Chitarra II, Pablo Picasso, 1913

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2010, 20:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




GuitarP

Pablo Picasso
Chitarra
1913
Carboncino, matita, inchiostro
e carta incollata
66,3X49,5cm
MoMa - New York



In questi anni Picasso sperimenta la proiezione, su una superficie piana, di elementi spaziali.

"Chitarra" è uno degli esperimenti di composizione realizzati con la tecnica del papier collè, ora più astratti e sintetici, con l'aggiunta del colore.

A tale proposito sembra che a partire dal 1912 sia Braque che Picasso, in reazione alle critiche fatte da amici e colleghi, i quali ritenevano la pittura dei due artisti troppo statica, decidessero di reintrodurre il colore.
Inizialmente questo avvenne attraverso citazioni contenute e sporadiche, attraverso pigmenti brillanti e puri, fino a diventare elemento fondamentale nella fase sintetica del cubismo di Picasso.

"Chitarra" è costituita attraverso pure intersezioni di figure geomatriche semplici, sagomate e modellate in modo da alludere all'oggetto rappresentato.
La tecnica è semplificata al punto da avvicinarsi più a uno schizzo che a un'opera conclusa.
La linea curva ricompare anche se è sempre associata allo strumento musicale. Accanto al carboncino, materiale con il quale Picasso amerà molto lavorare, si innestano i mezzi consueti, quali i giornali e carta da parati, vere e proprie citazioni del vissuto quotidiano.

La composizione di quest'opera sembra emulare la struttura della scacchiera; probabilmente siamo già di fronte ad alcuni degli elementi che porteranno Picasso alla fase del cosiddetto "Ritorno all'ordine", che andrà dal 1918 al 1924.

Nonostante l'apparente freddezza di questa composizione, troviamo anche in "Chitarra" elementi simbolici che rimandano all'esterno. I giornali ritagliati, in questa come in altre opere dello stesso periodo, raccontano spesso di episodi di guerra, manifestazioni pacifiste, scipoeri ed episodi di violenza.

In questa scelta filologica si può cogliere una precisa posizione ideologica. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 21/8/2021, 13:10
 
Web  Top
0 replies since 18/11/2010, 20:37   2379 views
  Share