Il cammello e la neve, Favola curda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2023, 11:19     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Il cammello e la neve


(favola curda)


Un giorno un cammello e la neve decisero di diventare amici e di aiutarsi a vicenda nei momenti di bisogno; giurarono che non si sarebbero mai dimenticati l’uno dell’altra.
Il cammello, che temeva molto il freddo, disse alla sua nuova amica: “Sorella mia, ho anzitutto una preghiera da farti. Se per caso ti capita di arrivare dammi un preavviso di qualche giorno, così potrò cercarmi un riparo per non soffrire troppo durante l’inverno.
La neve promise il suo aiuto, gli diede la sua parola e aggiunse: “Basterà che, quando l’autunno sta per finire, ogni tanto tu guardi il cielo; se lo vedrai tutto bianco, vorrà dire che sto per arrivare”. E si allontanò.

Una stagione dopo l’altra, il tempo passò. Fino all’autunno il cammello, ormai sicuro del fatto suo, passò le giornate allegramente sui verdi prati e non s’accorse che i giorni passavano. Trascorse l’estate e arrivò l’autunno. Quando l’inverno fu alle porte, la neve si ricordò della parola data e disse: “Avviserò subito il mio fratello cammello che sto per arrivare; alzerà la testa e vedrà il cielo bianco, guardando il cielo, capirà che ci rivedremo presto”. Ma era da un pezzo che il cammello non pensava più alla neve: si era completamente dimenticato di lei e per questo non alzava mai gli occhi al cielo. Se lo avesse fatto, si sarebbe accorto che l’azzurro aveva lasciato il posto al bianco uniforme di nuvole basse e pesanti e forse si sarebbe ricordato di quello che l’amica neve gli aveva detto un giorno.

Presto iniziò a nevicare sulle cime delle montagne, poi sugli altopiani, ma il cammello ancora non se ne accorse. Continuò a vivere spensierato senza mai guardare in alto e senza vedere la neve intensa che ormai ostruiva ogni via di collegamento. Infine arrivò in pianura e quando anche le sue gobbe si coprirono di neve, il cammello disse infreddolito e furibondo: “Ma come, neve! Avevi promesso di avvertirmi in anticipo e adesso capiti qui all’improvviso e mi geli le gobbe! E la neve rispose: “Io ho mantenuto la promessa, e se ora hai freddo è solo per colpa tua. Se fossi un vero amico, non mi avresti dimenticato!”




Paul Klee
Cammello (in un paesaggio ritmico di alberi)
Camel (in a rhythmic landscape of trees)
1920
olio su tela - 48 x 42 cm.
Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf






Edited by Milea - 2/12/2023, 11:25
 
Web  Top
0 replies since 2/12/2023, 11:19   149 views
  Share