Five Coke Bottles, Andy Warhol, 1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2010, 12:55     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:



coca-cola_andy_warhol_5_bottles

Andy Warhol
Five Coke Bottles
1962
Vernice di polimeri sintetici
e inchiostro serigrafico su tela
40,6X50,8cm
Collezione privata



"Quel che c'è di veramente grande in questo paese è che l'America ha dato il via all'abitudine per cui il consumatore più ricco compra essenzialmente le stesse cose del più povero. Mentre guardi alla televisione la pubblicità della Coca Cola, sai che anche il presidente beve Coca Cola, Liz Taylor beve Coca Cola, e anche tu puoi berla.
Una Coca è una Coca e nessuna somma di denaro ti può permettere una Coca migliore di quella che si beve il barbone dietro all'angolo della strada...Tutte le Coche sono uguali e tutte le Coche sono buone.
Liz Taylor lo sa, lo sa il presidente, lo sa il barbone e lo sai anche tu !
".

Il fatto che la Coca Cola sia un prodotto non le impedisce, in sostanza, di essere un simbolo degli Stati Uniti altrettanto valido di Zio Sam, della bandiera a stelle e strisce e dell'aquila: e come tale Andy la dipinge, senza alcun dubbio sulla legittimità di questa scelta.

In questo dipinto cinque bottiglie di Coca Cola, in posizione rigidamente frontale, fanno bella mostra di sè al di sopra del marchio del prodotto.

La critica ha individuato più volte la radice linguistica dei quadri di Warhol nella tradizione pittorica religiosa di matrice bizantina, soprattutto relativamente alla prima serie di lattine di CAMPBELL'S SOUP e ai ritratti delle dive, Marylin Monroe in particolare: un sostrato che in un immigrato cecoslovacco proveniente da una famiglia di austera religiosità, e lui stesso praticante, andrebbe dato almeno questo per scontato.

Qui, le cinque bottiglie, sospese nell'aria l'una di fianco all'altra, sembrano ricalcare la struttura di una Sacra Conversazione: un modello degradato e semplificato per andare incontro alle esigenze di immediata comunicazione di un linguaggio che vuole essere "popular", e adeguato alla celebrazione di un mondo superficiale e consumistico.

Nel quale, come in Paradiso, tutti sono uguali, e nel quale non esiste alternativa concepibile all'unica possibile verità:

''La vita è niente,
le idee non sono niente,
qualsiasi cosa è niente''



E una Coca è una Coca... ( Mar L8v )





Edited by Milea - 31/8/2021, 19:57
 
Web  Top
0 replies since 13/12/2010, 12:55   769 views
  Share