Autoritratto cubista, Salvador Dalì, 1923

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 14:08     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Autoritratto-cubista-P

Salvador Dalì
Autoritratto cubista
1923
Tempera e collage su cartone
105X74cm
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia - Madrid
Lascito Dalì allo stato spagnolo







Durante i suoi studi all'Accademia di Madrid, Dalì dipingeva quadri in stile cubista, di cui quest'autoritratto rappresenta un noto esempio.

Il volto dell'artista emerge, ben riconoscibile per le folte, nere sopracciglia unite alla radice del naso, dalla cortina di scaglie spigolose grigio-azzurrine, reso più inquietante dalle orbite vuote, rispettivamente bianca e nera.

Dalì raccontò in seguito di essersi ispirato ai dipinti di Juan Gris per il quale provava allora una particolare ammirazione.

Nella residenza per studenti nella quale abitava, Dalì conduceva una vita appartata, spesa tra le aule scolastiche e le sale del Prado, tenuto quasi a distanza dai colleghi, ai quali ispirava diffidenza per il suo abbigliamento e gli atteggiamenti da snob.

La scoperta casuale da parte di Pepin Bello dei suoi quadri cubisti, lo rese subito popolare facendo di lui uno dei principali riferimenti della comunità studentesca alla Residencia de estudiantes.

L'insegnamento accademico, condotto su programmi antiquati e privo di qualunque contatto con i nuovi movimenti artistici europei, deluderà profondamente Dalì che scoprirà in maniera autonoma le opere di Picasso, Gris, Morandi e de Chirico, autori che eserciteranno su di lui influenze profonde e durature.

Nella sua "Vita Segreta", il pittore racconta: "Un giorno portai una monografia sull'opera di Georges Braque. Nessuno aveva mai visto dei quadri cubisti e fra gli allievi dell'Accademia, nessuno parve prendere sul serio questa pittura. Solo il professore di anatomia, che sembrava possedere maggior spirito scientifico degli altri, mi pregò di prestargli il piccolo libro. Confessò di non aver mai visto delle opere cubiste ma riteneva giusto portare loro rispetto, sebbene non le comprendesse affatto". ( Mar L8v )







Edited by Milea - 27/8/2022, 16:23
 
Web  Top
0 replies since 22/12/2010, 14:08   1480 views
  Share