Bodie ghost town

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2010, 13:59     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




Tutto tace a Bodie...
Giusto il vento, a volte,
riesce a scuotere la pace
di questa cittadina
congelata dal tempo...






image







Una finestra che sbatte o la polvere secca che si alza dalle stradine di terra, per poi tornarsene al suo posto dopo un vorticoso giro in aria, sono, almeno nel solitario inverno, gli unici segni di vita. Come in tutte le Old Town americane, nate velocemente durante il boom delle estrazioni minerarie dell'Ottocento ed abbandonate, altrettanto velocemente per lidi più fruttuosi, la civiltà sembra essersi fermata all'improvviso, come in una vecchia polaroid sbiadita.





image







Buona parte delle costruzioni di Bodie, pur essendo in legno, sono giunte fino a noi in ottime condizioni, sopravvivendo agli incendi, al vandalismo e al corrosivo logorio del tempo. Non è raro, infatti, trovare un saloon ancora parzialmente arredato, un ufficio postale dismesso e qualche abitazione privata che conserva ancora oggetti originali al suo interno: gli ingredienti adatti che caratterizzano i tanti scenari western resi celebri da Hollywood.











Un pezzo di storia in mezzo al nulla...


La storia di Bodie inizia nel 1859, quando un cercatore d'oro chiamato W.S Bodey, dal quale la stessa cittadina, seppur con qualche trasformazione fonetica, prende nome, scoprì da queste parti alcuni importanti giacimenti. L'oro è una bella cosa! Riesce a creare dal nulla vive comunità di persone, facendole adattare anche a climi non proprio miti, attraverso stratagemmi di ogni tipo. L'importante è che ci sia il prezioso metallo, dal quale dipendono tutte le fortune e le speranze dell'uomo.





image







Dopo un primo, timido, sviluppo, Bodie iniziò a correre. Dal 1877 l'economia locale fu caratterizzata da una crescita esponenziale, senza crisi e senza intoppi. Ben presto si munì di una linea telegrafica, in modo da rimanere in contatto con gli Stati confinanti e, il 10 Ottobre dello stesso anno, sotto la guida di Frank Kanyon, vide anche la nascita del primo giornale ufficiale: The Standard Pioneer Journal of Mono County, con cadenza mensile.





image







Nel frattempo aumentavano gli indispensabili collegamenti ferroviari, aprivano saloon, negozi, uffici postali. Nasceva la stazione dei pompieri e il tutto sembrava non avere il benché minimo segno di depressione, anzi, le estrazioni andavano avanti a gonfie vele. Nel 1879 venne fondato anche il primo quotidiano, il Daily Free Press, ed altre importanti riviste nacquero in seguito.Bodie, all'epoca, ospitava persino una piccolissima Chinatown, con tanto di tempio taoista, che si contrapponeva alla chiesa metodista tuttora esistente. In uno degli otto Barber's Shop allora presenti venne addirittura installato il primo prototipo di doccia: un bel risultato se si considera che l'acqua corrente era, ai quei tempi, poco più che un miraggio.

All'apice dello sviluppo, quella comunità di estrattori caratterizzava la "spina dorsale" di un perfetto macchinario economico che produceva ricchezza nel bel mezzo del nulla e che contava, ormai, più di dieci mila abitanti. Per molto tempo è stata la seconda città della California, dopo Los Angeles.





image


image

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2010, 14:16     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




Il declino:


Gli inizi del Novecento, tuttavia, non furono così promettenti come gli anni appena trascorsi. L'oro - prezioso carburante, capace di muovere tutto e tutti - iniziò presto a scarseggiare e nel giro di pochi anni la gente cominciò, pian piano, a cercare nuove fortune verso terre ancora pure. La fine era segnata. Nulla di nuovo, comunque, per chi viveva di estrazioni.

La Bodie di oggi è una cartolina sul passato ancora intatta che permette ai tanti visitatori - se ne contano più di 200 mila ogni anno - di toccare con mano la vita e le usanze di un popolo scomparso da cent'anni.

Situata a circa 120 Chilometri a Sud-Est del lago Tahoe e a 20 Bridgeport, tutta l'area della vecchia città è, dal 1962, considerata una zona di grande interesse storico e sociale.

Negli Stati Uniti si contano migliaia di Ghost Town. Non basterebbe una vita per visitarle tutte o, più semplicemente, per passarci accanto.


LA MAPPA DELLE GHOST TOWN STATUNITENSI







image


image


image


image

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2010, 14:38     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




image





La dolce vita a Bodie...




Bodie, al massimo della sua espansione, contava qualcosa come 65 saloon lungo la via principale, Main Street, che era lunga 1 miglio. Baruffe, rapine, sparatorie e assalti alle diligenze erano all'ordine del giorno.
Al limite nord della città c'era anche un fiorente distretto a luci rosse, e vuole la leggenda che una prostituta di nome Rosa May divenne una vera eroina della città per le cure portate agli ammalati durante un'epidemia. Ma nonostante questo alla sua morte venne seppellita fuori dal cimitero cittadino, in quanto considerata una peccatrice.
Bodie aveva anche una China Town, la cui via principale era perpendicolare a Main Street e che contava diverse centinaia di abitanti cinesi. In questo quartiere erano molto diffuse le fumerie di oppio.





image


image


image


image


image


image


image

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2010, 15:03     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




image


image


image


image


image


image


image


image



Edited by Milea - 27/9/2010, 09:54
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2010, 15:55     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:



image


image





Ghost Town Mysteries: Bodie - THE GAME





image



Edited by Milea - 27/9/2010, 09:54
 
Web  Top
4 replies since 26/9/2010, 13:45   143 views
  Share