Les damoiselles d'Avignon, Pablo Picasso, 1907

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 17:59     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Les-damoiselles-dAvignonP

Pablo Picasso
Les damoiselles d'Avignon
1907
Olio su tela
243,7X233,9cm
MoMa - New York



Il progetto di quest'opera fu tra i più faticosi per l'artista. Non solo egli lavorò mesi su schizzi e disegni prima di giungere all'esecuzione definitiva, ma dopo averla mostrata agli amici dovette affrontare un lungo periodo di delusione per le critiche ricevute.

Matisse, Braque, Derain, i collezionisti più audaci come Gertrude e Leo Stein, Sergej Scukin, i mercanti Kahnweiler e Uhde non capirono immediatamente il senso della nuova strada intrapresa da Picasso.
Tra i più indignati vi fu Matisse, che definì il lavoro un oltraggio, un tentativo di mettere in ridicolo il movimento moderno.

Il punto di partenza era un interesse per le figure di nudi, associato a una malinconica predilezione per gli ambienti squallidi.
Il tema, un gruppo di prostitute di un bordello di Barcellona, rimane il medesimo anche attraverso le varie fasi preparatorie. Picasso partì da una composizione affollata: uno studente, scostando la tenda, entra nella stanza dove cinque donne lo attendono assieme a una figura maschile, forse un marinaio. Il teschio e i fiori al centro della sala scompariranno nella tela finale.

Il punto d'approdo sarà un lavoro in cui le forme geometriche taglienti e spigolose si incastrano per dare forma a personaggi scomposti, contorti, dove gli oggetti e i piani sembrano ribaltarsi verso lo spettatore.

La donna all'estrema sinistra solleva una tenda rosa; il profilo duro assomiglia a quello dei dipinti egizi, mentre le due figure al centro hanno maggiore affinità con gli affreschi medioevali della Catalogna.
La figura in alto a destra e quella sotto hanno volti simili a maschere, apparentemente slegati dal corpo.
Non c'è sfondo in questa tela, nè illusione spaziale. Linee chiare e scure segnano i contorni delle forme essenziali attraverso uno stile sintetico. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 21/8/2021, 20:40
 
Web  Top
0 replies since 10/11/2010, 17:59   238 views
  Share