La Crocifissione, Pablo Picasso, 1930

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2010, 20:28     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






Pablo Picasso
La Crocifissione
1930
Olio su legno
50X65,5
Musèe National Picasso - Parigi



Il 7 febbraio 1930 Picasso terminò "La Crocifissione". La scelta del tema sacro non fu un caso isolato nell'opera di Picasso, che lo riprese in alcuni disegni del 1932 ispirati alla pala d'altare di Issenheim di Grunewald e in alcuni lavori degli anni Cinquanta, dove la Crocifissione si mescolerà alle scene di corrida.

L'episodio della Passione è arricchito da elementi e figure appartenenti alla vita privata dell'artista.

La scelta del tema non fu dettata da intenti religiosi, ma dalla volontà di trasmettere il dolore e l'angoscia dell'evento: non tanto la morte di Cristo, quindi, quanto la morte di un uomo e il dolore di chi resta.
"La Crocifissione" preannuncia la violenza subita dai corpi di "Guernica".

Al centro Cristo è raffigurato con una minuscola testa, vestita di una corta tunica. Un piccolo personaggio rosso sale su una scala per inchiodarlo; un secondo, a cavallo, trafigge il corpo di Cristo con una lancia sproporzionata.
Una donna ( la Vergine o la Maddalena ), priva di colorazione, sembra voler mordere l'asta per difendere il corpo già trafitto di chiodi. A sinistra, è rappresentato un mostro con un lungo mantello viola, e sopra un uccello abbattuto da un macigno enorme; l'uccello potrebbe simboleggiare la Passione e il macigno la spugna imbevuta di aceto.

Ai piedi della scala, i due corpi sconnessi sono quelli dei due ladroni, di cui intravvediamo le due minuscole croci.
I due personaggi in primo piano sono i soldati romani intenti a giocare a dadi su un tamburo ( ricordo del mondo circense ); la tunica di Cristo è abbandonata sulla spiaggia.

Le figure sulla destra sono di difficile identificazione; sotto la croce, un volto di profilo sembra essere quello di Marie Therese: di lato, una figura solare scarmigliata, di cui si ignora il significato, si erge sopra un volto di donna blu e bianco, somigliante alla testa di una mantide religiosa dai denti affilati, le cui braccia gialle si alzano al cielo in un gesto di supplica. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 19/8/2021, 15:30
 
Web  Top
0 replies since 29/11/2010, 20:28   5653 views
  Share