ALICE ROOSEVELT - L'ALTRO MONUMENTO DI WASHINGTON, L'eclettica figlia di un presidente americano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2023, 21:16     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




"Se non hai da dire niente di carino riguardo a qualcuno, vieni a sederti vicino a me"

(Alice Roosevelt)



ALICE ROOSEVELT
ECLETTICA FIGLIA DI UN PRESIDENTE AMERICANO




La videro fumare sui tetti della Casa Bianca,
tenere un serpente domestico, lanciare mode e scandali.






Fotografia di Alice Roosevelt di Frances Benjamin Johnston, scattata in prossimità del suo debutto nel 1903.


I giornali americani la chiamavano "Princess Alice" ma anche "l’altro monumento di Washington". Alice Roosevelt ha soli diciassette anni quando va a vivere nella Casa Bianca, come figlia maggiore di Theodore Roosevelt. Per restarci fino al 1909, alla fine del mandato del venticinquesimo presidente degli Stati Uniti. Sulla scena pubblica e politica di Washington, però, brilla fino all’ultimo. Al Washington Post concede un’intervista il giorno del suo novantesimo compleanno in cui riassume essere "sempre sul palcoscenico. Tutti i Roosevelt sono esibizionisti. Io? (sono) decisamente così. Questo, mia cara, è ciò che accade ai campagnoli" precisa alla giornalista del Post.



Alice in compagnia del padre, della matrigna Edith, e dei suoi fratelli e sorella.


Nata nella prestigiosa famiglia Roosevelt, figlia di Theodore Roosevelt, rimane orfana di madre immediatamente dopo la sua nascita. Fu affidata, in un primo tempo, ad una zia per poi tornare a vivere con il padre e cinque fratelli e sorelle, nati da un secondo matrimonio. Di quest’infanzia in una famiglia ricomposta, dai toni vittoriani, dirà ricordare momenti "crudeli", con i suoi fratelli che le facevano pesare di non avere la stessa madre. Senza dubbio, Alice Roosevelt cresce con uno spirito d’indipendenza atipico per l’epoca, facendosi beffa delle imposizioni sociali dell’alta società americana, nonostante l’altissima funzione di rappresentanza del padre.



Alice Roosevelt nel 1902 con il suo cane Leo, un chihuahua a pelo lungo.
Nel 1905 l'imperatrice cinese Cixi le regalò anche un pechinese di nome Manchu.


Fu scoperta a fumare in pubblico sul tetto della Casa Bianca, a portare dei pantaloni e scommettere sulle corse dei cavalli, a tenere un serpente domestico di nome Spinach e, infine, fu fortemente sospettata di avere una figlia nata da un suo amante (sebbene riconosciuta dal marito ufficiale). Gli scandali di Alice Roosevelt non furono pochi. D’altronde, Roosevelt padre avrebbe detto, è quanto riporta il New York Times, "posso essere presidente degli Stati Uniti o posso gestire Alice – ma è impossibile fare le due cose contemporaneamente".



Paulina Longworth (2 anni) e la madre Alice, 12 febbraio 1927


Donna dai molti pretendenti, conosciuta anche per la sua bellezza e con un’ambita posizione sociale, sposa Nicholas Longworth, un deputato dell’Ohio di quattordici anni maggiore. Alice Rooselvelt Longworth – e guai a chiamarla solo Alice, come fece il senatore MacCarthy ripreso fortemente per questo faux-pas. Grande amica della famiglia Nixon, a cui rimane legata anche dopo lo scandalo del Watergate, è stata, secondo il Washington Post, "la favorita di Harry Truman, John Kennedy, Lyndon Johnson e Richard Nixon, ma non ci sarà nessun affetto tra lei Warren Harding e Woodrow Wildson. Il presidente Eisenhower l’annoiava". Si spense all'età di novantasei anni, nel 1980, lasciando dietro di sé una storia da raccontare.



"Ho apprezzato la mia indipendenza fin dalla più tenera
età e sono sempre stata una specie di individualista...
Beh, comunque un'esibizionista".


(Alice Roosevelt)



(Mar L8v)





Alice Pike Barney
Alice Roosevelt Longworth
1895
Pastello su carta
199.4 x 95.3 cm
Washinghton, Smithsonian American Art Museum




Edited by Lottovolante - 5/9/2023, 10:40
 
Web  Top
0 replies since 4/9/2023, 21:16   117 views
  Share