Ritratto di mia sorella e figura picassiana contrapposta, Salvador Dalì, 1923-1924

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 15:36     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Ritratto-di-mia-sorella-P

Salvador Dalì
Ritratto di mia sorella
e figura picassiana contrapposta
1923-1924
Olio su tela
104X75cm
The Salvador Dalì Museum - Saint Petersburg







Questo ritratto ricopre parzialmente il "Ritratto di mia sorella", del quale è stato conservato il volto visibile, rovesciato, nella parte superiore della tela.

Le due fanciulle sono la sorella Ana Maria e la cugina Montserrat, dipinta in un secondo tempo in forme palesemente picassiane; le due compaiono spesso nei quadri di Dalì e furono tra le sue modelle preferite.


Nel dipinto è ben visibile l'influenza delle opere contemporanee di Picasso, caratterizzate da un solido impianto monumentale e dai grandi occhi sgranati.

Stilemi picassiani appariranno sovente in molti dipinti di questi anni, a testimoniare la stima di Salvador per il maestro di Malaga che, quando lui era ancora un bambino, negli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale, era stato a Cadaques, ospite della famiglia Pichot al Mulì de la torre.

Dallì11 al 28 aprile del 1926, Dalì ventiduenne, insieme a una zia e alla sorella, fece il primo viaggio a Parigi dove, con una lettera di presentazione datagli da Federico Garcia Lorca, potè far visita a Picasso e conoscere così di persona il suo famoso connazionale.

Pare si presentò dicendo: "Vengo da voi prima ancora di aver visitato il Louvre", e che Picasso abbia risposto: "Non avete fatto male".

Più tardi Dalì ebbe a scrivere: "Picasso, è senza dubbio dopo mio padre, l'uomo al quale io abbia pensato più spesso".

L'ammirazione incondizionata dei primi tempi lasciò il posto a un sentimento di rivalità, sebbene il riconoscimento del suo valore non sia mai venuto a meno. ( Mar L8v )












Edited by Milea - 27/8/2022, 16:00
 
Web  Top
0 replies since 22/12/2010, 15:36   714 views
  Share