Donna in camicia, Pablo Picasso, 1913

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2010, 20:14     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






Pablo Picasso
Donna in camicia
1913
Olio su tela
148X99cm
MoMa - New York



Nell'autunno del 1913 Picasso realizzò un'opera che coniuga i colori del Cubismo analitico e la struttura schematica del Cubismo sintetico.

Soggetto della rappresentazione è una donna nuda seduta su una grande sedia che si stacca dal fondo, anonimo e neutro, grazie alla pesante linea di contorno che definisce e limita la figura.
Le giunture tra i diversi piani sono così profondamente disegnate da sembrare pieghe; non c'è, infatti, in quest'opera nessuna volontà da parte di Picasso di dissimulare la tecnica del Cubismo sintetico.

Rigide e lineari forme geometriche sono accostate a ritagli che emulano pizzi, frange e velluti; i toni caldi, le linee curve e la poltrona confortevole che avvolge il corpo della donna danno a questa composizione un aspetto familiare, lontano dalle più fredde e astratte composizioni del Cubismo sintetico.

Nonostante la figura risulti difficile da decifrare, l'ampio grembo dalla forma ovale e i seni inchiodati e penduli, simili alle collane usate dagli indigeni africani, le conferiscono una materna femminilità, il primo, e un sensuale erotismo i secondi.

Così scrisse dell'opera il poeta e amico di Picasso Paul Eluard, dopo averla vista: "La massa enorme e scultorea della donna seduta sulla poltrona, la testa grande come quella della Sfinge, i seni inchiodati al petto, contrastano meravigliosamente col viso dai tratti minuti, i capelli ondulati, l'ascella deliziosa, le costole sporgenti, la camicia vaporosa, la poltrona morbida e confortevole, il giornale quotidiano".

La composizione si carica di simboli che rimandano alla vita di tutti i giorni, quali il giornale, la poltrona e le diverse stoffe anch'essi travolti da questa rappresentazione monumentale. Quest'opera può, a tutti gli effetti, essere considerata come rappresentante del momento in cui il Cubismo analitico si chiude a favore di quello sintetico. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 21/8/2021, 11:56
 
Web  Top
0 replies since 19/11/2010, 20:14   1305 views
  Share