L'asino putrefatto, Salvador Dalì, 1928

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2010, 15:49     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




Lasino-putrefatto-P

Salvador Dalì
L'asino putrefatto
1928
Olio, sabbia e ghiaia su tavola
61x50cm
Collection Andrè Francois Petit - Parigi







Il senso della morte e del disfacimento della carne, con il penoso e inevitabile corteo di mutamenti che lo accompagna, aleggia su buona parte delle opere dell'artista catalano; a volte suggerito appena, altre mostrato con crudele solennità.

Il fantasma di un povero asino putrefatto è uno dei simboli a cui più spesso Dalì ricorre, legato forse a immagini viste nella prima infanzia e mai più cancellate dalla mente.

Il dipinto fa parte di una nutrita serie di opere, molte di esse compiute durante l'estate del 1928, per le quali Dalì aveva raccolto sulla spiaggia di Cadaques sabbia, ghiaia, pezzi di corda e sugheri che il mare ha portato a riva, spugne, che poi incorporerà nei quadri.

L'esperimento ha una durata limitata nel tempo poichè già nell'anno successivo verrà abbandonato.





In uno dei quadri di questa serie, che ha per titolo "Simbiosi donna-animale", si trova la stessa compenetrazione di forme racchiuse da linee sinuose che si compongono sino a formare un profilo vagamente umano, secondo lo schema adottato anche in questo caso dove la figura principale è però inserita nel contesto del paesaggio familiare, con il curioso edificio in lontananza, con la torretta su cui svetta una banderuola con l'indicazione dei punti cardinali.





Salvador Dalì
Woman-Animal Symbiosis
1928
Oil, sand, shells and coarse sand on cardboard
50,2 x 65,5 cm
Town Hall of Figueres, on permanent deposit at the Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres


Si avverte nelle larghe campiture di colore un'influenza, peraltro passeggera dell'artista alsaziano Jean Arp e benchè Dalì non perdesse occasione per manifestare il suo apprezzamento negativo per l'astrattismo, qualche cenno di suggestioni astratte è in questo caso innegabile; queste saranno ancor più accentuate in alcuni enigmatici lavori come "Pescatori al sole" e "Composizione astratta", dove le figure sono ridotte a puri ideogrammi. ( Mar L8v )











Edited by Milea - 26/8/2022, 19:55
 
Web  Top
0 replies since 25/12/2010, 15:49   1341 views
  Share