Mick Jagger incorona Damiano dei Måneskin: il murale di TVboy, “L'incoronazione” in Vicolo del Fico, a Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2023, 15:41     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
8
Reputation:
+41

Status:



Mick Jagger incorona Damiano dei Måneskin:
il murale di TVboy





La nuova opera dell’urban artist TvBoy, molto attivo anche sui muri della Capitale. è apparsa in Vicolo del Fico, a Roma, nella stessa stradina dove sorgeva negli anni Novanta ‘Il Locale’ punto di incontro e di svolta di un’intera generazione di artisti. Lo street artist italiano ha reso omaggio ai Måneskin con un’opera - intitolata “L'incoronazione”: facendo riferimento alla dichiarazione di Mick Jagger che indicava la formazione di “Zitti e buoni” come “la più grande rockband del mondo”, l’artista ha ritratto il frontman dei Rolling Stones incoronare la voce di “Beggin”.

Il re sorridente Mick Jagger passa la corona al suo successore, serio nel percepire il “peso” che si appresta a sostenere, Damiano David dei Måneskin, inginocchiato di fronte al sovrano. Jagger che con i Måneskin ha suonato anche sul palco permettendogli di aprire al suo live a Las Vegas, aveva già così definito la band romana: “I Måneskin sono oggi la più grande rockband al mondo. Stupisce che sia un gruppo italiano”.

L'opera cita il celeberrimo dipinto“L'incoronazione di Napoleone” di Jacques-Louis David, monumentale olio su tela oggi conservato al Museo del Louvre di Parigi. All’anagrafe Salvatore Benintende, nato a Palermo nel 1980, TVboy è uno degli street artist ita-liani più popolari: laureato in design presso il Politecnico di Milano, l’artista si è visto dedicare mostre - oltre che a Milano, dove ha esposto anche la Padiglione d’Arte Contemporanea - a, tra le altre città, Copenaghen e Barcellona, operando interventi di arte urbana per le strade di importanti città internazionali come Monaco, Berlino, Londra, Parigi, New York, Los Angeles e San Francisco.


Quello dedicato ai Måneskin in realtà è la quarta opera realizzata da TVboy a Roma. Le prime due, una dedicata al primo governo presieduto da Giuseppe Conte, la seconda alla solerzia con la quale l’amministrazione comunale della Capitale ha cancellato la prima, oggi non sono più visibili. La terza, realizzata in Vicolo degli Osti e intitolata “Stop abuse”, è dedicata all’impegno di Papa Francesco nel contrastare gli abusi sessuali sui minori da parte del clero cattolico.


Fonte



 
Top
0 replies since 13/11/2023, 15:41   34 views
  Share