C'era una volta....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2009, 21:42     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,026
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



C'era una volta ...il caffè




13131t

La storia e l'etimologia del caffè sono avvolte nel rituale "C'era una volta... il qahwah: parola che in origine, nel linguaggio arabo classico, indicava una bevanda che, prodotta dal succo estratto da alcuni semi, veniva consumata come vino rosso scuro, o, in generale, come liquido che, bevuto, provocava effetti stimolanti ed eccitanti, tanto da essere usato anche come medicinale.

Il significato, poi, si restrinse col tempo, trasformandosi da "qahwah" al turco "quahve' " cioè caffè nel vero senso della parola.
Nonostante le diverse derivazioni, il termine scientifico esatto è "Coffea arabica": questa derivazione è a volte contestata da quanti sostengono che la parola caffe' derivi dal nome della regione in cui la pianta cresceva spontaneamente, cioè la Caffa in Etiopia.


L'origine del caffe'


Come per altri tipi di piante e semi, anche la scoperta e l'introduzione del caffe' sono legate alla storia delle guerre, delle colonizzazioni e del commercio.
La sua diffusione nel mondo è stata facilitata dalle numerose vicende belliche e coloniali di quei popoli, che, durante i loro viaggi di affari, lo introdussero nelle diverse terre.

Molte leggende, dunque, sono sorte intorno a tale bevanda ed alcune hanno sicuramente un pizzico di verità. Gli abitanti dell'Abissinia raccoglievano le bacche di caffè, dopo averle fatte essiccare, le abbrustolivano e con burro e sale ne facevano dei pani aromatici che consumavano durante i loro viaggi.

Questa usanza è praticata ancora oggi da alcune tribù africane. Analogo consumo ne facevano gli antichi guerrieri arabi che credevano che tale cibo, per la presenza di caffeina, li rendesse più coraggiosi e aggressivi durante le battaglie.

Secondo alcuni studiosi l'importazione e la coltivazione della pianta del caffè si diffuse in Arabia nelle zone montane dello Yemen, in seguito alle invasioni etiopiche del XIII e XIV secolo.
Infatti, proprio in Arabia sono ambientate le storielle piu' popolari sul caffè in quanto proprio all'Arabia si attribuisce l'impiego delle bacche sotto forma di bevanda.


Edited by Milea - 10/12/2011, 08:47
 
Web  Top
fantasylove
view post Posted on 12/8/2009, 06:55     +1   -1






Tanti modi per dire...caffè



Arabo qahwa Norvegese kafe' Bengalese kophi Olandese cafe'

Birmano gra-pi Persiano ghahve Danese kafe' Polacco kawarnia

Cambogiano gafe' Portoghese cafe' Cantonese gafe Rumeno cafenea

Cinese kafei Russo ko'fie Cingalese kopi Serbo Croato kafa

Coreano kopi Sloveno kavarna Ebraico bait hahva Spagnolo cafe'

Esperanto kafejo Svedese kaffe Finlandese kahvi Swaili mkaawa

Francese cafe' Tagalog kape' Giapponese kafee Tamil kaapi

Greco kafenion Tedesco Kaffee Hindi kaafii Thai gahfaa

Indonesiano kedai copi Turco hahve Inglese coffee Ungherese kave'

Lao gahfeh Vietnamita ca' - phe Malese kopi Yoddish kavehois




Edited by Milea - 10/12/2011, 08:39
 
Top
smack81
view post Posted on 13/8/2009, 12:06     +1   -1





Proprietà e benefici del caffè







Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ed erroneamente, per molto tempo è stato considerato un cattivo amico per la salute. Niente di più lontano dalla verità!
Per iniziare con la lista le innumerevoli proprietà benefiche del caffè c’è da dire che ci sono studi che assicurano che prendere un paio di caffè al giorno può prevenire problemi cardiaci.

In particolar modo uno studio pubblicato sulla rivista Circulation afferma che le donne che prendono due tazzine di caffè al giorno hanno il 25% di rischio in meno di avere disturbi e problemi cardiaci rispetto a donne che non bevono caffè.

Un altro studio pubblicato sull’”American Journal of Cardiology” sostiene che bere caffè riduce chiaramente i rischi di mortalità per malattia cardiaca coronarica (CHD) tra gli anziani che soffrono di ipertensione.

Ovviamente, il caffè va consumato con moderazione in quanto contiene caffeina; una sostanza psicoattiva stimolante del sistema nervoso centrale (SNC).

Il caffè non ingrassa, poichè ha pochissime calorie, ma è chiaro, se lo prendi col latte (intero) e con lo zucchero, il discorso cambia.
Significativo è lo studio che assicura che il caffè non ha nessun effetto sulla pressione arteriosa.
A questo dobbiamo aggiungere anche il fatto che il caffè è un alimento molto salutare, poichè è 100% naturale, non contiene nè coloranti, nè conservanti e nè additivi.

Il caffè risulta essere di grande aiuto nel prevenire svariate malattie tra cui: il diabete di tipo 2, il Parkison, l’Alzheimer e il tumore del colon-retto.

Per concludere c’è da dire che se è una delle bevande più consumate al mondo un motivo ci sarà; come abbiamo visto i motivi sono moltissimi; ci sono milioni di persone al mondo che se non bevessero un caffè la mattina letteralmente resterebbero in coma e poi come non elogiare il buonissimo sapore e aroma che ha! Buon caffè a tutti!


Edited by Milea - 10/12/2011, 08:37
 
Top
2 replies since 11/8/2009, 21:42   102 views
  Share