50 COSE DA FARE E LUOGHI DA VISITARE IN EUROPA, L'Europa è un continente vasto con un'offerta diversificata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2023, 17:10     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




50 COSE DA FARE IN EUROPA
ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA




Ammirare l’aurora boreale in Finlandia, tuffarsi da uno scoglio in Croazia,
visitare la Grotta Azzurra a Capri, e molto, molto altro ancora...


Cose da fare in Europa? Non mancano di certo. Un continente vasto, con un’offerta diversificata: i più fortunati tra noi faranno più viaggi nel corso della vita solo per riuscire a vedere tutto. Chi non sogna di percorrere il Golden Circle in Islanda o di sciare sulle Dolomiti? Grazie all’alta velocità e ai tanti voli disponibili, è possibile visitare con facilità più Paesi in un unico viaggio. Ma da dove partire, e come proseguire? Ecco cinquanta cose che ogni viaggiatore deve assolutamente fare o vedere in Europa almeno una volta nella vita. Non solo fare shopping a Parigi, viaggiare in treno nella campagna svizzera, o prendere il sole a Capri: abbiamo tante altre cose da proporvi, meno note o scontate.



Fare il giro delle Cicladi in motoscafo


Non si può dire di aver visto la Grecia se non si è fatto un giro per le isole Cicladi, grandi e piccole, per fare un tuffo nel passato nei suggestivi villaggi di pescatori. E per evitare la folla, meglio noleggiare un motoscafo con pilota, l’unico modo per raggiungere alcune delle isole più leggendarie, come la piccola Therasia, di fronte a Santorini, o Antiparos, davanti a Paros. Vistare le isole con una guida del luogo che conosce bene spiagge, calette e ristoranti è il modo migliore per farlo, e servizi come ToursByLocals offrono molte opzioni interessanti intorno a Santorini.




Ordinare il vino da una buchetta a Firenze


Le buchette del vino di Firenze hanno riaperto negli ultimi due anni , e sono senza dubbio il modo più divertente per conoscere la storia medievale della città. Un tempo era il modo in cui le famiglie benestanti vendevano il vino, ma poi le buchette furono chiuse all’inizio del 1900. Oggi sono tornate in auge: usate questa mappa interattiva per trovarle. Alcune sono semplici reliquie, divertenti da individuare, ma fuori servizio da tempo, mentre altre (come quelle di Babae, o Cantina de’ Pucci sono di nuovo operative. Basta avvicinarsi, suonare il campanello e acquistare il vino attraverso la finestra di legno, proprio come faceva Leonardo Da Vinci. E le trovate solo in Toscana.




Salire sul Minareto della Moschea di Koski Mehmed Pasa a Mostar


Ovunque si volga lo sguardo in Bosnia-Erzegovina, dai pendii delle montagne boscose alle rive dei ruscelli fino alle strade acciottolate dei villaggi storici, lo skyline è punteggiato dai minareti delle maestose moschee in stile ottomano. Più di 600 di queste strutture sono andate distrutte durante la guerra in Bosnia negli anni ‘90, ma molte sono state ricostruite, come la moschea Koski Mehmed Pasha del XVII secolo di Mostar, sulle rive del fiume Neretva. Vale la pena salire i cento e passa gradini (vi avvertiamo, sono un po'claustrofobici) e uscire su un balcone con vista a trecentosessanta gradi sul fiume e sulla città dai tetti rossi che lo circonda. Ho sempre voluto visitare Mostar da quando ho visto per la prima volta un’immagine del suo suggestivo Stari Most, un ponte ad arco originariamente costruito nel 1500, il simbolo della città, distrutto nel 1993 e poi ricostruito.




Noleggiare un’auto in Islanda e percorrere il Golden Circle


Si estende per trecentocinque km partendo dalla capitale Reykjavik (dove si arriva in aereo): il Golden Circle è un modo fantastico per esplorare l’incredibile paesaggio e le meraviglie naturali del sud-ovest dell’Islanda. Dalle imponenti cascate ai geyser geotermici, e tante altre meraviglie, esplorate in libertà facendo anche delle deviazioni, in particolare fermatevi nelle tante strade in cui potrete accarezzare i cavalli selvaggi islandesi.




Fare un giro sulle montagne russe a Tivoli, Copenhagen


La lista di cose da fare a Copenaghen è davvero lunga. Una cosa è certa: andate sulle montagne russe nei Giardini di Tivoli, uno dei parchi divertimenti ancora attivi al mondo. Questo parco per tutte le età è davvero un posto magico, e al tempo stesso nostalgico e diverso da qualsiasi parco a tema che abbia mai visto. Sono salita sulle montagne russe d’acciaio Dæmonen (Il Demone) e ho sicuramente urlato di terrore mentre ammiravo la splendida vista sul parco e sulla città.




Passeggiare nel giardino inglese a Monaco di Baviera


L’Englischer Garten a Monaco di Baviera - il Giardino Inglese - è il polmone verde della città, una grande distesa naturale dal centro alla periferia. Con una superficie di circa trecentosettantatre ettari, il Giardino Inglese di Monaco è più grande di Central Park e racchiude al suo interno tesori magnifici. Ci sono i surfisti sul fiume, che, pioggia o sole, trovate al cosiddetto Eisbachwelle, all’estremità meridionale del giardino. Passerete ore a guardarli. Poi, addentratevi nel verde: quasi ogni percorso vi porterà in qualche posto interessante: lungo il fiume verso il Monopteros, un bellissimo tempio in cima a una collina attorno al quale la gente del posto si rilassa nelle giornate di sole, nei boschi oppure verso il secondo biergarten più grande della città, nel Chinesicher Turm (pagoda cinese), per un drink.




Fare una sauna a Helsinki come i finlandesi


In Finlandia, la cultura della sauna è una religione, quindi se siete a Helsinki, potete fare come i local. Avrete l’imbarazzo della scelta nella capitale finlandese: l’elegante e minimalista Löyly con il suo ristorante finlandese sostenibile e l’incantevole terrazza. Oppure il bellissimo Uunisaari, sull’isola omonima, con la sua piccola spiaggia e un bar che serve prelibatezze locali. Si si raggiunge in poco tempo in traghetto dal molo di Helsinki, Poi, c’è la Kulttuurisauna, un omaggio modernista al leggendario designer Alvar Aalto, con un tranquillo cortile affacciato sul mare. Ovunque decidiate di andare, e con qualunque clima, se c’è uno specchio d’acqua nelle vicinanze, imitate i finlandesi, e fate un tuffo dopo la sauna.




Fare surf in Portogallo



Per una surf experience da sogno, molti vanno in Costarica o alle Hawaii. Ma il Portogallo vanta alcuni dei migliori posti per fare surf in Europa, con graziosi paesini sul mare che fanno da base per spostarsi. A solo un’ora di macchina a nord di Lisbona, Ericeira ospita la seconda World Surfing Reserve, il che significa che le onde sono sempre magnifiche, ed è un luogo adatto sia per i principianti che per surfisti esperti (anche professionisti), che si estende per quasi otto km di costa. Anche negli hotel più eleganti della zona, come il nuovo Aethos e il tranquillo Immerso, dal design all’avanguardia, gli ospiti poggianole tavole da surf al momento del check-in; e i bar sulla spiaggia, come il Ribeira d’Ilhas Surf Restaurant, sono posizionati per ammirare i surfisti in acqua. Più vicino a Lisbona, troverete onde a Cascais oppure, guidate lungo la costa fino a Nazaré per vedere gli esperti cavalcare le 100-foot-wave, onde di trenta metri, le più alte del mondo.




Passeggiare per Primrose Hill, Londra


Londra è famosa per i suoi parchi , ma fare una passeggiata a Primrose Hill è qualcosa di davvero speciale. Mentre si sale, cercate lo Shakespeare’s Tree, una quercia piantata per la prima volta nel 1864 per onorare la nascita di Shakespeare (viene sostituita da una nuova ogni cento anni); e, se potete, evitate di voltarvi per ammirare lo skyline finché non arrivate in cima: ne varrà la pena. Al tramonto osservate il cielo diventare arancione sopra monumenti come Canary Wharf, la Millennium Wheel e la Cattedrale di St. Paul in lontananza.




Gustare i pintxos a San Sebastián


San Sebastián (Donostia) è stata definita la più grande città gastronomica del mondo per il suo approccio intelligente ai pintxos, o tapas locali, con uno stile tutto suo, ovvero "prendi e mangia quello che vuoi". Entrate in uno dei tanti bar di pintxos, ordinate una birra e fate il pieno di spuntini, in realtà enormi, preparati con pesce fresco, verdure e formaggio, fra le spiagge di surfisti. Restate per cinque minuti o un’ora: va bene tutto. I pintxos sono uno snack di altissima qualità, da gustare in infradito e con i capelli ancora bagnati.


Edited by Lottovolante - 1/10/2023, 18:38
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2023, 17:33     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Andare in bici lungo i canali ad Amsterdam


Amsterdam è una città su due ruote: per i suoi abitanti spostarsi in bicicletta è uno stile di vita. Noleggiate una bici e pedalate lungo i famosi canali, come il Prinsengracht, per ammirare le case e i corsi d’acqua del XVII secolo. Oppure fate un giro più tranquillo nel Vondelpark, che è particolarmente bello in primavera e autunno. Qualunque cosa facciate, ricordatevi di usare le mani come indicatori di direzione e non fermatevi in mezzo alle piste ciclabili. Se lo farete, la gente del posto vi ricorderà subito come funzionano le cose qui…




Andare alle terme a Budapest


Una delle cose più belle di Budapest sono gli spettacolari bagni termali della città: gioielli architettonici racchiudono una rete labirintica di saune, bagni turchi e piscine calde naturali la cui acqua minerale sgorga direttamente dal terreno. Sebbene la città sia piena di questi centri termali, quelle da non perdere sono il famoso Gellert e i bagni Király e Rudas del XVI secolo, costruiti dai turchi.




Viaggiare in auto per il Montenegro


La strada a zig-zag che sale sulle montagne dalla baia di Kotor in Montenegro offre panorami magnifici. Noleggiate un’auto, se avete voglia di guidare su strade ripide (e adrenaliniche) per esplorare questo piccolo paese balcanico su quattro ruote. Salendo da quella famosa baia, troverete bancarelle lungo la strada che vendono il prosciutto Njegusi con vista sulla formazione sottostante, simile a un fiordo. Salite ancora e dirigetevi verso l’entroterra, e la strada diventerà più pianeggiante; oppure, continuate lungo la costa sinuosa per ammirare i panorami sul mare. Questo suggestivo piccolo Paese ha molto del fascino della vicina Croazia, con meno folla (ma chissà ancora per quanto…).




Visitare le Isole dei Principi a Istanbul


Con un breve viaggio in traghetto dalla città di Kabataş si raggiunge un gruppo di isole poco note, e sembrerà di tuffarsi nel passato. A Büyükada, la più grande delle nove, vedrete carrozze trainate da cavalli, grandiose dimore antiche nascoste dietro i glicini, calette in cui nuotare e mercati da esplorare. Una passeggiata fino alla vetta più alta di Büyükada, Yücetepe, vi ricompenserà con panorami splendidi: il caos di Istanbul è lontano, all’orizzonte. È facile capire perché Leon Trotsky in esilio una volta aveva scelto quest’isola come suo rifugio.




Sciare sulle magnifiche nevi delle Dolomiti


Trascorrete qualche giorno a sciare sulle piste battute di Cortina, e fate una pausa per uno spritz Aperol sulla terrazza del Rifugio Averau, per poi passate la serata in città con ottimo cibo e vini. A differenza delle stazioni sciistiche francesi, dove probabilmente vedrete gli sciatori mettere gli scarponi sotto il tavolo, Cortina vi implora di tornare (sciando) a casa, fare una doccia e indossare qualcosa di elegante ogni sera. Iniziate dal Cafe La Suite, poi spostatevi al P126 e ammirate lo "struscio" lungo Corso Italia, in inverno illuminato da luci soffuse, bevendo un buon calice di vino rosso.




Vedere M’dina di notte, a Malta


Gozo e La Valletta sono ottime ragioni per restare a Malta. Ma il luogo più incantevole di quest’isola del Mediterraneo è proprio al centro della città fortificata di M'dina. Fondata dai Fenici, poi conquistata dai Romani, è un labirinto di passaggi segreti, palazzi e porte nascoste. Visitatela di notte, senza la folla dei turisti, quando il villaggio di pietra è immerso in una luce soffusa, i vicoli sono silenziosi, le piazze sono vuote.




Fare il bagno nudi in Svezia


Quando il sole sorge alle 3 del mattino in estate, e gli svedesi tornano a casa dopo una serata in città, fare il bagno nudi dopo la discoteca è considerato perfettamente lagom (accettabile). I posti più belli? Delle oltre quattordici isole che compongono la città di Stoccolma, consigliamo le piccole insenature a ovest del ponte Västerbron sulla punta di Långholmen, e al largo dei piccoli moli di legno lungo Norr Mälarstrand, sulle coste meridionali di Kungsholmen. Sono posti nascosti e sicuri. L’acqua pulita, limpida e fresca vi rinvigorirà e ricaricherà per il viaggio di ritorno a casa o per il primo caffè del mattino.




Viaggiare in auto lungo la Wild Atlantic Way in Irlanda


La Wild Atlantic Way è la strada costiera più lunga e spettacolare d'Europa con i suoi duemilacinquecento chilometri ininterrotti di magnifici paesaggi costieri. Percorretela da Malin Head a nord a Mizenhead a sud, è un viaggio bellissimo. Non perdete il Giant’s Causeway e The Dark Hedges nella contea di Antrim e fermatevi a mangiare al Wild Honey Inn nella contea di Clare e al Ballynahinch Castlea Galway. Ci sono anche bellissime spiagge lungo il percorso, come quella di Lough Swilly vicino a Rathmullen House a Donegal, e Gurteen Beach a Connemara.




Ammirare i ghiacciai in Norvegia


Le Svalbard norvegesi sono un bellissimo arcipelago nel Circolo polare artico. Prenotate un viaggio su una nave da spedizione, come la Ocean Adventurer di Quark Expeditions, per vedere i ghiacciai da vicino, trichechi dalle zanne giganti e avvistare gli orsi polari sulle distese immacolate. Parlando con gli scienziati e i naturalisti a bordo, sentirete anche parlare, e sarete testimoni, della cruda realtà del cambiamento climatico. La lezione da imparare è che se tutti apportassimo un cambiamento positivo, potremmo aiutate a salvare questa straordinaria regione.




Gironzolare per i mercatini di Natale a Praga


Visitate Praga in inverno per esplorare i suoi mercatini di Natale kitsch, colorati e vistosi, assaggiate i deliziosi biscotti glassati e riscaldatevi con un bicchiere di glühwein (il vin brulé in tedesco) presso le bancarelle proprio di fronte all’Orologio Astronomico medievale. Nelle serate più fredde, la Piazza della Città Vecchia è illuminata da luci scintillanti, il suo enorme albero agghindato brilla nella notte. Dopo la chiusura, percorrete le strade fiabesche della città, sedetevi su uno sgabello nello speakeasy Tretter’s o ordinate assenzio al Green Devil’s, la cui porta è verde brillante, come il calderone di una strega.


Edited by Lottovolante - 1/10/2023, 20:05
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2023, 18:59     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
2,843
Reputation:
+1,244

Status:






Ammirare le bellezze della Costa Azzurra in barca


Noleggiate una piccola barca a motore con una guida nel porto di Cassis e fate un giro nel Parco Nazionale della Calanque d’En-Vau per nuotare nella totale privacy. (Si può anche arrivare a piedi, ma l’escursione durerà due ore.) Dopo, pranzate all’ Hôtel Les Roches Blanches sorseggiando vino rosé e ammirando la vista sulla Costa Azzurra.




Ammirare Venezia dal Fondaco dei Tedeschi


Vedere dall’alto di Venezia può essere difficile perché non ci sono grattacieli, e anche perché è molto facile farsi inghiottire dal labirinto di calli. Ma la terrazza in cima al lussuoso centro commerciale Fondaco dei Tedeschi cambia le carte in tavola. Al di là dello shopping, una vera tentazione a ogni piano, vale la pena venire qui solo per la vista dal rooftop, per la quale sono disponibili biglietti gratuiti per slot di quindici minuti su iPad al terzo e quarto piano. Meglio se poco prima del tramonto e, se possibile, allo scoccare dell’ora in cui le campane della chiesa coprono la confusione più in basso. Vi consigliamo poi di andare al Narazaria vicino a Rialto, di prendere un tavolo vicino al canale per un Campari e gustare cicchetti, per osservare la gente che viene e che va.




Passare una giornata sulla spiaggia vicino Budapest


Per vivere Budapest come un abitante del posto in estate, fate questa passeggiata inusuali, incontrando venditori di cibo e bevande nei boschi lungo il Danubio nel nord di Buda, dove l’atmosfera un po’ felliniana, un po’ Jersey Shore. Sedetevi sulle sdraio lungo la riva di ciottoli mangiando pesce e làngos, il pane fritto ungherese, bevendo spritz Aperol o specialità locali, come il fröccs , una miscela di vino e acqua gassata. Il ritorno in battello fluviale, con il vento tra i capelli e il Parlamento illuminato nella luce del tardo pomeriggio, è una delle cose più piacevoli da fare in città.




Guardare l’aurora boreale in Lapponia


Ammirate l’aurora boreale nella Lapponia finlandese o almeno fatevi trascinare dalle renne su una slitta attorno a un lago ghiacciato mentre cercate di vederla. Tenete pronta una macchina fotografica (nessuno vi dice che si possono vedere i loro colori vorticosi solo in foto e, consiglio da professionista, la maggior parte dei telefoni cellulari si spegne a causa del freddo). Che siate riusciti a vederla oppure no, subito dopo riscaldatevi nell’unica cabinovia-sauna al mondo nella stazione sciistica di Yllästo.




Visitare una galleria d’arte molto particolare a Stoccolma


Ci sono circa trentamila isole nell’arcipelago di Stoccolma, ma solo una ha una galleria d’arte come il museo Artipelag a Varmdo. Realizzato in pino e parzialmente tinto di catrame nero, si confonde con il bosco. Oltre alle mostre - di William Wegman e Edmund de Waal - gli ospiti possono fare il bagno nella foresta, giocare a scacchi all’aperto e percorrere una passerella a metà dell’isola. Anche il viaggio in barca è una parte importante di un’esperienza che vi farà conoscere i grandi spazi aperti, l’architettura contemporanea e la creatività stimolante di queste zone.




Guardare Edimburgo dall’alto dopo aver scalato l’Arthur’s Seat


Sono stato due volte in cima all’Arthur’s Seat, la prima nel 2017, subito dopo il diploma di scuola superiore, durante un viaggio di famiglia in Scozia. La seconda volta è stato nel 2020, alla fine dei miei studi in città. Io e i miei amici stavamo aspettando un clima più mite per affrontare la scalata, e pensavamo di avere più tempo. Quando abbiamo saputo che presto saremmo tornati a casa, siamo andati sulle colline e abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno ammirando una vista incomparabile di quella che, a mio avviso, è la città più bella d’Europa. Non è una passeggiata facile, è ripida, fangosa e irregolare, ma ne vale davvero la pena. — C.H.




Scoprire l’artigianato tradizionale a San Niccolò, Firenze


San Niccolò, a Firenze, è il quartiere più antico della città. Il suo passato medievale riecheggia nelle stradine acciottolate, ed è una zona meno battuta dai turisti. Qui potete incontrare un amico per un caffè senza dover litigare per un posto al bar, anche in alta stagione, come a giugno. Ma la cosa più speciale di San Niccolò è il modo in cui il lavoro degli artisti e degli artigiani di Firenze sopravvive negli studi, nelle gallerie e nei laboratori del quartiere. Qui si può osservare un gioielliere o un mosaicista al lavoro o visitare lo studio di Carla Bruttini, autrice di street art che fa vedere il lato più giovane della città.




Mangiare churros 24 ore su 24 a Madrid


Il fascino di un negozio di churros aperto 24 ore su 24 è, ovviamente, che puoi mangiarli indipendentemente da quando si arriva a Madrid. La Cioccolateria San Gines è stata fondata nel 1894 e serve alcuni dei migliori churros della città. Sono sempre freschi e caldi, poiché sono fritti sul momento e sì, dovete assolutamente metterci la salsa al cioccolato. È un’ottima pausa in una giornata di visite turistiche (servono anche caffè), per una sosta dopo cena o uno spuntino di mezzanotte.




Fare una gita in barca sul Bosforo (con spuntino)


Gustatevi un panino con sgombro fresco per poche lire nel quartiere Eminönü di Istanbul. Si dice che da due secoli i pescatori locali servano il balık ekmek ("pane di pesce") direttamente dall’acqua. Nel 2019, quando le autorità cittadine minacciarono di interrompere l’attività delle barche, la loro popolarità ha contribuito a garantire che rimanessero operative. Dopo aver gustato il pesce, fate un giro in barca sul Bosforo, dalla parte europea a quella orientale della città.




Guardare l’alba sul Ponte Carlo a Praga


Lo storico Ponte Carlo sul fiume Moldava a Praga collega la Città Vecchia con Mala Strana. Anche se è bellissimo a ogni ora del giorno, è davvero magico all’alba. Che siate mattinieri o che abbiate fatto l’alba (magari dopo un cocktail a base di assenzio di troppo al Black Angel’s Bar nella Città Vecchia), ammirare l’alba sulla Città delle Cento Guglie è un’esperienza imperdibile, e una delle poche volte in cui vedrete il famoso sito turistico quasi vuoto.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 19:31     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
2,843
Reputation:
+1,244

Status:






Ammirare opere d’arte nelle stazioni del metrò a Stoccolma


Si dice che la metropolitana di Stoccolma sia la galleria d’arte più lunga del mondo, coprendo più di 96 km con 90 delle sue 100 stazioni decorate con murales, piastrelle, mosaici, sculture e altro ancora. Si può passare da una stazione all’altra, ma è meglio farlo fuori dagli orari di punta. Alcune stazioni imperdibili includono: T-Centralen e Kungsträdgården sulla linea blu; Stadion, Mörby Centrum e Tekniska Högskolan sulla linea rossa. È l’attività perfetta per una giornata piovosa.




Pranzare ad Ariccia


Il più grande mistero di questo villaggio su una collina a trenta minuti a sud di Roma è come sia riuscito a rimanere lontano dai circuiti turistici. In estate, enormi tavoli comuni riempiono la piazza centrale, ricoperta di vassoi di porchetta, verdure, formaggi locali e carbonara (tutte specialità laziali). Il vino scorre a fiumi, la gente del posto è sempre felice di condividere i tavoli e, soprattutto, una volta che vi vanterete di questa esperienza tornati a casa, anche chi giura di conoscere lo stivale meglio di chiunque altro sarà molto invidioso.




Tuffarsi da uno scoglio in Croazia


Anche se questo lato dell’Adriatico non ha molte spiagge di sabbia, offre un’incredibile varietà di scogliere, perfette per tuffarsi. Ci sono molti luoghi amati dai locali da cui partire: la Roccia Sacra e il Capo Kamenjak vicino a Pola, Sveta Nedilja a Hvar, la grotta di Ulisse sull’isola di Mljet, persino la terrazza del Buza Bar, lungo le mura della città di Dubrovnik.




Percorrere la gola di Samaria a Creta


Fare un’escursione nella Gola di Samaria a Creta, che si dice sia la più lunga d’Europa, è semplice perché il percorso è tutto in discesa, quindi praticamente chiunque può farlo. Ma è a più di 16 km dalle foreste profumate di pini e cipressi nella parte più alta dell’isola, oltre i villaggi e castelli abbandonati da tempo e lungo pareti rocciose a strapiombo che si restringono a meno di quattro metri circa, prima di raggiungere un’ampia spiaggia di sabbia nera sul Mar Libico. Questa è la vostra ricompensa: un tuffo nelle acque limpide, seguito da pesce, revithada e birra Mythos fredda in una taverna vicina.




Fare trekking sul Caucaso, in Georgia


Che amiate fare gite di in giornata o siate alpinisti esperti, non c’è modo migliore per ammirare il paesaggio della Georgia e gettare uno sguardo sulla vita dei locals, senza filtri, che attraversarla. A Svaneti, la remota provincia nord-occidentale dove la gente del posto si sposta a cavallo e le torri di guardia preistoriche, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO, punteggiano l’orizzonte, si può fare una camminata di quattro giorni da Mestia a Ushguli, l’insediamento abitato continuativo più alto in Europa, pernottando in pensioni familiari lungo la strada.




Nuotare nel lago di Bled, in Slovenia


Nascosto nell’angolo nord-occidentale della Slovenia, il lago di Bled è un paesaggio da favola che diventa realtà. Circondata dalle Alpi Giulie, l’acqua cristallina è punteggiata solo dalla piccola isola centrale, con in cima il suo storico castello medievale. Anche se molti saliranno sulle tradizionali barche pletna, la cosa migliore è tuffarsi: l’acqua è incontaminata ed è contrassegnata dalla Bandiera Blu, calda d’estate e anche in alta stagione è un luogo che resta appartato.




Ammirare la stravagante architettura di Zaandam


Se vi trovate ad Amsterdam, fate una gita in giornata nella vicina Zaandam. È a meno di trenta minuti di auto dalla città, ma ospita un’architettura stravagante e un pittoresco centro cittadino proprio sulla riva del fiume Zaan. Inoltre, la città è piena di bar, ristoranti e negozi da esplorare. (Suggerimento: soggiornate allo Zaan Hotel per una colazione magnifica e una cabina doccia in camera ancora più magnifica).




Visitare la Grotta Azzurra a Capri


Un’esperienza senza eguali nel Sud Italia è un tuffo nella leggendaria Grotta Azzurra di Capri. Salite su una barca a remi all’imboccatura della grotta scavata nella parete rocciosa dell’isola e sarete immersi in una luce blu fluorescente, abbagliante. La grotta è una delle poche al mondo ad avere le dimensioni giuste perché la luce colpisca l’acqua con l’angolazione perfetta per creare questo magnifico spettacolo blu. Dopo, fate un giro in barca intorno all’isola, e poi tornate a terra per bere un limoncello e avvistare celebrità.




Fare un road trip gastronomico per il Portogallo


C’è così tanto da vedere e da mangiare in Portogallo, dai pasteis de Belem al porto (a Porto), oppure si può cenare con pollo piri piri a dieci euro per le strade di Lisbona. La buona notizia? In questo piccolo paese europeo è facile spostarsi da una città all’altra in poche ore. Noleggiate un’auto e guidate attraverso il Paese per un viaggio ispirato al cibo e al buon bere. Alla fine, assicuratevi di fare scorta di pesce in scatola, come le sardine in olio d’oliva, da portare a casa, sono in vendita anche in aeroporto.




Visitare la Torre di Londra


Il sangue! Le decapitazioni! Le prigioni! La Torre di Londra è uno dei luoghi più visitati di tutta Europa e non bisogna essere appassionati di storia per restarne colpiti (e molto). Questo è in parte dovuto ai Beefeaters, un’enciclopedia vivente su questa famigerata fortezza, che raccontano aneddoti con il classico humour britannico e vi lasceranno senza parole, anche quando vedrete le lance su cui un tempo venivano infilzate le teste, proprio vicino alle celle della prigione.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 20:25     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
2,843
Reputation:
+1,244

Status:






Fare un girò in pedalò sul lago di Annecy


Situato in una pittoresca cittadina francese che sembra uscita da un film della Disney, il lago di Annecy è il terzo lago più grande della Francia ed è assolutamente un must. Esplorate le acque cristalline in pedalò, che si può noleggiare sulle rive del lago, e pedalate per ammirare panorami mozzafiato. Visitate Annecy e passeggiate per le stradine acciottolate e lungo i canali tortuosi.




Fare un tuffo rigenerante nel lago Altaussee


La campagna austriaca è molto amata per l’aria buona e rigenerante. Se in inverno è meta amata per sci fuoripista e pattinaggio lungo i laghi ghiacciati, la stagione meno conosciuta di Altaussee è forse la più affascinante: venite in estate per fare escursioni sulle alpi e su prati ricoperti di fiori selvatici per ammirare viste sulla valle, e fate un tuffo tonificante nel lago Altaussee (e magari gustatevi una birra fresca con vista su quel lago cristallino).




Andare a caccia di tesori vintage a Berlino


Situato nell’ex terra di nessuno tra Berlino Est e Ovest, questo caotico mercatino delle pulci domenicale oggi accoglie un mix di gente del posto e visitatori. Le innumerevoli bancarelle vendono di tutto, da chincaglieria a statuette da collezione, vinili e abbigliamento da discoteca, mentre i musicisti di strada forniscono la colonna sonora. Quando siete stanchi, recatevi all’anfiteatro la sessione di Bearpit Karaoke delle 15:00, in cui chiunque può cantare i propri brani preferiti, incoraggiato dall’organizzatore Joe Hatchiban.




Passare una giornata di pioggia a Londra in un wine bar del 1800


Il Gordon’s è il tipo di posto per cui pregherete che piova a Londra (la buona notizia è che sarà molto probabile). Il wine bar più antico della città si trova appena fuori dal Tamigi, a Embankment, vicino al Covent Garden, luogo turistico. Ma questo posto è uno dei preferiti dai locals, è difficile da trovare e quindi tiene lontani i turisti. Dentro, stanze buie con tavoli di legno illuminate da candele singole, diventano spazi intimi e accoglienti: esattamente il tipo di posto in cui rintanarsi con una bottiglia di Cabernet e un piatto di brie e camembert. Il formaggio viene servito con pane croccante, sottaceti e creme spalmabili. Nelle sere d’estate, quando la pioggia cessa, la fila di tavoli all’aperto lungo il muro sul fiume è un must.




Visitare l’altro grande museo di Parigi


Se la fila lunghissima davanti a Louvre vi fa venire voglia di scappare, vi diamo una buona notizia: non è l’unica esperienza artistica di altissimo livello da fare in città. Andate, invece, al Musée Picasso. Il museo occupa l’intera dimora storica del XVII secolo nel Marais, e vale la pena entrare per percorrere le scale barocche o sedersi nel cortile acciottolato al sole, ma ovviamente per vedere le iconiche ceramiche di Picasso, i suoi giocosi disegni e i più grandi capolavori: sono solo una parte delle cinquemila opere che compongono la magnifica collezione del museo.




Percorrere le Alpi svizzere in treno


Prendete il treno da Ginevra e, attraverso le montagne, arrivate fino alla bellissima e super glamour Gstaad. Attraverserete un magnifico lago luminoso prima di arrivare alla stazione, in cima alle montagne. Una volta arrivati, passeggiate per il centro della città fino all’Olden, l’antico chalet in legno: lì, cenate con raclette e vino rossoin un luogo in cui erano soliti accorrere David Niven, Eizabeth Taylor e Roger Moore.




Cenare in un all-you-can-eat a base di formaggi a Bordeaux


Baud et Millet a Bordeaux è un ristorante con annessa cantina dei formaggi, con più di mille tipi tra cui scegliere. La degustazione a consumazione libera permette infatti visite illimitate alla "grotta" del formaggio, da gustare con una semplice insalata e pane, basterà scegliere una bottiglia di vino dall’enoteca adiacente.




Mangiare in un bistrò a La Valletta


Malta è piccola, ma molto affascinante e ricca di storia. Se riuscite a fermarvi qualche giorno sull’isola, visitate ogni singola città medievale in autobus, da M’dina a Cittadella. Tuffatevi nelle acque cristalline del Mediterraneo, date uno sguardo ai negozi d’arte locali, soprattutto ad Attard per la produzione del vetro. Di sera, ammirate le stelle lungo i porti, passeggiate tra i vicoli e salite i gradini della cattedrale di St. Julien. A Malta, fate un salto al Gugar, nel cuore della capitale, La Valletta. Anche il percorso fino al locale è bellissimo, incontrerete musicisti e artisti di strada. Il menu del Gugar offre una vasta scelta di gustose prelibatezze, ma non perdetevi il classico panino maltese Ftira.




Ammirare Londra dal suo giardino pubblico più alto


A Londra di certo non mancano bellissimi punti panoramici da cui ammirare ogni centimetro della frenetica città. Se state cercando una vista straordinaria con un budget limitato, salite i trentacinque piani che portano allo Sky Garden. È il giardino pubblico più alto della capitale, e l'ingresso è gratuito (con prenotazione). Oltre alla vista sullo skyline di Londra, ci sono anche due ristoranti e due bar, per vivere un’esperienza completa con gli amici, la famiglia o anche da soli.




Visitare una fabbrica del vetro a Venezia


Una delle cose più belle che ho fatto durante il mio primo viaggio in Italia è stato visitare una fabbrica del vetro a Murano. Per raggiungerla, si prende il vaporetto per Murano (oppure una barca pubblica o un taxi boat, o ancora prenotare l’attività come parte di un tour). Una volta lì, si potrà avere una dimostrazione di soffiatura del vetro e poi passare nello showroom per fare acquisti e ammirare le opere realizzate, da una semplice ciotola a sculture di animali, e i famosi lampadari. Certo, si possono acquistare le creazioni di Murano in tutta Venezia (e non solo), ma è ancora più bello e speciale dopo aver visto come vengono realizzate. — Madison Flager

 
Top
4 replies since 1/10/2023, 17:10   85 views
  Share