Paria Ghost Town & Paria Canyon, Utah

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2010, 12:27     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:



PARIA ( Utah )

paria2




Paria Canyon si trova al confine tra Utah e Arizona.
Si raggiunge percorrendo la strada US 89 tra Kanab e Page. Si può campeggiare a White House Campground (senz'acqua), che costituisce il punto di partenza per l'esplorazione. Ci si deve registrare presso la locale Ranger Station.

PariaDoors

Percorrerlo tutto implica camminare per circa 60 Km (sola andata) sino al lago formato dallo sbarramento del fiume Colorado (Glen Canyon National Recreation Area), organizzando poi il ritorno a White House Campground con un taxi. Il tutto normalmente richiede 4 giorni.

In realtà anche una sola giornata ne consente un'esplorazione entusiasmante, anche se parziale, con ritorno al punto di partenza.

Iniziando l'esplorazione il mattino presto si può arrivare sino alla confluenza con un altro interessante canyon, Buckskin Gulch, che può essere a suo volta integralmente esplorato. Il tragitto dal campeggio alla confluenza con Buckskin Gulch e ritorno richiede di percorrere circa 24-25 km.

Paria Canyon è senz'altro uno degli "Slot canyons" più affascinanti che si possano percorrere, anche se solo parzialmente. Gli "slot canyons" sono i canyons che presentano passaggi più o meno stretti e che, proprio per questa ragione, vanno percorsi dopo aver preso conoscenza delle previsioni meteorologiche: un improvviso temporale estivo in una zona pressoché priva di vegetazione e con un terreno poco permeabile li può trasformare in pochi minuti in una trappola mortale.

Ammirare quindi il paesaggio e le incredibili sculture dal vento e dall'acqua sulla roccia, ma valutare anche la praticabilità di eventuali necessarie vie di fuga, nel caso di un soggiorno prolungato!


PariaSet


Indispensabile inoltre portarsi molta acqua, almeno 4-5 litri per persona, per l'escursione di un giorno, cui si deve aggiungere un filtro per potabilizzare l'acqua del fiume, nel caso si voglia optare per il percorso di tre giorni.
Attenzione a non sgarrare: la disidratazione può diventare un "peccato mortale" in luglio-agosto, e quando vengono a cercarti può essere troppo tardi...''be prepared for self rescue'' (...arrangiati!) sta scritto sul permesso rilasciato dai rangers.



OldParia1

The-Wave-is-on-the-slopes-of-the-Coyote-Buttes-which-are-in-turn-located-in-the-Paria-Canyon-Vermilion-Cliffs-Wilderness-on-the-Colorado-Plateau-Arizona.1





Edited by RockCafè - 28/4/2013, 11:47
 
Web  Top
0 replies since 11/10/2010, 12:27   181 views
  Share