Le Moulin de la Galette, Pablo Picasso, 1900

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2010, 17:16     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:



Le_Moulin_de_la_Galette

Pablo Picasso
1900
Le Moulin de la Galette
Olio su tela
88,2X115cm
Guggenheim Museum, Thannauser Collection - New York



Nel settembre 1900 Picasso, assieme all'amico Carlos Casagemas, giunse per la prima volta a Parigi in occasione dell'Esposizione Universale.

Nonostante i lavori degli impressionisti e dei postimpressionisti fossero già noti ad entrambi, grazie alle numerose riviste francesi che circolavano a Barcellona, il soggiorno nella capitale diede modo a Picasso di vedere e respirare le atmosfere dei cafè-chauntants che avevano ispirato i colori, le luci e i personaggi di Toulouse Lautrec, Degas e Manet.
Questo mondo, rappresentato attraverso personaggi grotteschi, dai visi imperfetti e deformi, dà occasione a Picasso di esprimere, per mezzo di forti contrasti cromatici e utilizzando un linguaggio aspro e stridente, quel decadentismo tanto sentito dai maestri francesi.

In "Le Moulin de la Galette" Picasso si pone come osservatore; non troviamo in quest'opera nessuna critica sociale, egli è spettatore di uno spettacolo di mondanità cui suggerisce solamente l'essenza artificiosa e provocatoria.

I ricchi e vibranti colori hanno una luminosità nuova e del tutto assente nei lavori precedenti dell'artista. I volti sono macchie in un'atmosfera confusa, che fa spesso sfondo nelle scene corali del teatro, in cui i personaggi sono percepiti come lontane ed eterogenee masse di colori, materiali, luci e movimenti.

La passione per il teatro accompagnerà Picasso per tutta la vita, e influenzerà le scelte compositive all'interno della sua opera. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 22/8/2021, 12:19
 
Web  Top
0 replies since 3/11/2010, 17:16   1286 views
  Share