Andromeda, REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1629

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2010, 09:56     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Rembrandt_AndromedaP

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
Andromeda
1629 circa
Olio su tavola
34,1X25cm
Mauritshuis - L'Aja



Nell'insieme delle opere di Rembrandt questa piccola tavola di straordinaria intensità drammatica costituisce il primo dipinto a noi noto in cui l'artista raffigurò un tema mitologico. Protagonista della scena è Andromeda, figlia del Re di Etiopia e di Cassiopea; per punire la superbia della madre che si vantava della propria bellezza, Andromeda fu legata a uno scoglio, dove la scorse l'eroe Perseo, che uccise il mostro e la prese in sposa.

Il quadro di Rembrandt si discosta dalla tradizione iconografica poichè concentra il racconto nella sola figura della vittima, senza fare alcun cenno nè al mostro nè all'eroico liberatore. Secondo un metodo di decontestualizzazione frequente nei suoi dipinti successivi, Rembrandt sembra racchiudere i presupposti e lo sviluppo della storia nell'espressione e nell'atteggiamento della protagonista, cogliendola nel momento cruciale.
E' possibile che nel tratteggiare la figura della fanciulla l'artista si sia ispirato all'illustrazione di un manoscritto medievale, conservato alla biblioteca dell'Università di Leida: l'immagine era riprodotta in un'incisione di Jacques de Gheyn II che Rembrandt aveva certamente avuto occasione di vedere.

"Andromeda" costituisce il primo nudo femminile dipinto da Rembrandt; attorno al 1631 l'artista ritornò su questo motivo in due acqueforti: "Donna nuda seduta su un tumulo" e "Diana al bagno", per il quale utilizzò forse la stessa modella.



A sinistra: Rembrandt, Diana al bagno (Studio di stampa) 1630-1631 ca, Disegno, gesso nero con qualche lavaggio marrone. A destra: Rembrandt , Diana al bagno, 1631 ca, acquaforte. British Museum, Londra


La datazione della tavoletta è ulteriormente precisata dal confronto con "Geremia lamenta la distruzione di Gerusalemme" (1630), nel quale alcuni espedienti formali dell’ "Andromeda" sono sviluppati con maggiore maturità. Anche la figura del profeta infatti è costruita con andamento diagonale e spicca entro un alone luminoso ottenuto lasciando emergere il grigio della preparazione... ( Mar L8v )


Jeremiah_lamentingRembrandt
"Geremia lamenta
la distruzione
di Gerusalemme"








Edited by Milea - 6/9/2021, 13:09
 
Web  Top
0 replies since 3/7/2010, 09:56   293 views
  Share