100 Cans, Andy Warhol, 1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2010, 14:53     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




andy-warhol-100-cans-1962

Andy Warhol
100 cans
1962
Caseina, pittura a spray e
pastello su tela
183,5X133cm
Albright-Knox Art Gallery - Buffalo




"La mangiavo abitualmente. Sempre lo stesso pranzo ogni giorno, per vent'anni, se non sbaglio, tutte le volte la stessa cosa. Qualcuno ha detto che la mia vita mi ha dominato: mi è piaciuta questa idea".

In realtà pare che l'unica cosa che piaceva veramente a Warhol fossero i dolci e le caramelle.

"Mi racconto solo delle storie quando mi propongo di cucinare delle proteine: l'unico mio vero desiderio è lo zucchero: il resto è solo tutta apparenza...".

In realtà nella scelta della minestra CAMPBELL, l'importante non è tanto che Warhol abbia dipinto qualcosa che faceva parte del suo vissuto, ma che abbia attinto all'esperienza quotidiana di tutti gli americani, ma che abbia attinto all'esperienza quotidiana di tutti gli americani, dando nuova visibilità a qualcosa di già iper-visibile e iper-rappresentato.

Dipingendo cento barattoli di zuppa in fila ordinata, l'uno accanto all'altro, Warhol ci mostra il vero volto dell'America, il paese del consumismo e della ripetizione, dell'uso e del consumo, senza, si badi bene, alcun atteggiamento critico, e anzi, identificandosi completaemnte con questo modo di rapportarsi alla vita.

"Sono convinto di rappresentare gli Stati Uniti con la mia arte, ma non sono un critico sociale. Semplicemente dipingo questi oggetti perchè sono le cose che meglio conosco. Non mi provo a muovere una critica agli Stati Uniti, non cerco di mettere in risalto alcuna bruttura".

L'omologazione è uno degli elementi che più caratterizzano questo paese:

"L'idea dell'America è meravigliosa perchè più una cosa è uguale più è americana".

Per Warhol non si tratta di qualcosa di negativo, anzi, è una delle virtù della democrazia, e una delle componenti essenziali dell'AMERICAN WAY OF LIFE, che permette a tutti di diventare presidente degli Stati Uniti o, almeno "famoso per quindici minuti".


Avido lettore di Brecht, Warhol sa bene che il sogno del comunismo si è avverato al meglio nelle democrazie occidentali, e lo rivela mostrandoci che tutti abbiamo gli stessi idoli, guardiamo le stesse cose, la pensiamo allo stesso modo...

...e mangiamo la stessa minestra... ( Mar L8v )





Edited by Milea - 31/8/2021, 19:59
 
Web  Top
0 replies since 12/12/2010, 14:53   141 views
  Share