REVERSOS - IL PRADO ESPONE I QUADRI GIRATI, Molte tele sul retro hanno messaggi, segni e altri dipinti

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view post Posted on 8/11/2023, 09:07     +12   +1   -1
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Tazzulella fumante
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MUSEO DEL PRADO
LA MOSTRA CHE ESPONE I QUADRI GIRATI




Molte tele nascondono sul retro messaggi, segni e persino altri
dipinti che nei musei tradizionali non sono visibili al pubblico.





Dal 7 novembre fino a marzo del 2024 è visitabile al Museo del Prado di Madrid la mostra Reversos (Sul retro), in cui i quadri appesi sono girati, perché l’attenzione degli spettatori sia dedicata non tanto alle opere d’arte per come le intendiamo di solito ma ai supporti che le ospitano: cioè le cornici e il retro della tavola o tela su cui sono state dipinte, che possono dare molte informazioni sulla loro storia.


Come spiega il direttore del museo Miguel Falomir, l’idea per questa mostra è nata a partire dal quadro Las Meninas del pittore spagnolo Diego Velázquez, in cui Velázquez stesso guarda lo spettatore da dietro un’enorme tela a cui sta lavorando, in un modo che sottolinea la materialità dell’opera d’arte. L’obiettivo della nuova mostra, curata dall’artista Miguel Ángel Blanco, è quindi di incoraggiare lo spettatore a percepire un dipinto non solo come un’immagine, ma anche come un oggetto fisico che porta con sé i segni della sua storia e che può rivelare segreti e significati inaspettati. Non a caso, Reversos si apre con una riproduzione di Las Meninas appoggiato al muro al contrario.



Annibale Carracci e gli allievi
L'Estasi della Maddalena (Retro)
Schizzi di figure
1585-1600
Olio su tavola
Gesso nero, carboncino, inchiostro di seppia e olio su tavola.
La Coruña, Museo de Belas Artes da Coruña, deposito del Museo Nacional del Prado


La mostra comprende centocinque opere provenienti dal Prado e da ventinove musei e collezioni internazionali che includono dipinti di pittori famosi come Goya, Rembrandt e Van Gogh. Alcune opere possono essere viste da entrambi i lati, mentre altre hanno il lato dipinto appoggiato al muro per esporre il retro della tela, che rivela messaggi, timbri e macchie altrimenti invisibili ai visitatori.



Tiziano
La Mater Dolorosa con le mani giunte (Retro)
(The Mater Dolorosa with clasped Hands)
1554
Olio su tavola
Madrid, Museo Nacional del Prado


Ad esempio, sul retro di un dipinto del pittore olandese Salomon Koninck che raffigura un filosofo si trovano un ritaglio di giornale di un necrologio e altri segni che indicano che ad un certo punto era stato parte di una collezione rubata dai nazisti a una persona ebrea. Falomir ha detto che per lui "vedere un’opera, il suo retro e la sua cornice, è come trovarsi di fronte a una scoperta archeologica in cui ogni strato ha la sua storia da raccontarci".





Bernard van Orley (Fronte e retro)
La sacra famiglia
(The Holy Family)
1522
Olio su tavola
Madrid, Museo del Prado


Alcune tele o tavole ospitano due dipinti diversi, uno per lato: in questi casi di solito il pittore era a corto di materiale su cui dipingere o voleva risparmiare. Ma ce ne sono altri in cui il fronte e il retro sono collegati e la decisione di dipingerli entrambi è stata presa con l’intento di raccontare una storia. In questa seconda categoria, l’opera più particolare esposta in mostra è la Monaca inginocchiata di Martin van Meytens, un dipinto della prima metà del Settecento: nella parte anteriore del quadro viene mostrata una suora devota in preghiera, ma dal retro si scopre che la suora mostra il suo sedere nudo. Il quadro apparteneva a quello che allora era l’ambasciatore svedese a Parigi e la visione del retro era riservata agli ospiti speciali.



Martin van Meytens
Suora inginocchiata (Fronte e retro)
(Kneeling Nun)
1731
Olio su rame
Stoccolma, Nationalmusum


La mostra include anche diverse opere di arte contemporanea, fra cui quelle degli artisti italiani Lucio Fontana e Michelangelo Pistoletto. Fra queste ci sono anche tre opere di Blanco, il curatore della mostra, realizzate ispirandosi alla "nuvola di polvere" che ha sollevato un’enorme copia della Trasfigurazione di Raffaello quando dopo decenni era stata staccata dalla parete del Prado per essere restaurata.



Attribuito a Orazio Borgianni
Autoritratto ? (Retro)
(Self-Portrait ?)
1600-1610
Olio su tela
Madrid, Museo Nacional del Prado




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Rembrandt Harmensz van Rijn
Artista nel suo studio (Retro)
(Artist in his studio)
1628 circa
Olio su tavola
Boston, Museum of Fine Arts




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Wallerant Vaillant
Un ragazzo che copia un dipinto (Retro)
(A Young Boy copying a Painting)
1670 circa
Olio su tavola
Londra, Galleria d'arte Guildhall




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Zacarías González Velázquez
Rovescio di due pescatori, uno con la canna e l'altro seduto (Retro)
(Reverse of Two Fishermen, one with a Rod and the other seated)
1785
Olio su tela
Madrid, Cuartel General del Ejército, deposito del Museo Nazionale del Prado




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André Jacques Victor
Mosè salvato dalle acque (Retro)
(Moses rescued from the waters)
1821-1830
Guazzo, carboncino, matita su carta marrone
Madrid Museo del Prado




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Vilhelm Hammershøi
Interno con il cavalletto dell'artista (Retro)
(Interior with the Artist’s Easel)
1910
Olio su tela
Copenaghen, SMK, Galleria Nazionale di Danimarca



Edited by Lottovolante - 12/11/2023, 13:11
 
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