VILLA MABROUKA - UN HOTEL NELLA CASA DI YSL A TANGERI, La casa della fortuna dello stilista restaurata da Jasper Conran

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2023, 20:49     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




YVES SAINT LAURENT
LA DIMORA IMMERSA IN UN GIARDINO ESOTICO DIVENTA UN HOTEL




Villa Mabrouka, la casa "della fortuna" di Yves Saint Laurent
e del compagno Pierre Bergé a Tangeri,
è stata acquisita e restaurata dal designer britannico Jasper Conran





La casa di Yves Saint Laurent a Tangeri affacciata sul mare

Pierre Bergé e Yves Saint Laurent conoscevano bene il Marocco, dove possedevano già una casa a Marrakech, Villa Oasi, con il famoso Jardin Majorelle, quando, nel 1990, hanno acquistato una villa con vista mare a Tangeri. Affidando il progetto di arredo all'interior designer Jacques Grange, la coppia ha voluto all'epoca «immaginare la casa di un eccentrico inglese degli anni Cinquanta venuto a vivere in città. Yves voleva un chintz e un colore diverso per ogni stanza: una stanza blu, una gialla e così via», scrive Grange nel libro Les Paradis Secrets d'Yves Saint Laurent et Pierre Bergé.


Villa Mabrouka a Tangeri

La casa di Yves Saint Laurent a Tangeri, Villa Mabrouka ("villa fortunata" in arabo), una dimora riservata, al riparo da occhi indiscreti per decenni, è stata trasformata in un hotel grazie all'acquisizione e al restyling del designer britannico Jasper Conran, suo attuale proprietario.


Una dimora affacciata sul mare immersa in un lussureggiante giardino

Circondata da bouganville, palme, alberi da frutto, agrifogli, rose, gelsomini e fiori d'arancio che punteggiano il giardino più bello di Tangeri (il paesaggista è Madison Cox, presidente della Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent), a pochi passi dal trambusto della Kasbah e della Medina della famosa città bianca, la struttura dispone di dodici camere colorate che il designer britannico ha voluto far rivivere senza perdere nulla dell'eredità stilistica della coppia di creativi e nel massimo rispetto della struttura originale e della peculiarità dell'architettura marocchina.


Oltre alla grande piscina, scavata nella roccia, Conran ha costruito un'altra piscina dall'acqua color smeraldo, ha creato tre ristoranti e ha reinventato tutti i mobili (ad eccezione dei lampadari di Murano) con l'aiuto dei migliori artigiani locali. Arroccata in cima a una scogliera che si affaccia sullo stretto di Gibilterra, a cinque minuti dal centro di Tangeri, l'hotel ha il vantaggio di trovarsi a pochi passi dalla Medina, il che lo rende uno dei punti di sosta preferiti quando si visita la Città Bianca.

Prenotate qui!





separator-trasp



 
Web  Top
0 replies since 4/8/2023, 20:49   40 views
  Share