Votes taken by Moka_Lady

view post Posted: 21/8/2015, 20:41     +2“Dismaland”: Banksy apre il parco divertimenti della street art [FOTO] - NEWS

Banksy apre
il suo “parco giochi” anti-Disney


Lo hanno aiutato 58 artisti fra cui Hirst:
capovolto il mondo Topolino





L'arte di Banksy mette a segno l'ennesima provocazione con il suo "parco giochi" anti-Disney. L'elusivo artista inglese ha ancora una volta sorpreso tutti. Dopo giorni di speculazioni su quello che stava avvenendo in uno spazio di oltre un ettaro sulla spiaggia di Weston-super-Mare, località marittima non certo ridente dell'Inghilterra occidentale, si è finalmente scoperto il 'segreto'. Dal 22 agosto apre “Dismaland”, luogo dedicato a installazioni in cui il mondo targato Disney viene capovolto. Già dal nome della mostra evento si capisce perchè: “dismal” in inglese vuol dire “tetro”. E molte delle opere esposte sono a dir poco inquietanti anche se sono espressione di alcuni dei maggiori artisti contemporanei, in tutto sono 58, e sono amici di Banksy, come Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty.



Campeggia in mezzo al parco un castello delle fiabe lasciato volutamente incompleto e derelitto. Davanti, sopra un laghetto più simile ad un acquitrino, c'è una statua della Sirenetta di cui a malapena si intravedono i tratti. Le cosiddette “attrazioni”all'interno non sono più rassicuranti: in una installazione, che riprende un autoscontro, la morte è alla guida di una piccola vettura al centro della pista. Tante le denunce delle emergenze del nostro tempo: c'è una vasca con piccole barche che trasportano migranti davanti alle bianche scogliere di Dover. Anche Cenerentola non è stata risparmiata e subisce una tragica sorte che ricorda quella della principessa Diana: giace infatti, forse morta e comunque mai arrivata al ballo, sulla sua carrozza incantata che è rovesciata e semidistrutta dopo aver subito un terribile incidente, coi cavalli stramazzati a terra e di fianco già i paparazzi accorsi per scattare fotografie.



Quest'opera non poteva che portare la firma proprio di Banksy, che ne ha realizzate dieci in tutto per questo progetto unico nella sua carriera. Insomma Dismaland, che resterà aperto per sei settimane e avrà un prezzo per l'ingresso “popolare” a tre sterline, è un'esperienza unica per gli appassionati d'arte, ma non è "adatto ai bambini piccoli", come ha dichiarato lo stesso artista inglese, che ha sottolineato come al suo interno sia stata bandita ogni immagine di Topolino. Ancora una volta Banksy è riuscito a mantenere sino alla fine un certo alone di segretezza: caratteristica che lo ha reso famoso e che intriga i suoi fan sparsi in tutto il mondo. Per allontanare i curiosi era stato detto che il parco era un set di un film di Hollywood ed era stato organizzato anche un casting per le comparse. Ma al posto di ritrovarsi fra ciak e telecamere quelli che hanno risposto all'annuncio sono diventati le guide all'interno di Dismaland, con la raccomandazione di apparire depressi e poco disponibili. Fonte




























view post Posted: 10/8/2015, 19:01     +5Da Gerico a Damasco: le 20 città più antiche del mondo [FOTO] - VIAGGI & NATURA

Da Gerico a Damasco:
le 20 città più antiche del mondo


Dal Libano all'India passando per l'Afghanistan, un viaggio nel tempo tra le città più antiche della terra. Luoghi che sin dalle origini sono sempre stati caratterizzati da insediamenti urbani, senza mai soffrire di periodi di spopolamento. La città più 'giovane' è Varanasi in India, dove i primi abitanti vi si stabilirono nel 1000 a.C., mentre in testa alla classifica c'è Gerico, abitata dal 9mila a.C.



Gerico: 9000 a.C. Situata nei pressi del fiume Giordano in Cisgiordania, è la più vecchia città del mondo. Gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di venti insediamenti urbani che risalgono a 11mila anni fa. Oggi Gerico ha una popolazione di circa 20mila abitanti.




Byblos, Libano: 5000 a.C. Fondata dai fenici col nome di Gebal, sarà chiamata Byblos dai greci, che dalla città importeranno il papiro. Ed è proprio dal suo nome che deriva il termine Bibbia. Tra i siti turistici principali ci sono gli antichi templi fenici, il castello di Byblos, la chiesa di San Giovanni Battista, costruita dai crociati nel XII secolo, e le vecchie mura medievali della città.




Aleppo, Siria: 4300 a.C. Città più popolata della Siria, con circa 4,4 milioni di abitanti, Aleppo in origine si chiamava di Halab. Sotto il controllo degli Ittiti fino all'800 a.C., passò poi nelle mani degli assiri, dei greci e dei persiani. Successivamente fu occupata dai romani, dai bizantini e dagli arabi, assediata dai crociati e poi occupata dai mongoli e dagli ottomani.




Damasco, Siria: 10mila a.C. Alcune fonti la citano come la città abitata più antica del mondo, ma è discusso. La capitale della Siria divenne un importante insediamento dopo l'arrivo degli Aramei, che costruirono una rete di canali ancora oggi base delle moderne reti idriche. Tra le conquiste di Alessandro Magno, Damasco è stata dominata da romani, arabi e ottomani.




Susa, Iran: 4200 a.C. Capitale dell'Impero Elamita, prima di essere invasa dagli Assiri. Conquistata dal persiano Achemenide sotto Ciro il Grande, Susa è il luogo di ambientazione dei "Persiani", tragedia di Eschilo e più antica opera teatrale pervenuta. La città moderna ha una popolazione di circa 65mila abitanti.




Faiyum, Egitto: 4000 a.C. Situata a sud-ovest del Cairo, Faiyum occupa una parte di Crocodilopolis, antica città egiziana che adorava il coccodrillo sacro Petsuchos. La città moderna è costituita da grandi bazar, moschee e bagni, mentre le piramidi Lehin e Hawara si trovano non molto distanti.




Sidone, Libano: 4000 a.C. A circa 25 miglia a sud di Beirut, Sidone è una delle più importanti, e forse la più antica, città fenicia. Fu poi conquistata da Alessandro Magno nel 333 a.C.




Plovdiv, Bulgaria: 4000 a.C. È la seconda città più grande della Bulgaria. In origine era un insediamento tracio prima di diventare una grande città romana. Poi cadde nelle mani dei bizantini e degli ottomani, per diventare infine parte della Bulgaria. La città è un importante centro culturale e vanta molti resti antichi, tra cui bagni ottomani, un anfiteatro e un acquedotto romano.




Gaziantep, Turchia: 3650 a.C. Si trova nel sud del Paese, vicino al confine con la Siria. La sua storia si estende fin all'impero ittita. La cittadella Ravanda, restaurata dai Bizantini nel VI secolo, si trova nel centro della città, ma sono stati scoperti anche mosaici romani.




Beirut, Libano: 3000 a.C. Capitale del Paese e principale centro amministrativo, economico e culturale, Beirut ha una storia di cinquemila anni. Gli scavi della città hanno portato alla luce resti fenici, ellenici, romani, nonché arabi e ottomani. Ed è citata nelle lettere al faraone d'Egitto già nel XIV secolo a.C. Dalla fine della guerra civile libanese, Beirut è diventata una vivace e moderna attrazione turistica.




Gerusalemme: 2800 a.C. Centro spirituale del popolo ebraico e terza città più sacra dell'Islam, Gerusalemme è sede di diversi siti religiosi, tra cui la Cupola della Roccia, il Muro del Pianto, la Chiesa del Santo Sepolcro e la moschea di al Aqsa. Nel corso della sua storia, la città è stata assediata 23 volte, attaccata 52 volte, conquistata 44 volte e distrutta ben due volte.




Tiro, Libano: 2750 a.C. Leggendario luogo di nascita di Europa e Didone , Tiro fu conquistata da Alessandro Magno nel 332 a.C., dopo un assedio di sette mesi. Divenne poi una provincia romana nel 64 a.C. Oggi è patrimonio mondiale dell'Unesco e ha nel turismo una grande risorsa.




Arbil, Iraq: 2300 a.C. Situata a nord di Kirkuk, Arbil è stata governata in tempi diversi dagli Assiri, dai Persiani, dai Sassanidi, dagli Arabi e dagli Ottomani. E' stata una tappa importante della via della seta e la sua antica cittadella, che sorge a 26 metri dal suolo, domina ancora l'orizzonte.




Kirkuk, Iraq: 2200 a.C. Situata a circa 150 miglia a nord di Bagdad, Kirkuk sorge sul sito dell'antica capitale assira di Arrapha. La sua importanza strategica è stata riconosciuta dai Babilonesi che controllarono la città. Le rovine della cittadella di cinquemila anni sono ancora visibili, mentre la città moderna è oggi sede dell'industria petrolifera irachena.




Balkh, Afghanistan: 1500 a.C. Conosciuta come Battra dagli antichi greci, Balkh si trova nel nord del Paese ed è descritta come la "madre delle città" da parte degli arabi. Ha raggiunto il suo picco tra il 2500 a.C. e il 1900 a.C., prima della nascita dell'impero persiano. La parte moderna di Balkh ospita l'industria del cotone.




Atene, Grecia: 1400 a.C. Culla della civiltà occidentale e della democrazia, il patrimonio storico e archeologico di Atene è ancora molto evidente. Ricco di resti romani, monumenti bizantini, ottomani e greci, è una destinazione turistica molto popolare.




Larnaca, Cipro: 1400 a.C. Nata come "Cizio" dai fenici, Larnaca è ben nota per il suo bel lungomare fiancheggiato da palme. Siti archeologici e numerose spiagge attirano visitatori da tutto il mondo.




Tebe, Grecia: 1400 a.C. Grande rivale di Atene, Tebe fu governata dalla confederazione beota e prestò assistenza a Serse durante l'invasione persiana del 480 a.C. Gli scavi archeologici hanno rivelato un insediamento risalente all'età micenea. Oggi Tebe è prevalentemente sede di mercati.




Cadice, Spagna: 1100 a.C. Situata su una stretta lingua di terra che si protende nell'Oceano Atlantico, Cadice è stata la casa della marina spagnola dal XVIII secolo. Fondata dai Fenici come piccolo emporio, cadde nelle mani dei Cartaginesi intorno al 500 a.C., diventando la base di Annibale per la conquista di Iberia. Occupata dai romani, Cadice ha sperimentato una rinascita durante l'età delle esplorazioni.




Varanasi, India: 1000 a.C. Situata sulla riva occidentale del Gange, Varanasi, conosciuta anche come Benares , è un' importante città santa per gli indù e per i buddisti. Secondo la leggenda, fu fondata da lla divinità indù Shiva cinquemila anni fa , anche se gli studiosi moderni ritengono che abbia tremila anni.



Edited by Milea - 10/8/2015, 20:32
view post Posted: 23/6/2015, 13:37     +3Roma, dentro il Quirinale: aperte le stanze segrete [FOTO] - CAFFE' LETTERARIO

Da 23 giugno porte aperte
5 giorni a settimana




Dal 23 giugno il Quirinale sarà visitabile, previa prenotazione, 5 giorni a settimana, esclusi il lunedì e il giovedì. Ma questa, per i visitatori, non è l'unica novità. Sarà infatti possibile accedere al doppio degli spazi espositivi tra i quali lo studio del presidente, dove nascono i governi, la 'Vasella' dove sono conservate le porcellane e gli argenti dei Savoia e 'la Sala della Rotonda' con le carrozze che furono dei governanti di Italia. Due i percorsi possibili: il primo artistico-istituzionale e il secondo tematico.

view post Posted: 5/6/2015, 18:16     +2Carnivora Gardinum, belle e letali: video in time lapse - Video

Carnivora Gardinum, belle e letali:
video in time lapse


Uno sguardo ravvicinato alle affascinanti trappole tese
dalle piante carnivore e mangia insetti






Il filmmaker Chris Field ha catturato nel bio-lapse "Carnivora Gardinum" il ciclo vitale di piante carnivore come dionee e nepente. Il progetto ha richiesto un anno di lavoro, per oltre cento giorni di riprese tramite due diverse telecamere. Fonte



Edited by Milea - 27/6/2015, 08:45
view post Posted: 22/5/2015, 11:12     +4Palmira, patrimonio dell'umanità nelle mani dell'ISIS [FOTO] - Tesori dell'umanità

Veduta aerea del sito
di Palmira prima dell'arrivo dell'Is



Queste immagini aeree risalgono a gennaio 2009 e mostrano l'antica città di Palmira, in Siria, con tutti i suoi preziosi monumenti prima della conquista da parte dell'Is. Soprannominata la "Sposa del deserto", ospita all'interno dei suoi musei centinaia di statue e manufatti, molti dei quali sono stati trasferiti in luoghi sicuri per timore di distruzione da parte dei miliziani del Califfato.
































Edited by Milea - 22/5/2015, 12:13
view post Posted: 14/5/2015, 18:42     +4Garden Bridge, giardini sospesi sul Tamigi [FOTO] - NEWS

Garden Bridge, giardini sospesi sul Tamigi:
il progetto di Thomas Heatherwick





Il Garden Bridge sarà una nuova area verde nel cuore della città di Londra, confermandola capitale più verde d'Europa. È stato progettato dal designer Thomas Heatherwick e il suo team per riflettere il ricco patrimonio floristico del fiume Tamigi nel corso dei secoli. Sarà composto da 367 metri di giardini sospesi e attraverserà il fiume tra la fermata della metro Temple e la South Bank. Ci saranno 270 alberi, 2mila arbusti, piante e rampicanti, oltre 22mila piante perenni, felci ed erbe e 64mila luci. Sono state così numerose le critiche relative ai costi, all'eventuale panorama usurpato e alla chiusura notturna. Salvo imprevisti, quindi, i lavori inizieranno nei primi mesi del 2016 mentre l'apertura al pubblico è prevista per il 2018.


























Edited by Milea - 16/5/2015, 08:58
view post Posted: 18/3/2015, 15:27     +4Shylight, le lampade floreali: la luce sboccia come un fiore - NEWS

Drift's Shylight installation Rijksmuseum








Edited by Milea - 18/3/2015, 15:32
view post Posted: 15/2/2015, 15:40     +4Milano, anno 1929: interrati i Navigli per ordine di Mussolini [FOTO] - CAFFE' LETTERARIO

Milan l'era inscì


FOTOGALLERY




Lavori di copertura del Naviglio di San Marco




La Darsena di San Marco, Durante la copertura 1936




1929-1930, lavori di copertura della darsena e Naviglio di San Marco





Un barcone mentre entra in via Fatebenefratelli, per raggiungere
il laghetto di San Marco per le operazioni di scarico






Via Vallone e la conca del Naviglio





Naviglio di San Marco e Conca dell'Incoronata





Piazza San Marco ormai priva del Naviglio




Nel secondo tratto di Via San Damiano sorgeva il famoso ponte
delle Sirenette. Oggi questo tratto di strada si chiama via Visconti di Modrone




L'edificio delle Cucine Economiche si trova non lontano dal Ponte delle Gabelle sul
Naviglio della Martesana accanto al quale è situata la chiusa progettata da Leonardo da Vinci





Naviglio Martesana in Via Melchiorre Gioia




Canottieri sul Naviglio




Via Fatebenefratelli vista dall'incrocio con Via dei Giardini che attraversava il canale con un ponte




1929, Via Vallone: inaugurazione dei lavori di copertura del Naviglio









Edited by Milea - 14/1/2023, 20:47
view post Posted: 14/2/2015, 19:15     +114 febbraio 2015: il doodle per la festa di San Valentino - I doodle

Io adoro questo bacio, è il più romantico di tutti...
perchè non è una rappresentazione, ma la loro vita vera.

Chagall e la moglie Bella si sono amati una vita
fino alla morte di lei... improvvisa e inaspettata.

Per approfondire




Il compleanno (Birthday)
Marc Chagall (1915)
Olio su cartone, 80.6 x 99.7 cm
New York, The Museum of Modern Art (MoMA)


view post Posted: 9/1/2015, 23:12     +2Reflections - PRECIOUS MOMENTS


Into each life some rain must fall ...




257 replies since 5/5/2012