L’origine delle malattie e della medicina, Mito cherokee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 19:22     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
413
Reputation:
+144

Status:



L’origine delle malattie e della medicina


(mito cherokee)


C’era un’epoca in cui le bestie, gli uccelli, i pesci, gli insetti e le piante potevano parlare e vivevano insieme agli uomini in pace e amicizia. Ma, con il passare del tempo, gli uomini si espansero su tutta la terra e i poveri animali si ritrovarono ben presto senza spazio sufficiente. Le cose erano già difficili così ma, per peggiorarle ulteriormente, l’uomo inventò archi, coltelli, cerbottane, lance e ami, e cominciò a uccidere gli animali per la carne e le pelli, mentre le creature più piccole, come le rane e i vermi, venivano schiacciate come se niente fosse, per pura disattenzione o per disprezzo. Gli animali decisero quindi di adottare delle misure difensive.


Gli orsi furono i primi a riunirsi in consiglio, nella loro casa sotto il monte Kuwâ’hï, il “Giardino delle more”. Presiedeva la seduta il vecchio capo Orso Bianco. Tutti si lamentavano che l’uomo aveva ucciso i loro amici, ne avevano mangiato la carne e usato le loro pelli per i propri bisogni. Anche gli altri animali nelle loro riunioni giunsero a simili conclusioni; così si decise di muovergli guerra. Tutti votarono unanimemente a favore della sua morte. Gli animali iniziarono a inventare e nominare una serie di nuove malattie che non avrebbero lasciato in vita un solo essere umano.


Quando le piante, bendisposte verso l’uomo, scoprirono i piani malvagi degli animali, decisero di opporvisi. Gli alberi, i cespugli, le piante, le erbe e i muschi furono tutti d’accordo nell’offrire una cura. “Quando l’uomo avrà bisogno di noi, andremo in suo aiuto”, dissero. Fu così che nacque la medicina. Le piante, ognuna delle quali ha il suo uso, forniscono rimedi contro i mali creati dagli animali. Persino le erbacce hanno un loro scopo, che sta a noi scoprire. Quando il medico non sa che medicina dare a un malato, è lo spirito della pianta a rivelarglielo.




William Henry Powell (1823 - 1879)
Discovery of the Mississippi
Spanish conquistador and explorer Hernando De Soto (1500 -1542)
1855 circa
olio su tela - 30,5 x 45,8
US Capitol Rotunda, Washington, D.C





 
Top
0 replies since 15/12/2023, 19:22   13 views
  Share