Margot - Donna imbellettata, Pablo Picasso, 1901

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2010, 17:41     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Picasso-margot-donna-imbellettataP

Margot
( Donna imbellettata )
1901
Olio su cartone
69,5X57cm
Museu Picasso - Barcellona



Per "Donna imbellettata", la sicurezza delle forme nella composizione denuncia una chiara influenza dell'artista francese Toulouse Lautrec, a cui si accompagna la scelta di rappresentare sscene di vita notturna di una Parigi affascinante e insieme non priva di contraddizioni ( si vedano, ad esempio opere quali "La nana", in cui l'artista circonda di un'aria triste e melanconica le figure ritratte ).




La tecnica di realizzazione utilizzata da Picasso è però diversa: egli oppone ai pieni campi cromatici del francese, i brevi tocchi di colore puro grattato dalla tela subito dopo essere stato steso, che ha nell'opposizione violenta di toni forti un riferimento a Van Gogh.

L'anno di esecuzione dell'opera corrisponde al periodo in cui Picasso stava ottenendo i primi importanti riconoscimenti, tra cui la mostra di giugno presso Ambroise Vollard.
Picasso alterna nelle scelte tematiche figure notturne e solitarie, episodi colti nell'ambiente fumoso delle sale da caffè-concerto, sperimentando le sue doti di ritrattista.
Sofefrenza, dolore e una corrispondente tavolozza dai toni cupi sono le caratteristiche che da lì a poco segneranno il suo stile a cavallo dei due secoli. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 22/8/2021, 11:14
 
Web  Top
0 replies since 3/11/2010, 17:41   776 views
  Share