Torta al caffè con crema di panna

« Older   Newer »
  Share  
**Rita**
view post Posted on 7/2/2010, 16:01     +1   +1   -1




Torta al caffè con crema di panna



torta_panna_e_caffe




Ingredienti

100 g di burro
70 g zucchero
3 uova
100 g yogurt bianco o al caffè
( nel caso riducete la dose del caffè solubile)
una tazzina di caffè ristretto(30 ml)
30 g circa di latte
un cucchiaio di caffè solubile
20 g cacao ( esalta il sapore del caffè)
230 g farina 00
1 bustina lievito per dolci







Preparazione

Il procedimento è quello classico per le torte. Montare il burro con lo zucchero fino ad avere una crema soffice soffice. Unire i tuorli uno per volta, lo yogurt, il latte in cui avrete sciolto il caffè solubile, la tazzina di cafè. Poi cominciare a unire la farina miscelata con il lievito e setacciata. Montare gli albumi a neve con il sale e unire un terzo all'impasto con il cucchiaio ( per ammorbidirlo), poi il resto con la spatola mescolando dal basso in alto per non smontare i bianchi.
Mettere in uno stampo di circa 22 cm ( io ne ho usato uno in silicone , altrimenti imburratelo) e infornare a 170 gradi per 45 minuti.

Per la crema di panna
1 bricchetto di panna
3 grammi di gelatina ( 1 foglio e mezzo più omeno )
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di miele

Lasciare a bagno la gelatina per una decina di minuti in acqua fredda.Poi unirla al latte e scaldarla per farla sciogliere ( io l'ho fatto al microonde). Lasciare raffreddare un pochino. Intanto montare la panna con il miele.Quando la panna sarà quasi pronta, unire il latte con la gelatina e continuare a montare fino ad avere una panna soda. Lasciare riposare in frigo un paio d'ore almeno, poi farcire la torta.


Edited by Milea - 21/10/2021, 19:15
 
Top
0 replies since 7/2/2010, 16:01   435 views
  Share