ASCENSORI PANORAMICI - I PIÙ VERTIGINOSI AL MONDO, Un collegamento vertiginoso tra cielo e terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2023, 12:37     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




ASCENSORI PANORAMICI
I PIÙ INCREDIBILI AL MONDO



Sul fianco di una scogliera, negli abissi del Mar Baltico o svettanti sulla città,
questi ascensori in vetro e acciaio creano un collegamento vertiginoso tra cielo e terra.

E offrono viste magnifiche...


Ascensori panoramici: futuristici, grafici o ultramoderni... Questi ascensori davvero insoliti per forma e posizione stanno diventando un’attrazione imperdibile per i viaggiatori di tutto il mondo. Che si inseriscano nel paesaggio naturale o urbano, questi incredibili ascensori offrono una vista spettacolare e suggestiva sulla città o sugli abissi marini.



Ascensore dei Cento Draghi - Bai Long, Cina


Considerato il più alto del mondo fra gli ascensori panoramici, l’ascensore Hundred Dragons di Bai Long, in Cina, svetta per oltre trecentoventisei metri. Situato nel Parco Nazionale di Zhangjiajie, nella provincia di Hunan, e utilizzato anche nel film Avatar diretto da James Cameron, l’ascensore più alto del mondo è immerso in un paesaggio di verde e rocce scoscese.



Elevador de Santa Justa - Lisbona, Portogallo


Progettato tra il 1898 e il 1902 dall’ingegnere portoghese Raoul Mesnier de Ponsard, allievo di Gustave Eiffel, l’ascensore di Santa Justa di Lisbona collega la città bassa di Baixa con la città alta di Chiado e Bairro Alto. Tutto in ferro e acciaio, l’Elevador neogotico si innalza fino a quarantacinque metri di altezza e offre una vista esclusiva della storica città portoghese. Rivestite di pannelli in legno con maniglie e accessori in ottone, le cabine salgono fino al belvedere per una vista panoramica mozzafiato.



Ascensore Hammetschwand - Bürgenstock, Svizzera


Considerato l’ascensore più alto d’Europa, la struttura verticale alta centocinquantatre metri corre lungo la parete rocciosa del Monte Hammetschwand, offrendo una vista mozzafiato sulle Alpi svizzere e sul Lago dei Quattro Cantoni. Incastonato nella montagna, il percorso escursionistico scavato tra il 1900 e il 1905 è il punto più alto di Lucerna.



Elevador Lacerda - Salvador de Bahia, Brasile


Progettato tra il 1869 e il 1873, l’ascensore urbano di Salvador de Bahia collega la città bassa finanziaria alla città alta storica su una distanza di settantadue metri. Inizialmente idraulico, l’ascensore viene alimentato dall’elettricità a partire dal 1906 ed è stato ristrutturato in stile Art Déco a partire dal 1930. Sul fianco della scogliera, la torre ospita un ascensore pubblico intitolato ad Antonio de Lacerda, direttore dell’Associazione Commerciale di Bahia e fondatore di una società di trasporti urbani.



Ascensore Tauchgondel - Mar Baltico, Germania nord-orientale


Questo ascensore subacqueo da cinquanta tonnellate, simile a un disco volante, sprofonda nell’oceano per un’escursione subacquea senza tempo. A tenuta stagna e a forma di campana, questi ascensori stanno diventando delle attrazioni turistiche must-see per scoprire le profondità marine. In stile vittoriano, queste capsule color turchese possono ospitare fino a ventiquattro passeggeri.



Arco della porta - Missouri, Stati Uniti


Rivestito in acciaio inossidabile e a forma di arco, il Gateway Arch, o Arco della porta è un ascensore alto centonovantadue metri, si trova nel Missouri - sulla riva occidentale del fiume Mississippi - ed è il più singolare al mondo. La passerella sopraelevata, progettata come una mezza ruota panoramica dall’architetto finlandese-americano Eero Saarinen nel 1947, ospita ascensori ovoidali per dodici passeggeri e offre una vista privilegiata sulla città.



Skyview Ericsson Globe - Stoccolma, Svezia


Questo spazio pubblico per eventi può ospitare oltre sedicimila spettatori ed è considerato l’edificio sferico più grande del mondo. Due ascensori di vetro corrono su rotaie lungo l’esterno dell’Ericsson Globe per offrire una vista esclusiva a trecentosessanta gradi. Posizionati in cima alla struttura a centotrenta metri sul livello del mare, gli ascensori panoramici da sette tonnellate possono trasportare fino a ventuno visitatori in cima all’Arena.

Fonte
 
Web  Top
0 replies since 27/8/2023, 12:37   47 views
  Share