Fuga di Rochefort (L'évasion de Rochefort), Édouard Manet, 1881

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2023, 19:50     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:






Édouard Manet
Fuga di Rochefort
(L'évasion de Rochefort)
1881
Olio su tela
79 x 72 cm
Parigi, Musée d'Orsay


Questo quadro è la più piccola delle due versioni di "Fuga di Rochefort" dipinte da Manet a partire dal dicembre 1880. L'altra versione è conservata al Kunsthaus di Zurigo. Ferocemente avverso al regime imperiale, Rochefort aveva fondato nel 1868 un giornale satirico intitolato "La Lanterne"; questa rivista, subito censurata, fu pubblicata a Bruxelles. Nel 1873, il giornalista venne condannato ai lavori forzati per il ruolo da lui svolto durante la "Commune". La sua evasione spettacolare e rocambolesca via mare, nel 1874, fornì a Manet, sei anni dopo l'avvenimento, l'ispirazione per questa insolita composizione.


L'artista attese la schiacciante vittoria dei Repubblicani al Senato e alla Camera nel gennaio 1879 e l'approvazione di una legge d'amnistia nei confronti dei comunardi nel luglio 1880 che autorizzasse il ritorno in Francia dell'evaso, prima di affrontare questo argomento. Il quadro venne poi inviato al Salon del 1881. Commemorando un avvenimento ancora impresso nella memoria di tutti, Manet rivoluzionò il genere della pittura storica tradizionalmente relegato alle rappresentazioni antiche e mitologiche. L'eroe, appena riconoscibile per la sua bionda e scarmigliata chioma "a fiamma di punch", è qui rappresentato sulla poppa di una minuscola imbarcazione mentre rema in balia delle onde. Accanto a lui sono ritratti i suoi complici, Pain, Grousset e Jourde.



Édouard Manet
Fuga di Rochefort
(L'évasion de Rochefort)
1881
Olio su tela
143 x 114 cm
Zurigo, Kunsthaus


La situazione di solitudine e di pericolo è resa palpabile dalle dimensioni del battellino. Un mare elettrico e scintillante rappresentato per mezzo di brevi ed incisive pennellate, occupa tutta la tela, "spingendosi fino alla parte alta della scena" dove si scorge un'imbarcazione che si dirige in soccorso dei fuggiaschi. Édouard Manet scelse l'indeterminatezza per rappresentare un avvenimento avvenuto sei anni prima e al quale non assistette. Ciononostante ci fornisce una'immagine straordinaria dell'immensità del mare per evocare il pericolo e il dramma. Questa tela paradossale tradusse altresì il suo disincanto nei confronti di Rochefort che tradì le sue speranze repubblicane. (Mar L8v)


 
Web  Top
0 replies since 13/7/2023, 19:50   34 views
  Share