Il bambino malato (Autoritratto a Cadaques), Salvador Dalì, 1923

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 14:33     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,084

Status:



Il-bambino-malato-P

Salvador Dalì
Il bambino malato
( Autoritratto a Cadaques )
1923
Olio e tempera su cartone
57X51cm
The Salvador Dalì Museum - Saint Petersburg







Nel 1923 lo studente Salvador Dalì viene ritenuto, dalle autorità scolastiche dell'Accademia di San Fernando, il principale responsabile di una protesta - finita con l'intervento della polizia - seguita alla nomina arbitraria di un professore considerato incompetente dagli studenti.

La vicenda è portò all'espulsione del giovane agitatore della scuola per un intero anno e questi fece ritorno nella sua città natale, Figueras.

Quando l'episodio pareva concluso, forse per una macchinazione mirata a colpire suo padre, Dalì venne arrestato nel maggio 1924 e trattenuto in carcere per trentacinque giorni. La notizia venne riportata da qualche giornale locale tra i quali il settimanale socialista di Barcellona "JUSTICIA SOCIAL". Liberato alla fine di giugno, duramente provato, egli ricorderà così quell'esperienza singolare:

"Alla fine non ero altro che uno scheletro, un mostro senza corpo, armato solo di una mano, di un occhio e di un cervello".

La mano in primo piano, dalle lunghe dita scheletrite; il colore giallastro della pelle e la mesta espressione dei grandi occhi neri stampati sul volto emaciato, potrebbero far riflettere la sua condizione di allora.

La gabbia sospesa in alto a sinistra, che racchiude un uccellino prigioniero, sembra quasi un presagio della sua prossima detenzione dalla quale tenterà di rimettersi nel sicuro rifugio della casa di Cadaques.

Il paesaggio sullo sfondo con le grandi vele triangolari, giocato tutto su colori primari, è quello che si vede dalla finestra della sua casa sul mare, la stessa dipinta nel "Ritratto della nonna Ana che cuce", dipinto qualche anno prima. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 27/8/2022, 16:11
 
Web  Top
0 replies since 22/12/2010, 14:33   1268 views
  Share