La danza, Pablo Picasso, 1926

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2010, 13:30     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:



LA-danzaP

Pablo Picasso
La danza
1925
Olio su tela
215X142cm
Tate Gallery - Londra



Il metodo cubista di descrivere un volto simultaneamente da più angoli prospettici venne sviluppato nel 1926, con le teste orrendamente deformate.

Occhi, bocca, denti, lingue, orecchie e naso sono distribuiti senza nessun ordine naturalistico sui volti delle figure rappresentate.
In alcuni casi gli occhi sono entrambi dalla stessa parte del volto e la bocca si sostituisce a un occhio; nonostante queste deformazioni, la testa umana sopravvive come unità che esprime potenti emozioni.

"La danza", che anticipa nelle forme e nella composizione "La crocifissione" del 1930, reinterpreta in modo drammatico e perverso il tema delle Tre Grazie. La figura all'estrema sinistra si contorce in mostruosi e scomposti movimenti che, in modo un po' paradossale, sembrano esprimere l'estasi e la febbre di chi assiste a un antico rito.

Picasso probabilmente realizzò la donna dopo aver letto alcuni trattati di neuropsichiatria che circolavano tra i surrealisti, e in particolare il saggio di Charcot, "Les Dèmoniaques dans l'art".

Si pensa che le tre figure rappresentino le fasi di un "grande attacco isterico", come lo definì Charcot.
La prima, infatti, come si è già sottolineato, raffigura la fase acuta, dove contorsioni e grandi movimenti portano la figura ad assumere un aspetto clownesco. La donna al centro ha invece una posa legata all'iconografia del Cristo sulla Croce; questa attraversa la fase in cui l'isterico sembra raggiungere un'apparente calma, come sotto l'effetto di allucinogeni.

L'ultima figura, dall'aspetto asessuato, è legata per le mani alla figura di sinistra. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 20/8/2021, 19:59
 
Web  Top
0 replies since 28/11/2010, 13:30   205 views
  Share