Gatto e uccello (Cat and bird), Katze und Vogel, 1928 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2010, 14:09     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






Paul Klee
Gatto e uccello
1928
Olio e inchiostro su garza
su compensato 38,1 x53,2
MoMa, New York







E' una delle opere che meglio rappresenta il connubio sempre nuovo e gioioso operato dall'artista fra i fenomeni della natura, i fiori, gli animali, i giardini, e i momenti particolari dell'esistenza umana, il ricordo, la speranza, la felicità attraverso i quali tali fenomeni vengono riformulati, ogni volta con tecniche e colori diversi, la cui complessità sfiora il virtuosismo, nella totale libertà di motivi, materiali, supporti e pigmenti colorati.

La costante indagine artistica di Paul Klee su tecniche e colori è indissolubilmente legata all'attività svolta presso la Bauhaus, dove entrò nel 1920, e da dove trasse nuovi stimoli nell'approfondimento teorico della costruzione dell'immagine, dando origine ai primi quadri ottenuti dalla combinazione dei segni, delle superfici dello spazio e delle scale cromatiche che consentono all'artista un'ulteriore esaltazione della componente di inventiva fantastica dei suoi dipinti.

Klee affermava che uno degli obiettivi che si proponeva era di "rendere visibili le visioni segrete".

"Gatto e uccello" nasce probabilmente da una di questa visioni nelle quali l'artista, ritendendo che i bambini siano più vicini alle fonti di creatività, riformula l'immagine cercando di non allontanarsi dall'immediatezza espressiva dell'arte infantile.

Il quadro dunque non rappresenta soltanto il gatto e l'uccello, quanto piuttosto il gatto che ha in mente l'uccello, raffigurato più piccolo proprio in mezzo agli occhi del felino, in corrispondenza col suo cervello.

Il disegno semplificato al massimo è una sottilissima linea nera che crea giochi geometrici con le forme che rappresenta. I grandissimi occhi verdi del gatto si incontrano con l'inizio del suo naso e delle orecchie, a mo’ di decoro, e l'uccello è una composizione di tre sole forme con due semplici linee per le zampette. ( Mar.L8v )






Edited by Milea - 5/9/2022, 23:01
 
Web  Top
0 replies since 9/5/2010, 14:09   2201 views
  Share