L'uomo Invisibile, Salvador Dalì, 1929

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 14:18     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,084

Status:




Luomo-Invisibile-P

Salvador Dalì
L'uomo Invisibile
1929
Olio su tela
140X80cm
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia - Madrid
lascito Dalì allo Stato spagnolo







Questo dipinto, che Dalì non portò mai a compimento e del quale si conosce anche uno studio preparatorio, è la prima delle sue tele a contenere una doppia immagine e sembra che l'idea del quadro gli venisse suggerita dal ricordo di un libro sull'antico Egitto, le cui illustrazioni aveva ammirato da bambino.

A seconda dell'attenzione che si presta ad alcuni particolari o a degli altri, si dovrebbe poter visualizzare la figura intera di un uomo seduto oppure un vasto paesaggio cosparso di edifici incompiuti o mezzi in rovina.

Per esempio, quelli che sono i capelli dell'uomo, diventano nuvole dorate nel paesaggio.
L'esperimento non soddisfece però l'artista che lasciò il quadro non finito. In effetti, l'eccessiva artificiosità nuoce alla chiarezza delle figure che non riescono a emergere con decisione dall'intreccio dei motivi.

Dalì attribuiva speciali significati al personaggio di questa tela che considerava un "feticcio paranoico", protettore di lui e di Gala.

Nella "Vita segreta di Salvador Dalì" descrive infatti l'Uomo Invisibile come un individuo dal sorriso benevolo, capace di esorcizzare e mettere in fuga tutti i suoi terrori.
Ma in realtà, più che a un uomo egli pensava a Lidia Noguer, una curiosa figura di popolana di Port Lligat i cui stravaganti ragionamenti deliziavano il pittore e dalla quale Gala e Salvador acquistarono la loro prima minuscola casa.

Sebbene questo primo tentativo daliniano di creare immagini doppie, sfruttando il meccanismo degli inganni visivi, non riuscisse fino in fondo, in seguito egli proseguì su questa strada, raggiungendo risultati a volte spettacolari. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 25/8/2022, 20:33
 
Web  Top
0 replies since 29/12/2010, 14:18   4736 views
  Share