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Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606 - 1669) Compianto sul Cristo morto (The Lamentation over the Dead Christ) 1635 olio su carta e parti di tela, montati su rovere - 31,9 x 26,7 cm National Gallery, Londra
Il corpo di Gesù è stato appena deposto dalla croce: la sua famiglia e i discepoli lo piangono. Maria, sul cui grembo è appoggiato il capo del figlio, è affranta dal dolore; la Maddalena ne abbraccia i piedi martoriati: il momento è noto come il “Compianto”. Alle loro spalle si scorgono dei soldati a cavallo e sullo sfondo le torri di una città, una veduta immaginaria di Gerusalemme.
Rembrandt ha lavorato a lungo su questo piccolo quadro monocromo: iniziò con uno schizzo a olio su carta, poi ne strappò una sezione e montò il resto su tela. Continuò il disegno sulla tela in basso a destra, prima che qualcun altro ampliasse il quadro aggiungendo strisce nella parte superiore ed inferiore.
L’opera è molto probabilmente uno studio per un’incisione che Rembrandt non eseguì mai. Uno degli indizi che attesta questa ipotesi è la posizione dei due uomini che furono crocifissi accanto a Cristo, il cosiddetto Buon Ladrone e il Cattivo Ladrone. Qui il Cattivo ladrone appare alla destra di Cristo, posizione che tradizionalmente era riservata al Buon ladrone. Nella realizzazione di un’incisione, tuttavia, l’intera composizione sarebbe stata invertita. (M.@rt)
Edited by Milea - 4/1/2024, 21:52
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