Donna sdraiata sulle rocce, Salvador Dalì, 1926

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 17:23     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Donna-sdraiata-sulle-rocce-P

Salvador Dalì
Donna sdraiata sulle rocce
1926
Olio su tavola
27X41cm
The Salvador Dalì Museum - Saint Petersburg







Durante il suo primo viaggio a Parigi, nell'aprile del 1926, Dalì fa visita a Pablo Picasso, la cui opera già conosceva bene, presentato dal pittore cubista di Granada Manuel Angel Ortiz, che gli era stato presentato da Garcia Lorca.

Al suo ritorno a casa, dipinse un gruppo di opere che egli riuniva sotto la denominazione di "momento delle accademie neocubiste" e questo quadro fa parte di esse.

Nello studio, pare Dalì tenesse appese alcune riproduzioni di opere di Picasso, tra cui quella dell'olio "Due donne che corrono nella spiaggia", del 1922.

Più che una semplice influenza, possiamo parlare in questo caso di un quadro dipinto nello stile di Picasso, tante sono le caratteristiche che lo richiamano.

La monumentalità della figura, costituita per solide masse che sembrano fondersi con la roccia sottostante, dalla quale assorbono tutta la violenza, è esaltata dallo scorcio che riduce l'anatomia a una geometrica struttura stellare.
Il corpo, con le due potenti cupole dei seni, diventa esso stesso paesaggio.

Anche per questo dipinto, Dalì si servì come modella della sorella Ana Maria, che è possibile identificare prestando attenzione all'ombra che il profilo del volto proietta sul braccio destro della figura.

Il naso e le labbra presentano i contorni di quelli della sorella, ben noti nelle fotografie, dai tanti disegni e dipinti, soprattutto dal "Ritratto di profilo con vestito indaco" dell'anno precedente.

Del dipinto esiste almeno uno studio a matita, mentre figure quasi identiche a questa popolano il quadro contemporaneo "Donne coricate sulla spiaggia". ( Mar L8v )





Edited by Milea - 27/8/2022, 15:18
 
Web  Top
0 replies since 22/12/2010, 17:23   989 views
  Share