Venere e amorini, Salvador Dalì, 1925

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 16:56     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,084

Status:




Venere-e-amoriniPjpg

Salvador Dalì
Venere e amorini
1925
Olio su tavola
23X23,5cm
Collezione privata







Il piccolo dipinto a soggetto mitologico è un pensiero per raffigurare un idillio marino nel quale compaiono luoghi e motivi che ritorneranno, con una costanza persino ossessiva, lungo tutta la produzione dell'artista.

Le tormentate rocce della costa settentrionale della Catalogna, dove la catena dei Pirenei emerge dal mediterraneo acquistando i suoi aspetti più bizzarri, faranno da sfondo a tante celebri immagini daliniane, come egli stesso ribadirà più volte, ricordando quale importanza i luoghi incantati della sua infanzia si siano impressi nella sua sensibilità.

Circolava la leggenda che i greci, fondatori della città di Emporiai ( oggi Ampurias ), dalla quale viene il nome di Ampurdian, dato all'intera regione, avessero eretto sul capo Creus, uno degli estremi lembi orientali della Spagna, un tempio in onore di Afrodite, la Venere dei latini.

Niente prova che il tempio sia davvero esistito, tuttavia gli antichi chiamavano il promontorio Aphrodisium.

Venere seduta su uno scoglio e circondata da amorini che giocano tra loro, mostra a chi guarda, quelle abbondanti forme tornite di ascendenza ingresiana che tanto affascinavano Dalì.

Nella "Vita segreta", rievocando uno dei suoi primi incontri con Gala ne descrive l'anatomia: "...la superba snellezza del torso e la delicatissima floridezza dei fianchi..." soffermandosi sulle caratteristiche della schiena dalla quale venne a detta sua, letteralmente rapito.

Nel dipinto sono evidenti le influenze delle opere contemporanee di Picasso, soprattutto nell'immagine dell'amorino di destra, quello che porge ad Afrodite una conchiglia, il cui volto ha i tratti inconfondibili delle figure del maestro di Malaga. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 27/8/2022, 15:27
 
Web  Top
0 replies since 22/12/2010, 16:56   1160 views
  Share