In una ciotola mescola con una forchetta i tuorli con lo zucchero, poi incorpora la farina. Mescola ancora sino a ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo scalda sul fuoco in un pentolino i 2 terzi del latte con i chicchi di caffè frantumati, sino a raggiungere quasi il punto di ebollizione ma senza farlo bollire. Versa il latte rimasto freddo nella ciotola con il composto di uova e zucchero, rompendo con una frusta la crema. Aggiungi il latte caldo filtrato con un colino, poi trasferisci di nuovo tutto nel pentolino e cuoci a fiamma media mescolando continuamente con la frusta per circa 4 minuti o finché la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Togli dal fuoco e coprila a contatto con un foglio di pellicola per alimenti. Una volta fredda, amalgama la crema chantilly alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto e suddividi la crema ottenuta in 6 tazzine sul cui fondo avrai versato a piacere un cucchiaino di liquore al caffè.
Spolverizza la crema con il cioccolato extra fondente Venchi e servila ben fredda con le cialdine.

Come procedere per le cialdine al cacao. Accendi il forno a 200°C. Monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setaccia la farina con il cacao e la vanillina, uniteli poco alla volta al composto di burro e zucchero mescolando tra una aggiunta e l’altra. Monta a neve ben ferma gli albumi e amalgama delicatamente un cucchiaio alla volta al composto fino a quando l’impasto sarà perfetto e senza grumi.
Metti l’impasto in una sac a poche usa e getta con bocchetta liscia e forma su una teglia foderata di carta forno tanti bastoncini sottili distanziati tra loro e cuoci per circa 8-10 minuti.
Tra un' infornata e l’altra conserva la sac a poche in frigo. Lascia raffreddare brevemente le cialdine prima di staccarle dalla carta forno.
Fonte

Edited by Milea - 12/2/2011, 14:19
 
Top
0 replies since 12/2/2011, 01:45   89 views
  Share