CASE ESTREME COSTRUITE A PICCO SULLA ROCCIA, Living On The Edge-Houses on Cliffs, Agata Toromanoff

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 12:18     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




CASE INCREDIBILI
ARCHITETTURE ESTREME COSTRUITE A PICCO SULLA ROCCIA




Dalle Alpi slovene di Kamnik alla Valle de Calamuchita in Argentina,
queste case offrono viste stupefacenti, se non soffrite di vertigini.


Case incredibili, costruite su una scogliera o in alta montagna: se c’è una cosa che chi ha paura delle altezze sa molto bene è che vivere in una casa che sembra stare in bilico su un dirupo non fa per loro. Per fortuna, c’è un nuovo libro che permette anche a chi soffre di vertigini di ammirare queste case incredibili senza doverci mettere piede: è Living On The Edge - Houses on Cliffs di Agata Toromanoff (Lannoo Publishers).



Nei miei libri cerco sempre di privilegiare gli aspetti che rendono speciale l’architettura.

Agata Toromanoff


Vivere "on the edge", su un baratro, significa costruire nei luoghi più impervi e, in molti casi, in mezzo alla natura incontaminata”. C’è quindi una sfida strutturale, ma bisogna anche trovare un dialogo con la natura perché la costruzione non danneggi l’ambiente. "È affascinante osservare gli esempi più recenti di queste case spettacolari, e vedere gli architetti di tutto il mondo proporre idee ingegnose, anche per capire in che modo si evolve la disciplina", afferma Toromanoff.



Rifugio alpino Skuta, OFIS Architects


"Il rifugio alpino Skuta, dodici metri quadrati, è incredibile, fra le cime rocciose delle Alpi slovene di Kamnik", scrive Toromanoff di questa proprietà a Zgorne Jezersko, in Slovenia. Prefabbricata, poi posizionata in montagna con un elicottero, la struttura è stata progettata da OFIS Architects con gli studenti di uno studio della Harvard Graduate School con l'obiettivo di costruire un rifugio utilizzabile ad altissime quote.



Bivacco Brédy, BCW Collective


Posizionato a sbalzo su una lastra di roccia nella Val Vertosan in Italia, questo bivacco progettata da BCW Collective è, secondo Toromanoff, la casa perfetta per chi ama la montagna e ha bisogno di una pausa dalla vita quotidiana. Il capanno è stata progettate per essere funzionale, flessibile e in armonia con l'ambiente naturale.



Cliff House, Modscape


La seconda parte del libro di "Living on the Edge" si concentra su proposte innovative e case mai realizzate sulle scogliere. Cliff House di Modscape "è la risposta teorica dello studio ai clienti che li hanno contattati per un progetto in zone estremamente impervie", scrive Toromanoff. Se costruita, questa casa si estenderebbe su cinque piani e offrirebbe viste incredibili sull'oceano.



Cliff Retreat, Alex Hogrefe


Anche se non l'ha ancora realizzata, Alex Hogrefe di Visualizing Architecture ha progettato questa casa per esaminare "l'inserimento dell'architettura in un paesaggio sensibile", ha detto a Toromanoff. Cliff Retreat, immaginata per essere costruita sul bordo di una scogliera in Islanda, diventa un'estensione dell'ambiente naturale.

[

Concrete House, Marià Castelló e José Antonio Molin


Costruita nel 2021, questa casa brutalista arroccata sulle montagne di Port de la Selva, in Spagna, è stata progettata da Marià Castelló e José Antonio Molin. "Il cemento puro è stato scelto per adattarsi alle caratteristiche geologiche del luogo, ma anche per rendere la struttura solida e ridurre al minimo la manutenzione", scrive Toromanoff nel suo libro.



Casa MF, Alarciaferrer Arquitectos


Una casa lineare composta da due volumi. “Questa casa di cemento dalle forme geometriche rigorose è estremamente diversa dal luogo selvaggio in cui è collocata”, scrive Toromanoff di Casa MF di Alarciaferrer Arquitectos. La proprietà si affaccia sulla Valle de Calamuchita in Argentina e si sviluppa su due livelli: quello superiore è a sbalzo sulle montagne, dedicato agli spazi comuni, e quello inferiore dispone di camere da letto e una piscina.



Lake House, Collective Project


Volumi sovrapposti definiscono questa casa in equilibrio sul Lago Durgam Cheruvu a Hyderabad, in India. Una struttura in acciaio rivestita di granito locale con finestre a tutt'altezza, per una casa che sembra allo stesso tempo estremamente pesante ma anche leggera, come se stesse fluttuando.



PR House, Triangular Arquitectos


Muri di sostegno in cemento sono stati usati per modellare il terreno a Cunco, in Cile, dove si trova la casa progettata da Triangular Arquitectos. Un progetto che si basa sulle forme geometriche, e con la vista come obiettivo principale degli architetti.



Patio House, OOAK


Situata a Karpathos, in Grecia, questa casa, ribattezzata Patio House, è stata progettata da Johan Annerhed, Maria Papafidou e Marie Kojzar di OOAK Architects come residenza estiva per una famiglia con bambini. A ventidue ore di barca da Atene, questa casa scenografica è arroccata su scogliere che si affacciano sul Mar Egeo. La proprietà non è stata pensata per fondersi con l'ambiente circostante, ma per apparire come un oggetto in delicato equilibrio nella natura.



La Loica e La Tagua, Croxatto & Opazo


La Loica e La Tagua sono accoglienti cabine estive in Cile che prendono il nome da tipiche specie di uccelli regionali. Un budget limitato ha rappresentato una forte motivazione anziché un ostacolo. Gli architetti Felipe Croxatto Viviani e Nicolás Opazo Marchetti hanno progettato queste compatte cabine su due piani, in una posizione spettacolare ma impegnativa. La struttura di ogni cabina si basa su pilastri di legno, grazie ai quali lo spazio su due piani ha un carattere di soppalco. Entrambi i livelli sono collegati in modo fluido e progettati per creare l'impressione di un ambiente spazioso. La piccola superficie richiedeva un'organizzazione precisa e pratica degli spazi - al piano terra gli architetti hanno pianificato la cucina, il bagno e la sala da pranzo. Una camera da letto più intima si trova nella parte superiore, mentre lo spazio rimanente è stato adibito a zona giorno. Il legno a vista, i materiali naturali utilizzati negli arredi e una scala simile a quella di una barca che collega entrambi i piani creano un'atmosfera speciale per queste residenze estive sulla costa.



Bivacco Fanton, DEMOGO


Incastonato tra i pendii delle Marmarole, nella catena montuosa delle Dolomiti italiane, a un'altitudine di duemilaseicentosessantasette metri sul livello del mare, Il Bivacco Fanton è il rifugio disegnato dallo studio di architettura DEMOGO, una struttura non facilmente accessibile su un terreno estremamente scosceso. Le alte altitudini presentano naturalmente un clima estremo, mentre il vasto paesaggio montuoso, pur essendo uno scenario panoramico straordinario, ha rappresentato una prospettiva impegnativa da affrontare nel processo di progettazione. In mezzo a questo scenario fuori dal mondo, il Bivacco Fanton sembra una macchina robotica inviata nello spazio per esplorare la superficie di Marte.



The Rock, Gort Scott


Nascosta all'interno di una foresta di pini sempreverdi sopra un affioramento roccioso nella località montana canadese di Whistler, The Rock è una residenza privata composta da una casa principale, una per gli ospiti e una piscina esterna, disposte su una serie di livelli che abbracciano il paesaggio circostante. Per il design di questa residenza di montagna contemporanea, gli architetti dello studio Gort Scott si sono ispirati all'approccio progettuale di Frank Lloyd Wright sulla topografia impegnativa: "Nessuna casa dovrebbe mai essere su una collina, dovrebbe essere della collina. Appartenere ad essa".


Fonte
 
Web  Top
0 replies since 23/8/2023, 12:18   54 views
  Share