La donna ideale nella grande pittura

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La donna ideale nella grande pittura


Sandro Botticelli: Simonetta Cattaneo Vespucci


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Ormai da secoli i molteplici aspetti della bellezza femminile sono stati indagati e codificati.
Il rapporto tra bellezza e fascino ( per una donna, essere bella non basta), fra bellezza e età, la soggettività e la relatività della bellezza, ciò che una donna bella ispira agli uomini e alle altre donne, i pericoli derivanti dalla bellezza, la constatazione che la bellezza della donna è un tranello teso agli uomini dalla natura, erano canoni ben conosciuti ai filosofi, esteti, moralisti e pensatori del Rinascimento, che li avevano attinti dall’antica Roma, dove erano stati importati dalla Grecia.


Antonello da Messina: L’Annunciazione ( part.) - 1476 ca.


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La specie umana è la sola in cui la femmina viene considerata più bella del maschio; in tutte le altre specie, i caratteri della bellezza sembrano profusi nel sesso forte.
Tale almeno il parere di Milton, per il quale la genesi dell’uomo fu una sorta di apprendistato, mentre il vero capolavoro della Creazione, fu la sua compagna.
La prova risiederebbe nella Bibbia: il Creatore che si dichiara soddisfatto dopo ciascuno dei sette giorni del mondo, formata la donna, non dice nulla, quasi mancassero le parole per esprimere la bellezza della nuova creatura.


Botticelli: La Madonna della Melagrana ( part.) - 1487


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All’occorrenza tutti quanti ci dichiariamo giudici espertissimi in materia; ma la domanda che cosa sia la bellezza, quale sia cioè il metro di giudizio, ha ottenuto ben poche risposte persuasive.
L’opinione corrente risale a Dante: “ Quella cosa dice l’uomo esser bella, le cui parti debitamente rispondono, perché dalla loro armonia risulta piacimento:”
Con queste parole il Foscolo ripete: “ La bellezza è una specie di armonia che penetra soavemente nei cuori”. Prendiamola per buona; quantunque, se non ci si mette bene d’accordo sul significato di “ armonia”, sia abbastanza facile arrivare alla tesi di Voltaire: “ Il bello, per il rospo, è la sua rospa”.(M.@rt)



Filippo Lippi: Madonna che adora il bambino (part.) - 1463-65


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Filippo Lippi: Madonna col Bambino (part.) - 1460



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Edited by Milea - 25/7/2021, 16:31
 
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Carlo Crivelli: Madonna col Bambino ( part.) - 1485 ca.



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Giovanni Bellini - La Maddalena – 1490 ca.

dalla "Madonna col Bambino tra le sante Caterina e Maddalena"




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Perugino: Madonna in trono (part.) - 1492



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Sandro Botticelli: Primavera (part.) - 1482 ca.



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Antonio del Pollaiolo: Ritratto di donna ( part.)- 1470 ca.


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Edited by Milea - 25/7/2021, 16:34
 
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Sandro Botticelli: La nascita di Venere (part.)-1485 ca.



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A questo punto è quasi d’obbligo il richiamo allo scarso successo della Venere di Milo fra gli uomini di quella contrada africana dove le donne portano i piattelli alle labbra; oppure il fatto che per i sudditi di Carlo Magno, un paio di grandi piedi erano indispensabili ad una dama avvenente.
Senza allontanarci dai nostri paesi e dai nostri tempi, all’inizio del secolo in corso una capigliatura meno che monumentale, braccia sottili e, in genere, una figura dalle curve poco pronunciate erano la disperazione delle signore che la possedevano. Vent’anno dopo, l’ideale era la donna- crisi, quasi scheletrica e pettinata alla maschietta.


Botticelli: Le Grazie ( part. della Primavera) - 1482


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La moda - cioè le acconciature, gli indumenti, i cosmetici - modificano di continuo l’idea della bellezza. La Fornarina, La Gioconda, e la Belle Ferronière sono suppergiù coetanee: non si somigliano affatto eppure tutte e tre furono celebrate come bellezze assolute.(M.@rt)



Leonardo: La Belle Ferronière ( part. ) – 1490-97



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Raffaello: La Fornarina (part.) - 1516 ca.


fornarina







Edited by Milea - 25/7/2021, 16:37
 
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Raffaello Sanzio: Dama col Liocorno ( part.) – 1505-6


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Tiziano Vecellio: Violante (part.) - 1515


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Raffaello Sanzio


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Raffaello Sanzio: La Velata (part.) - 1516 ca.



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Leonardo da Vinci: Ritratto di Ginevra de' Benci - 1474-1478



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Edited by Milea - 25/7/2021, 16:44
 
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Premesso questo possiamo consultare il meraviglioso campionario di bellezza femminile creato in sei secoli di attività pittorica.
Si inizia dal Quattrocento, ma uno o due secoli prima i gusti non dovevano essere troppo diversi. Bellezza e chiarità erano pressappoco sinonimi: le Madonne dipinte in quei trecento anni sono tutte bionde, con la carnagione candida. Sappiamo che le dame e le donzelle non badavano alla fatica né al dolore pur di schiarirsi i capelli e la pelle.

Sandro Botticelli: Simonetta Cattaneo Vespucci


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In una novella del Sacchetti, un certo maestro Alberto constata che non esiste più una donna “ nera”, comprese quelle che madre natura aveva messo al mondo simili a “ scarafaggi”. L’uso poi di tirarsi drasticamente i capelli sulla nuca, raccogliendoli in pesanti trecce, spiega abbastanza bene le fronti altissime, che l’altezza stessa fa apparire bombate.



Jan e Hubrecht Van Eyck: Eva dall’Agnello Mistico (part.) - 1425-32


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Inoltre, le sante di una infinità di pale - toscane, lombarde, boeme o francesi - come la celeberrima Eva di Van Eyck, le perverse Lucrezie di Cranach, la Venere di Botticelli, presentano sempre spalle cadenti e un minuscolo busto sopra l’addome prosperoso.



Cranach the Elder, Lucas: Lucrezia - 1538



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CranachLucretia1538BambergN




Nel caso di Botticelli si è pensato ad una malattia della modella; ma il ripetersi degli esempi in altri pittori, anche al di là delle Alpi, impone una spiegazione diversa.
Il modo di vestire - le strettissime fasce che cingevano il seno delle donne fin dai primi anni di vita - costituisce un chiarimento parziale; per il resto, bisogna credere che le frequenti maternità causassero il rigoglio delle forme dalla cintola in giù. Dato che, poi la moda imponeva un simile rigoglio, sapienti pieghe e generose imbottiture sopperivano a eventuali deficienze.(M.@rt)



Leonardo: Beatrice d’Este ( part.) - 1491 ca.


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Perugino: Santa Maria Maddalena ( part.) - 1496-1500 ca.


MaddalenaPerugino







Edited by Milea - 25/7/2021, 16:50
 
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Durante il medioevo in tutta la Cristianità l’invettiva contro le ragazze e soprattutto le maritate, era stata di prammatica. Persino il Petrarca, l’innamorato per antonomasia, sostiene che a volte la donna è Satana incarnato. Il maturare del Rinascimento porta con sé uno spirito addirittura femministico: nelle opere d’arte la presenza delle donne si moltiplica e invade la ritrattistica, dove aveva fatto rare apparizioni.

Leonardo da Vinci : La Gioconda ( part.) - 1503 ca.


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La più famosa fra quante si misero in posa davanti a un pittore è la Gioconda. Una fama antica, visto che già il Vasari, solitamente così sbrigativo nel descrivere i ritratti, a quello di Monna Lisa dedica una folta pagina. Buona parte di essa riguarda le ciglia: “ Per avervi (Leonardo) fatto il modo del nascere i peli nella carne, dove i più folti e dove così rari, e girare secondo i pori della carne, non potevano essere più naturali.”


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In verità ciglia il ritratto della Gioconda non ne ha. Si sa tuttavia che i rinascimentali avevano la passione dell’antico, che per loro consisteva praticamente solo nelle statue di scavo; ora, le statue classiche nan hanno ciglia; lasciarne priva un’immagine dipinta era già un modo di adeguarsi agli ammiratissimi modelli. La mancanza di ciglia non è l’unico modo per considerare il ritratto della Gioconda come un prodotto tipico del suo tempo.


Mona_occchiLisa




L’enorme prestigio raggiunto dal sesso femminile, incoraggiò i codificatori della bellezza. Il Cinquecento ne vanta parecchi, ma il più autorevole fu senza dubbio Agnolo Firenzuola. Nel suo ritiro di prato, questo ex- benedettino, stabilì che i capelli della donna ideale non dovevano essere biondi, bensì tendere al bruno pur mantenendo riflessi “simili all’oro”, le sopracciglia assottigliarsi alle estremità ed essere “color dell’ebano”, la fronte - non più bombèe- “larga” meglio che alta, gli occhi scuri, la bocca né grande né piccola e con il labbro inferiore che “ gonfia un poco”, il collo tornito, il busto ampio e “ carnoso”, le mani “ grandi e pienotte”. La Gioconda in persona, dunque, e una folla di altre monne e damigelle, sante e Madonne, in una quantità di pale e affreschi dipinti dai colleghi di Leonardo prima e specialmente dopo di lui.(M.@rt)



Mona_maniLisa

Clicca per leggere l'analisi della Gioconda





Edited by Milea - 25/7/2021, 16:53
 
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Vincenzo Catena: Giuditta (part.) - 1515 ca.



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Dosso Dossi: Dama col turbante verde (part.) – 1520 ca.


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Bronzino: Eleonora da Toledo (part.) - 1545 ca.


Eleonoradatoledo




Agnolo Bronzino: Lucrezia (part.) – 1540 ca.


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Paolo Veronese: Gentildonna (part.) - 1560 ca.


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Paolo Veronese: Lucrezia (part.) - 1585 ca.


Veronese





Edited by Milea - 25/7/2021, 16:58
 
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Tiziano Vecellio: La Venere di Urbino - 1538


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Dei due tipi umani fondamentali, il longilineo e il brevilineo, si era affermato il secondo, mentre gli antichi greci avevano prediletto l’altro. Che i rinascimentali abbiano imposto una simile svolta all’ideale femminile forse si spiega così: le Veneri greche, sotto gli scalpelli dei copisti romani, si erano spesso trasformate da flessuose fanciulle in solide matrone. Queste copie costituirono, secoli dopo, il vero punto di partenza per la riscoperta dei canoni classici compiuta dal rinascimento.



Lorenzo Lotto: Ritratto di gentildonna nelle vesti di Lucrezia (part.) - 1533


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Quanto all’incupirsi delle capigliature - riferibile al nuovo interesse per la realtà quotidiana ( e in Italia, oggi verosimilmente come allora, predomina il castano) - il fenomeno non sfuggì allo stesso Shakespeare, che in un sonetto canta: “Nei tempi antichi una bruna non si sarebbe potuta scambiare per bionda (…) o, se lo scambio avveniva, al nero non sarebbe stato riconosciuto il titolo della bellezza; ai giorni nostri, invece i capelli neri sono divenuti eredi della bellezza (…)”.



Tiziano Vecellio

Donna in bianco - Lavinia con cesto di frutta - Venere allo specchio

(particolari) 1555


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Contemporaneamente i pittori veneziani portano alla ribalta bellezze dai capelli di fiamma, sfavillanti su corpi di luminoso biancore. Inoltre, si tratta , per lo più di matrone d’una floridezza fino ad allora sconosciuta.
Ricordare che siamo al tempo dei banchetti da trentasei portate, vale poco; inquadrare il fatto in un tenore di vita generalmente più agiato, serve appena di più a chiarire perché l’ideale femminile s’ identifica con l’immagine stessa della salute.


Tiziano Vecellio: L’Amore profano - 1514


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Tiziano Vecellio: Flora - 1515


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Tiziano Vecellio: La Vanità - 1515


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Secondo l’Ariosto, la vera causa va ricercata nell’uso di belletti che - dice il poeta - aveva trasformato la toletta delle signore in un autentico laboratorio. Però il processo di esaltazione della donna deve esserne stato l’impulso più intimo e decisivo.(M.@rt)



Tiziano Vecellio: La Bella - 1536


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Edited by Milea - 25/7/2021, 17:16
 
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Pieter Paul Rubens: Helena Fourment in pelliccia (part.)



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La dilatazione delle forme prosegue nel Seicento. Rubens e i fiamminghi celebrano carni muliebri d’una fioritura opulentissima.


Pieter Paul Rubens:Venere al bagno con Cupido (part.) - 1612-15 ca.


Venere-allo-specchio



Le popolane del Caravaggio e degli altri realisti non sono da meno, salvo i capelli corvini invece delle molli trecce bionde, che le borghesi d’oltralpe si sciolgono sulle spalle, tramate di pieghe. (M.@rt)


Michelangelo Merisi da Caravaggio : Giuditta ( part.) – 1599 ca.



Caravaggio-GiudittaVolto



Michelangelo Merisi da Caravaggio : Fillide Melandroni - 1597



caravaggio-32fillide




Michelangelo Merisi da Caravaggio

Marta e Maria Maddalena ( Conversione della Maddalena) - 1598 ca.




CaravaggioMarthaMary




Orazio Gentileschi: Santa Cecilia e l’Angelo (part.) – 1610-12


Orazio_GentileschiSaintCecl




Domenichino: La Sibilla Cumana (part.) – 1616-20


domenichino_008_sibilla_cum




Edited by Milea - 25/7/2021, 17:23
 
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Pieter Paul Rubens ritrae sua moglie Helena Fourment - 1630 /1636


















Edited by Milea - 25/7/2021, 17:27
 
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Joseph Ducreux: Ritratto della Arciduchessa Marie-Antoinette - 1769



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E’ la raffinatezza dei pasti, più centellinati che consumati, a snellire le bellezze settecentesche. Maria Antonietta per nascondere i segni della maternità, adotta un cerchio di giunco che tiene le vesti scostate dal corpo, il guardinfante, l’antenato della crinolina.


Elisabeth Vigée Le Brun: Maria Antonietta - 1778


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Elisabeth Vigée Le Brun: Maria Antonietta - 1783



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Un arnese neppure troppo scomodo e che valorizza la parte superiore del figura, ormai sul punto di liberarsi dei rigori del busto, per abbandonarsi ad un gioco delicatissimo di scolli e di veli.
Nei distribuiti con accortezza esaltano il biancore delle carni, rese addirittura gessose dall’abbondante ricorso alla cipria.
Così le “divine” marchese diventano modelle perfette per i pittori del loro tempo, amanti dei colori velati, dei toni preziosamente sommessi e della rarefatta consistenza dei pastelli. (M.@rt)


Jean Marc Nattier: Madame Victoire (part.) – 1745 ca.



NattierMadameVoctorie





Louis - Michel Van Loo: C.Van Loo e la sua famiglia ( part.) - 1745-50


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Edited by Milea - 25/7/2021, 17:33
 
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Francisco Goya: Donna Narcisa Baranana de Goicoechea (part.) - 1796



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Francisco Goya: Donna Isabella Cobos de Porcel (part.) - 1806


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Edited by Milea - 25/7/2021, 17:35
 
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Jacques-Louis David: Madame de Sèriziat -1795


MadameSeriziat_JLouis-D




Jacques-Louis David: Madame Récamier -1800



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François Gerard: Madame Récamier -1805



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François Gerard: Ritratto di Josephine - 1801



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Edited by Milea - 25/7/2021, 17:42
 
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Jean-Auguste-Dominique Ingres

Ritratto di Madame Rivière (part.) - 1806



DamaIngres




Il ritorno alla natura invocato da Rousseau e l’infatuamento per i pepli romani messo in auge dalla scoperta di Pompei, accrescono l’esibizione di pelle femminile; presto, in nome della libertà esportata da Parigi, si arriva alle spregiudicatezze più vertiginose. I pittori e gli scultori neoclassici conferiscono a quelle estese superfici più o meno velate una levigatezza uniforme, che trascura di proposito se un muscolo è “magro” o” rotondo”.



J.A.D. Ingres: Madame de Senonnes (part.) - 1814


ingres




Tutto deve apparire liscio, regolare, teso e compatto come le illustri pietre della romanità; e, con opportuni raccordi, ogni viso si marca di timbro greco. Mai visti tanti profili diritti come ai primi dell’Ottocento: certo di più che nella statuaria ellenica. (M.@rt)



PaulinexEleanore xMoitessier
ingresX37 Velours-rge-1814-1841






Edited by Milea - 25/7/2021, 17:46
 
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Francesco Hayez: La signora Juva- Branca - 1851


1-Francesco-hayez---ritratt




A metà secolo

arriva la moda della gonna rigida di crino,

la crinolina.

Inizialmente

serve ad accentuare, per contrasto,

la pallida gracilità

che il romanticismo in declino

impone alle abitanti dell’ Europa intera.

Poi si adatta alla paciosa salubrità

diffusa del benessere victoriano.









Il 1839 è un anno importante per la nostra storia: lo scultore Lorenzo Bartolini, maestro dell’Accademia di Firenze, proponendo un gobbo come modello per gli allievi spiegava: “Tutta la natura è bella”.


Edgar Degas: Giovane donna allo specchio - 1889



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Goya lo aveva capito prima. Anche molte Veneri, Andromache, Cornelie ed eroine d’ogni genere sarebbero state raffigurate con sembianze impeccabilmente “ ideali”, ma una molla decisiva era scattata. Tre decenni dopo, in una lettera da New Orleans, Degas dice: ” Le donne di qua sono quasi tutte carine e molte annoverano nel loro fascino anche quel tantino di brutto, senza di cui non c’è attrazione”. (M.@rt)

Edgar Degas - Pierre Auguste Renoir






Edouard Manet: La Viennoise (Irma Brunner) - 1882



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Edited by Milea - 25/7/2021, 17:54
 
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