Separatore di sera, Scheidung, Abends, 1922 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2010, 12:20     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:



separation-in-the-evening-P

KLEE Paul
Scheidung, Abends
1922
Acquerello e matita su carta,
in alto e in basso una fascia
con acquerello e inchiostro
su cartoncino.
33,5X23,2
Klee-Museum - Berna



Accogliendo il modello di un'arte come la musica, Klee, attorno al biennio 1922-23, esegue una serie di opere tra le più celebri di tutta la sua produzione. Questi dipinti, variazioni sui temi dell'aurora e del tramonto, sono facilmente assimilabili tra loro.
A tali lavori fanno riferimento diversi studi di cielo di questi anni, tra cui vanno ricordati l'acquerello "Eros", una riflessione sulle tonalità cromatiche disposte in sequenze, segnate tra loro a loro volta da frecce ascendenti che lasciano idealmente l'orizzonte sulla linea bassa del quadro, e lo stesso "Separazione di sera":




Il tentativo svolto in questo tipo di composizioni, dove il colore e il segno direzionale della freccia assumono un ruolo fondamentale, è quello di proporre una sorta di visione allargata del cosmo. Semplificando gli elementi dell'universo in fasce cromatiche, Klee raggiunge l'essenzialità di un'arte matura, a cui si aggiunge il timbro aggressivo della freccia, vero e proprio agens, personaggio che muove lo sguardo all'interno del quadro...destra e sinistra, alto e basso, divengono punti cardinali di un mondo proprio dell'artista ma universalmente condivisibile, insieme romantico e scientifico, vibrante e assoluto...

Prendendo le mosse dalle teorie sul colore di Delacroix, Goethe, Kandinsky e Delaunay, Klee si concentra sul movimento in accordo con i colori, e parla di "ritmo circolare del colore". Punto di partenza è il concetto di "disco cromatico", dove la circonferenza è divisa in sei segmenti che segnano le principali relazioni cromatiche, alternando un colore primario a uno secondario interposto ai due da cui nasce, mentre i complementari si neutralizzano al centro.
Tale schema permette al colore "movimenti" diametrali e periferici, mèlanges e contrasti particolari...spero di aver dato un sunto il più chiaro possibile.

In "Separazione di sera" la rigida scansione verticalizzante è equilibrata dalla direzione delle due frecce:

la discendente, più grande, indica il freddo dovuto al calar del sole, mentre il calore della stella è simboleggiato dalla freccia più piccola. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 4/9/2022, 18:29
 
Web  Top
0 replies since 15/6/2010, 12:20   2592 views
  Share