La mendicante, Amedeo Modigliani, 1909

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 21:08     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:





Amedeo Modigliani
La mendicante
1909
Olio su tela
46X38cm
Collezione privata






I rappresentanti del popolo minuto e gli indigenti furono soggetti affrontati più volte da Amedeo Modigliani, soprattutto nei primi anni del soggiorno parigino.

Come altre opere di questo periodo, tra cui un quadro perduto raffigurante due clochard, "La mendicante" era appesa ai muri del padiglione della rue du Delta, per espressa volontà di Pau Alexandre, al quale Modigliani offrì la tela in attesa di consegnare al medico collezionista il suo ritratto già cominciato.

Probabilmente fu proprio quest'ultimo che spinse Modigliani a partecipare per la prima volta al Salon des Indipèndants del 1908.
In seguito decise di presentarsi di nuovo al Salon nel marzo 1910 quando, oltre alla "Mendicante", tra le opere, espose il "Violoncellista" e "Il mendicante di Livorno".

Su uno sfondo freddo e scuro, grigio violaceo, Modigliani imposta le forme potenti e sintetiche con cui riassume il mezzo busto e la tela della mendicante rappresentata di tre quarti.

La geometria delle masse di questa figura è esemplare nella posizione della ciocca dei capelli poggiata in avanti sulla spalla sinistra della donna, contrapposta a quella destra, sistemata dietro la spalla in modo da accentuare il senso volumetrico della figura.

La sintesi dei volumi non diminuisce l'impatto emotivo sprigionato dall'espressione della donna, i cui occhi, nonostante siano interamente campiti con un colore scuro che rende indefinibile la direzione dello sguardo, appaiono persi nella profondità dell'animo. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 2/10/2022, 17:20
 
Web  Top
0 replies since 10/2/2011, 21:08   341 views
  Share