ROSINA FERRARA - LA MUSA CAPRESE DI SARGENT, Un romanzo caprese impresso nella storia per sempre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 20:41     +16   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




UN ROMANZO CAPRESE:
JOHN SINGER SARGENT E ROSINA FERRARA




"La Rosina dalla pelle di zanna, dagli occhi di pantera e dalle sembianze di un elfo,
la più selvaggia e la più accesa di tutte le creature selvagge dell'isola selvaggia di Capri"

(Charles Sprague Pearce - Salon 1882)


Durante il periodo estivo del 1870 il pittore americano John Singer Sargent (1856-1925) visitò l'isola italiana di Capri. Conosciuta per il suo mare blu elettrico, le alte scogliere calcaree e le case bianche sulla spiaggia, Capri fu un luogo mozzafiato per la storia d'amore dell'artista con Rosina Ferrara (1861-1934) che divenne la sua musa.



John Singer Sargent -Rosina Ferrara, Testa di ragazza caprese - (Dettaglio)


I primi anni di John Singer Sargent

Nato in Italia da genitori americani, John Singer Sargent ricevette la sua formazione artistica formale a Roma e all'Accademia di Belle Arti di Firenze, per poi perfezionarsi sotto la guida di Carolus-Duran, artista che al suo tempo godeva di grande popolarità per la sua maniera audace e per i suoi innovativi metodi didattici, i quali esercitarono un'influenza fondamentale sullo stile di Sargent. Grazie agli insegnamenti del suo maestro, il giovane artista approdò a uno stile facile e calmo derivato anche dallo studio del pittore spagnolo Diego Velázquez. Nel 1874 Sargent riuscì ad entrare alla prestigiosa École des Beaux-Arts di Parigi, dove frequentò con particolare dedizione i corsi di disegno, anatomia e prospettiva riuscendo in brevissimo tempo ad affermarsi all'importantissimo Salon annuale. Nel 1878, all'età di ventidue anni, Sargent completò gli studi con Carolus Duran; l'artista iniziò presto a ricevere commissioni per dipingere ritratti di uomini, ma soprattutto donne e famiglie socialmente importanti, prima in Francia e poi in Inghilterra e successivamente America. Inoltre, realizzò una quantità immensa di schizzi a olio e acquerello di qualsiasi persona o luogo che incontrava durante i suoi lunghi viaggi. Nell'estate di quell'anno, si concesse una vacanza di lavoro a Capri; situata appena al largo della costa sorrentina, nella parte meridionale del Golfo di Napoli, Capri è una piccola isola idilliaca. Tipica del Mediterraneo, è caratterizzata da ulivi, vigneti e porti di pesca che si annidano in piccole baie rocciose. Soggiornando nel piccolo villaggio di Anacapri, si circondò di altri artisti che avevano cercato conforto nella calura estiva e nelle bellezze naturali dell'isola.



John Singer Sargent
Una barca nell'acqua di Capri
(A Boat in The Water of Capri)
1878
Olio su tela
45.7 x 51,6
Collezione privata


L'estate di Sargent a Capri

Oggi Capri è una meta di vacanza per personaggi ricchi e famosi, nota per i suoi hotel di lusso e per i famosi negozi di alta moda; alla fine dell'Ottocento, era pressochè sconosciuta, ancora incontaminata e frequentata quasi esclusivamente da artisti, scrittori e musicisti. Sargent partì per Capri con l'intenzione di catturare la bellezza di quest'isola, intrisa di romanticismo; per farlo, però, aveva bisogno di una modella. I sacerdoti della comunità avevano messo in guardia le ragazze del luogo dai pericoli che correvano divenendo modelle per gli artisti che soggiornavano sull'isola, tuttavia, ci fu una ragazza che ignorò i loro avvertimenti: si chiamava Rosina Ferrara.



John Singer Sargent
Scala di Capri
(Staircase in Capri)
1878
Olio su tela
81.5 x 45.5 cm
Collezione privata


Rosina Ferrara e il romanticismo caprese

Nata in una famiglia della classe operaia locale, Rosina Ferrara aveva diciassette anni quando Sargent giunse a Capri. Il suo viaggio sull'isola nacque dall'esigenza di sviluppare le sue capacità di ritrattista; per questo scopo, Rosina era la modella perfetta, lei accettò fin da subito di posare per lui divenendone musa e amante. La bellezza di Rosina Ferrara era estranea a regole estetiche tradizionali: aveva la pelle olivastra, i capelli lunghi scuri e arruffati, i lineamenti decisi e un aspetto orientale e il giovane artista ne fu immediatamente colpito oltre che per l'aspetto, per la sua grazia e per la morbidezza dei suoi gesti.



John Singer Sargent
Una caprese
(A Capriote)
1878
Olio su tela
76.8 x 63.1 cm
Boston, Museum of Fine Arts


I dipinti di Rosina Ferrara di Sargent

Uno dei dipinti più affascinanti fu "Una caprese". Sargent ritrasse Rosina in mezzo a un uliveto con le braccia avvolte intorno a un ulivo, imitandone la forma contorta. Questa posa illustra il legame della donna con la bellezza selvaggia e naturale dell'isola, un aspetto che Sargent trovava irresistibile in lei.



John Singer Sargent
Rosina Ferrara, Testa di ragazza caprese
(Rosina Ferrara, Head of a Capri Girl)
1878
Olio su cartone
49.5 x 41.2 cm
Denver Art Museum


Un altro famoso dipinto di John Singer Sargent del suo periodo caprese è "Rosina Ferrara: Testa di ragazza caprese". Si ritiene che questo sia uno dei migliori ritratti "veloci" realizzati all'inizio della sua carriera, dipinto a olio su cartone. L'artista lo firmò e lo dedicò a Frank Hyde mentre si trovava ancora a Capri. Presumibilmente voleva ringraziare il collega londinese - che sull'isola aveva acquistato un'abitazione, nel monastero abbandonato di Santa Teresa, e lì aveva creato il suo atelier - per avergli presentato la meravigliosa ragazza, del quale era stata saltuariamente modella.



John Singer Sargent
Ragazza caprese sul tetto
(Capri Girl on a Rooftop)
1878
Olio su tela
50.8 x 63.5 cm
Bentonville, Crystal Bridges Museum of American Art


In "Ragazza caprese sul tetto", Rosina balla al ritmo del tamburello di un amico locale; si pensa che questo quadro sia stato dipinto dal tetto dell'albergo nel quale Sargent soggiornò. Rosina danzò ancora per lui nel "Ritratto di Rosina Ferrara", dove la vediamo nel suo abito locale, con i capelli sciolti e sorridente; Sargent catturò brillantemente il suo movimento disinibito e spontaneo e il suo spirito feroce. I dipinti dell'artista ritrasssero perfettamente la bellezza, la grazia e il portamento di Rosina. Fanno pensare che avesse una sorta di ossessione per la sua modella; quell'estate la loro storia d'amore, fu di breve durata, ma profonda e densa di complicità. A fine stagione Sargent partì per Parigi; le sue capacità di artista erano notevolmente migliorate e lì lo attendevano un successo e una fama inevitabili. Capri fu solo l'inizio della ricerca dell'esotico da parte del pittore; in seguito cercò luoghi simili in Spagna, ancora in Italia e in Francia. Le sue opere capresi, comprese tutte le opere raffiguranti Rosina furono esposte quattro anni dopo al Salon del 1882 riscuotendo un successo straordinario da parte di pubblico e critica.



John Singer Sargent
Ritratto di Rosina Ferrara
(Portrait of Rosina Ferrara)
1878
Olio su tavola
35.5 x 17.1 cm
Waterville, Colby College Museum of Art


Il destino di Rosina e il successo di Sargent

Dopo la breve storia d'amore con Sargent nel 1878, Rosina continuò a fare la modella per gli artisti che frequentavano l'isola. Nel 1883 diede alla luce il suo primo figlio, una bambina di cui non si conobbe mai il nome del padre. Nel 1891 sposò il pittore americano George Randolph Barse, un uomo rispettabile e di alto livello sociale; portò Rosina a vivere nella contea di Westchester, appena a nord di New York City, dove visse con lui il resto dei suoi giorni. Morì di polmonite nel 1934, lasciando Barse sconvolto, fu talmente scosso dalla perdita che si suicidò tre anni dopo. Per tutta la vita Sargent continuò a presentare opere d'arte a mostre in tutta Europa e in America. Ebbe molto successo e guadagnò una grande fortuna grazie al suo indiscutibile talento di artista. Nel 1922 fu co-fondatore delle Grand Central Art Galleries di New York, ma poco dopo, nel 1925, morì a Londra per una malattia cardiaca. I bellissimi e accattivanti dipinti di Rosina Ferrara di Sargent sono rimasti con noi e attraverso di essi la loro breve storia d'amore estiva continua a vivere.

Il loro tempo trascorso insieme sull'isola di Capri
è rimasto impresso nella storia per sempre...




(Mar L8v)





John Singer Sargent
Rosina Ferrara, Testa di ragazza caprese
(Rosina Ferrara, Head of a Capri Girl)
1878
Olio su tela
22.9 x 25.4 cm
Collezione privata

 
Web  Top
0 replies since 7/10/2023, 20:41   367 views
  Share