Ritratto del violoncellista Ricardo Pichot, Salvador Dalì, 1920

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2010, 12:57     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Salvador Dalì
Ritratto del violoncellista Ricardo Pichot
1920
Olio su tela
61,5X49cm
Collezione privata







Dipinta da Dalì nel giugno del 1920, quando aveva da poco compiuto sedici anni, questa tela è una stupenda prova della precocità dell'artista catalano.

Le suggestioni impressioniste, divisioniste e fauves delle sue prime opere, cedono qui il passo a un gusto per le atmosfere immerse in una calda luce diffusa, che ricorda lo stile delle opere contemporanee di Pierre Bonnard.

La composizione, fresca e intensa allo stesso tempo, è incentrata sulla figira del violoncellista Ricardo Pichot, allievo di Pablo Casals ed eccellente strumentista, appartenente ad una famiglia di artisti frequentata dai Dalì.

Fu Pepito Pichot, appassionato d'arte e molto amico del padre di Dalì, il notaio don Salvador Dalì y Cusi, a insistere perchè il giovane Salvador venisse avviato allo studio della pittura, per la quale aveva già mostrato spiccate attitudini, riuscendo infine a vincere le sue resistenze.

La famiglia Pichot, come scrisse più tardi lo stesso Dalì nella sua "Vita segreta", condizionò positivamente la sua educazione: "Questa famiglia ebbe su di me e sui miei genitori una grande influenza. Tutti i Pichot erano artisti di gusto squisito e dai molti talenti. Ramon Pichot era pittore, Ricardo violoncellista, Luis violinista, Maria contralto e cantava all'Opera. Pepito poi era il più artista di tutti: benchè non si dedicasse direttamente alle belle arti, possedeva un gusto eletto per il giardinaggio e per la vita in generale, e fu sempre lui a costruire la casa di Cadaques".

Le doti eccezionali del bambino avevano colpito anche il pittore tedesco Siegfrid Burumann, un ritrattista e paesaggista che soggiornava nel villaggio di Cadaques dove sia i Dalì che i Pichot possedevano una casa.

Fu proprio lui, secondo la leggenda, a regalare la prima tavolozza e i primi tubi di colore. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 27/8/2022, 16:52
 
Web  Top
0 replies since 20/12/2010, 12:57   261 views
  Share