Busto di donna nuda (recto), Amedeo Modigliani, 1907-1908

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2011, 12:43     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:





Amedeo_modigliani-nude_with_hatP

Amedeo Modigliani
Busto di donna nuda
( recto )
1907-1908
Olio su tela
80,6X50,1cm
University Of Haifa,
Reuben and Edith Hecht Museum







L'opera fu eseguita da Modigliani al tempo in cui aveva lunghe discussioni sull'arte con Paul Alexandre, il medico che ne sosterrà i primi passi a Parigi comprando i suoi lavori e introducendolo all'arte primitiva, africana, dell'Antico Egitto e delle civiltà precolombiane, le cui testimonianze si potevano vedere al Louvre, al Trocadero e nelle collezioni private di Parigi.

Modigliani era arrivato solo da un anno a Parigi e cercava ancora la propria strada in arte.

Il "Busto di donna nuda" è uno dei pochi dipinti di questo momento che sia pervenuto e mostra quanto effettivamente il pittore avesse meditato sulle opere di Toulouse Lautrec, alle quali si richiama nell'interpretazione del soggetto: il busto della donna, con le spalle rilasciate verso il basso, mestamente rivolta verso l'osservatore.

Il trucco pesante del suo volto imperfetto, viola per le palpebre e rosso acceso per le larghe labbra difformi, contrasta con la bianca nudità del busto, dando origine a una forte dissonanza tra le parti, il fattore emotivo più immediato dell'opera.

Sembra che il titolo della prima catalogazione, "Nudo di donna con cappello", non corrisponda all'effettivo soggetto del quadro.

Intorno alla testa della donna, Modigliani non avrebbe sintetizzato con lunghe pennellate un largo cappello nero, ma avrebbe invece studiato la possibilità di cambiare il colore dello sfondo dal grigio azzurro al nero. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 31/7/2022, 15:25
 
Web  Top
0 replies since 8/2/2011, 12:43   294 views
  Share