Votes taken by *stellinat*

view post Posted: 21/10/2022, 09:51     +3“Pilastri della Creazione”: nuova immagine dal telescopio Webb - VIAGGI & NATURA

“Pilastri della Creazione”:
nuova immagine dal telescopio Webb


La stessa foto aveva reso famoso il telescopio Hubble nel 1995




Il telescopio spaziale James Webb, di Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa), ha immortalato la più nota culla di stelle, i “Pilastri della Creazione”: colonne di gas interstellare e polveri distanti circa 6.500 anni luce, al cui interno si formano i nuovi astri, che si stima abbiano solo poche centinaia di migliaia di anni. La stessa foto, scattata nel 1995, aveva reso famoso il telescopio Hubble (di Nasa ed Esa): è infatti considerato uno dei suoi dieci scatti migliori, ma è notevole la differenza di dettaglio e precisione con le nuove fotografie di Webb.




Nelle immagini, i pilastri sembrano maestose formazioni rocciose, ma a rubare la scena sono le nuove stelle in formazione, visibili all’esterno dei pilastri.
Le linee ondulate che sembrano lava sono causate dagli astri appena nati, che lanciano periodicamente getti che si scontrano con le nubi di materiale circostante. La luce rossastra, invece, proviene dalle energetiche molecole di idrogeno, prodotte durante le espulsioni di materiale e le collisioni che avvengono all’interno di queste colonne di gas.

Stavolta, però, Webb non è riuscito ad “attraversare” le nubi per rivelare quello che si trova dietro di esse, sebbene possa sembrare il contrario: le immagini, infatti, non contengono galassie sullo sfondo. La causa è il mix di gas traslucido e polvere noto come mezzo interstellare, che impedisce di vedere più in profondità. Questi nuovi scatti dei Pilastri della Creazione aiuteranno i ricercatori a comprendere meglio i processi di formazione delle stelle, come anche la loro morte. Fonte





Nebulosa della Carena





Nebulosa Anello del sud





Quintetto di Stephan




view post Posted: 10/10/2022, 17:06     +3Trakai: il castello galleggiante sospeso tra cielo e acqua - VIAGGI & NATURA

Trakai: il castello galleggiante
sospeso tra cielo e acqua


Arroccato su un isolotto immerso nelle acque del lago Galve,
in Lituania, sorge uno dei castelli più belli d' Europa





Trakai è una cittadina non lontana da Vilnius. E' stata capitale della Lituania fino a metà del 16° secolo durante l'epoca del Gran Ducato. Considerato uno dei castelli più belli d’Europa, il castello di Trakai è situato in una posizione strategica che rende la sua vista ancora più affascinante. L’edificio, infatti, campeggia nel Parco Nazionale della Lituania, un’area naturale che si estende per oltre 8000 metri e che è stata istituita nel 1992.




La caratteristica di questo parco sta proprio nella sua estensione e nel fatto che si snoda tra laghi, colline di origine glaciale e natura lussureggiante. Proprio qui sono conservati e valorizzati alcuni dei monumenti storici di tutto il Paese. Tra i più celebri c’è lui, il castello di Trakai che sorge su un isolotto immerso nel lago e circondato da altri lembi di terra dove si estendono foreste e boschi.




Le tegole rosse dei tetti, incorniciate da alti torrioni e da una cinta muraria, si affacciano direttamente sulle acque placide e turchesi del lago creando un’atmosfera incantata che non conosce eguali.



Il castello di Trakai è l’unica fortezza di tutta l’Europa orientale costruita sulle acque.
La costruzione fu iniziata nel XIV secolo da Kęstutis (1297-1382), il Granduca di Lituania e intorno al 1409; suo figlio Vitoldo (1350-1430), morto nel castello nel 1430, volle fortificare l’edificio e trasformarlo nel meraviglioso castello che ancora oggi incanta e stupisce.



Sotto il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo di tempo, dopodiché fu utilizzato come prigione. Durante le guerre contro il Granducato di Mosca nel XVII secolo, il castello fu danneggiato e non venne ricostruito nuovamente. In seguito è gradualmente caduto in rovina. Nel corso dell'Ottocento, è stato avviato un piano per la ricostruzione. Gli affreschi originali sono stati conservati e copiati dal pittore Wincenty Smokowski.




Con gli anni la struttura è stata ulteriormente ampliata, modificata e fortificata fino ad arrivare all’aspetto che oggi vediamo e che è stato preservato grazie a lavori di restauro conclusi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il castello, che è diventata una delle mete turistiche più amate di tutta la Lituania, è collegato alla terra ferma da un ponte che conduce direttamente all’interno della fortezza. L’edificio, che ospita diversi eventi e manifestazioni artistiche e musicali, può essere visitato da marzo a fine settembre.








Edited by Milea - 10/10/2022, 18:10
view post Posted: 16/6/2022, 12:20     +2Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS



Emmanuel Macron, Olaf Scholz and Mario Draghi
visit Irpin on Thursday before moving on to Kyiv.




view post Posted: 5/6/2022, 19:49     +1Milano insolita e segreta [FOTO] - VIAGGI & NATURA

Le case igloo nel quartiere Maggiolina



Il quartiere prende il nome da una cascina che oggi non c'è più, come non c'è più parte del sogno visionario dell'ingegnere Mario Cavallè: che, a metà degli anni Quaranta, ispirandosi a una tecnica di costruzione studiata in America, progettò 12 case a forma di igloo, con mattoncini rossi, due piani (uno seminterrato) per 45 metri quadri totali. Delle dodici originarie ne sono sopravvissute otto, e solo due di queste hanno mantenuto anche all'interno la suddivisione originale degli spazi. Con le case igloo erano state costruite anche altre due case, forse ancor più particolari: erano a forma di fungo, ma adesso non esistono più. Fonte

view post Posted: 22/5/2022, 06:54     +3Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS

Babylon'13 Film Association




L'ultimo giorno dei soldati nel ventre di Azovstal in un video





view post Posted: 16/5/2022, 16:37     +3Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS



Una scultura dell'eroe nazionale ucraino e bardo Taras Shevchenko
vicino alle rovine del Palazzo della Cultura locale a Dergachi, in Ucraina.






view post Posted: 12/5/2022, 11:10     +4Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS



Fedir Fedirovich Shandor,
the soldier-teacher of the lessons from the trenches:
“I quote Garibaldi to the students,
without education you end up like the Russians”



view post Posted: 7/5/2022, 20:14     +2Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS



Una bambina arrampicata su un tank russo vicino a Makariv.

view post Posted: 3/4/2022, 19:48     +4Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS




Cane fedele aspetta il ritorno del padrone morto.

(dal film Hachiko - Il tuo migliore amico)



view post Posted: 7/3/2022, 09:57     +2Human madness - Ukraine war - PRECIOUS MOMENTS

Hope




Lesia Ivashchenko and Valerii Fylymonov, who are reservists,
were married at a checkpoint in Kyiv




556 replies since 30/8/2009