LE CRABE - William-Adolphe Bouguereau, 1869, Collezione privata

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 23/3/2024, 20:38 by: Lottovolante     +12   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il tempo è un gioco,
giocato splendidamente dai bambini.

(Eraclito)





William-Adolphe Bouguereau
Il granchio
(Le Crabe)
Firmato W-BOUGUEREAU e datato 1869
Olio su tela
81.3 x 65.4 cm
Collezione privata


Durante la sua vita, William-Adolphe Bouguereau ebbe uno straordinario successo commerciale, raccogliendo decine di ricchi mecenati e devoti seguaci. Questo successo era dovuto in parte alla sua eccezionale abilità come disegnatore e pittore, ma era anche il prodotto della sua consapevolezza dei gusti popolari del pubblico degli acquirenti d'arte. Negli anni Cinquanta del XIX secolo, Bouguereau, su incoraggiamento del suo mercante Paul Durand-Ruel, prese la decisione fortuita di spostare la sua scelta di soggetti, allontanandosi dalle grandi commissioni religiose e orientandosi verso il tipo di immagini facilmente consumabili dai suoi ricchi collezionisti. In particolare, abbracciò il fascino della vita contadina di fine Ottocento, concentrandosi su belle ragazze ritratte in campagna. Il mondo che presentava, tuttavia, era molto più roseo della dura realtà sopportata da chi viveva fuori città. Scrive Fronia Wissman: "Bouguereau e i collezionisti benestanti che acquistarono i suoi dipinti preferirono vedere questi bambini come pittoreschi outsider, fatti della vita quotidiana forse, ma struggenti piuttosto che minacciosi"


L'accuratezza sociale non era una preoccupazione di Bouguereau; i suoi dipinti dimostrano invece la sua profonda abilità e suggeriscono ideali senza tempo di semplicità e salubrità, persino di innocenza. In "Le Crabe", dipinto tra il 1868 e il 1869, Bouguereau mostra una giovane pescatrice che gioca casualmente con un piccolo granchio nero. A differenza dei successivi dipinti di Bouguereau che ritraggono contadine che si confrontano con lo spettatore con i loro sguardi affascinanti, qui la bambina è completamente occupata a giocare con la piccola creatura, ignara del pubblico. I suoi capelli, straordinariamente realistici, le ricadono sulle spalle, una variante rispetto alla maggior parte dei suoi soggetti con le ciocche all'insù. Come tutti i suoi bambini contadini, tuttavia, la bambina è raffigurata a piedi nudi, con i piedi perfettamente dipinti e non sporchi, privi di segni di lavoro o di usura, simbolo della sua esistenza idealizzata.


"Le Crabe" è un'opera rara nel corpus di Bouguereau, che presenta una vasta scena costiera dietro la più nota immagine della giovane contadina. La bellezza atmosferica dello sfondo mette in luce le abilità pittoriche dell'artista; l'uso della luce e dell'ombra cattura accuratamente la drammatica recessione nello spazio. Bouguereau si è probabilmente ispirato al paesaggio della Bretagna (forse ai torrenti di Fouesnant), dove trascorse regolarmente i mesi estivi dal 1866 fino alla guerra del 1870. La modella della ragazza è Emilienne Cesil-Biegler, figlia della governante di Bouguereau dell'epoca. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 23/3/2024, 20:38   433 views
  Share