La leggenda del Calicanto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 20:44     +9   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:




Il nome calicanto significa “fiore d’inverno” ed è un arbusto importato dalla Cina, con foglie di un bel verde intenso. Nel mese di gennaio o febbraio, nel pieno dell’inverno, i suoi rami spogli si rivestono di fiori con molti piccoli petali giallini, più o meno screziati di porpora all’esterno. Sono intensamente profumati e quando i rami vengono tagliati e posti in un vaso conservano a lungo la loro fragranza. Questa fioritura inattesa e portentosa, ha fatto nascere una leggenda.

La leggenda del Calicanto




Un pettirosso in un giorno d’inverno, stanco e intirizzito dal freddo, cercò un ramo che gli permettesse di riposarsi al riparo, prima di riprendere il volo. Molti alberi lo rifiutarono: solo un calicanto, impietosito, lo accolse e lo ospitò per riscaldarlo sotto le sue ultime foglie avvizzite. Il pettirosso e il calicanto divennero molto amici e iniziarono a farsi compagnia nelle lunghe, fredde e silenziose giornate invernali.
La fata delle stagioni vedendoli così uniti volle far loro un regalo e fece cadere sui rami del calicanto una pioggia di stelle splendenti e profumate. Da allora il prodigio si ripete ogni anno: immergendo nell’acqua un ramo coi fiori ancora chiusi, i boccioli si aprono illuminando la stanza con il loro giallo solare e diffondendo un intenso profumo in tutta l’area circostante. Ecco perché donare un rametto di calicanto, è un’espressione di affettuosa protezione nei confronti di chi lo riceve.




Giacomo Mazzari
Calicantus
2022
olio su tela - 70cm x 80 cm.
Collezione privata



 
Top
0 replies since 4/12/2023, 20:44   38 views
  Share