Torta di noci e caffè

« Older   Newer »
  Share  
Caffèlatte
view post Posted on 6/8/2010, 09:07     +1   -1





Torta di noci e caffè



125gr. di margarina | 60gr. di zucchero di canna grezzo | 4 cucchiai di miele | 2 uova | 2 cucchiai di caffè nero forte e freddo | 250gr. di farina scura | 3 cucchiaini di lievito in polvere | 90gr. di noci tritate | 10 gherigli di noce

PREPARAZIONE

1. Scaldate il forno a 170°, ungete e poi foderate con carta forno una teglia dai bordi alti. Ungete poi anche la carta.
2. In una terrina mettete la margarina, il miele e lo zucchero e lavorateli bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema omogenea e leggera.
3. Aggiungete poi un uovo alla volta. Prima di versarlo nella terrina però batteteli poco in una ciotolina, prima uno e poi l’altro. Infine aggiungete anche il caffè.
4. Setacciate la farina e il lievito direttamente nella terrina e mescolate bene con il cucchiaio di legno, unite poi anche le noci tritate e mescolate ancora finchè il composto non sarà di nuovo omogeneo.
5. Versatelo nella teglia, livellatelo bene e poi ponete i gherigli di noce sulla superficie, appoggiandoli, come una corona, sull’impasto della torta.
6. Mettete in forno per 50-55 minuti, e comunque finchè il dolce sarà ben cresciuto e risulterà ben dorato ed elastico al tocco. Sfornate, fate raffreddare un po’ e poi sistematelo su un piatto da portata. Servitelo solo quando si sarà completamente raffreddato.

Ho fatto una mini ricerca sulla farina scura. Deriva dal grano saraceno, e questo le dona questo colore scuro, non bianco come la farina che siamo di solito abituati ad usare in cucina, e oltretutto è da non confondere con la farina integrale. Ha un sapore leggermente più amaro. Pare si debba fare molta attenzione quando la si compra, leggere bene gli elementi che la compongono, visto che a volte è semplicemente una farina bianca arricchita di coloranti, quindi se non è naturale sarebbe bene non acquistarla!

In questa ricetta il suo utilizzo è fondamentale per dare alla torta un colore scuro appunto, vicino a quello del caffè, e anche per dare un certo tipo di sapore al dolce, ma se non la trovate potete comunque utilizzare la farina bianca. Un’ultima nota: questa farina non contiene glutine, il motivo per cui non so se consigliare il dolce ai celiaci è che la margarina e il lievito sono alimenti a rischio, se però ritenete di poterli consumare questa ricetta è da considerare perfetta per tutti.


image
Fonte



Edited by Milea - 27/11/2010, 23:09
 
Top
0 replies since 6/8/2010, 09:07   213 views
  Share