Neuschwanstein: storia del castello delle favole di Ludwig II, L'incantevole castello in Baviera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 09:32     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella intossicata
Posts:
9
Reputation:
+74

Status:




Neuschwanstein:
storia del castello delle favole di Ludwig II





Nel 1864 a soli 18 anni Ludwig II di Baviera ascese al trono senza possedere esperienze di vita e di politica; veniva tuttavia adorato entusiasticamente dalle donne. Dopo aver tentato senza successo di portare la pace tra gli stati tedeschi e aver annullato il matrimonio programmato con sua cugina, la sorella minore di Sissi, il cosiddetto “re pazzo” si ritirò, deluso, dalla vita di reggente. Retrospettivamente, nel 1873 si espresse così: “Sono diventato re davvero troppo presto. Non ho imparato abbastanza. Avevo iniziato così bene ... a studiare dottrina dello stato. Di colpo venni strappato da tutto ciò e messo sul trono. Ora, mi sforzo ancora di imparare ...”



Ferdinand von Piloty (1828-1895)
Ludwig II di Baviera in uniforme da generale e col mantello dell’incoronazione
1865
Bayerische Staatsgemaldesammlungen, Monaco di Baviera





Già nel 1866 Ludwig II subì la più grande sconfitta della sua vita: la Prussia, in fase espansiva, sconfisse l'Austria e la Baviera nella “Guerra tedesca” del 1866. Da allora la Baviera fu dipendente in politica estera dalla Prussia e il suo re solo un “vassallo” dello zio prussiano.

Nel ritratto di Ferdinand von Piloty aveva 20 anni, era alto 1,93 m, ed era ritenuto uno degli uomini più belli della Baviera. Fin da bambino aveva idealizzato epoche passate in cui i re governavano dalle loro grandi fortezze medievali, e spese gran parte della sua vita a cercare di riprodurre questa magnificenza. Fece costruire tre enormi castelli tra cui la meravigliosa fortezza di Neuschwanstein, che però non riuscì mai a vedere completata.

L’imponente castello fu commissionato dal “re delle favole” Ludwig II ed iniziò il 5 settembre 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank come ritiro personale del Re e come omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato. Già nel 1868 sorsero degli schizzi ideali, realizzati da scenografi teatrali, per un “Castello Nuovo di Hohenschwangau”, situato al di sopra del quieto Hohenschwangau paterno, per un “Palazzo bizantino” e per una copia di Versailles. Fin dall’inizio il suo mondo parallelo abbracciava più epoche: il “Castello Nuovo” (in seguito Neuschwanstein), trasportava nel regno cristiano del Medioevo; la nuova Versailles invece, edificata a partire dal 1878 a Herrenchiemsee, faceva rivivere l’assolutismo barocco dei Borboni di Francia.


Neuschwanstein si erge in Baviera del sud su uno stretto crinale denominato Pöllat; prima che fosse costruito, sulla collina erano presenti due castelli più piccoli chiamati Hohenschwangau e Hinterhohenschwangau. Secondo le idee del re romantico, questi due castelli erano ispirati allo stile medioevale e, essendo lui un amante di questo periodo storico, decise di costruire un nuovo castello “nello stile autentico dei vecchi cavalieri tedeschi”. L’idea di edificarlo secondo lo stile delle antiche residenze feudali tedesche sopraggiunse al monarca dopo essere rimasto affascinato da una visita, nel 1867, alla fortezza medievale Wartburg in Turingia.

Non appena iniziò la costruzione del castello di Neuschwanstein si riscontrarono i primi problemi tra i quali le continue modifiche apportate al progetto volute dallo stesso Ludwig II, vari problemi tecnici riscontrati derivati dal sito in cui è situato il castello e la mancanza di fondi necessari all’ultimazione, che protrassero la fine dei lavori 17 anni più tardi nel 1886 con solo poche stanze completamente ultimate.



Seconda Guerra Mondiale e dopoguerra
Ludwig non avrebbe mai potuto immaginare che qualche decennio dopo la Germania, sconfitta in una guerra e imbarcatasi in un'altra, avrebbe usato il suo castello dei sogni per immagazzinare le opere d’arte sequestrate agli ebrei in Francia. Nel maggio 1945 i soldati delle forze alleate portarono via dal castello delle opere delle collezioni Rothschild e Stern, che in precedenza avevano fatto parte dell’ambitissima collezione privata di Hermann Goering.


Verso la fine della Seconda guerra mondiale i nazisti nascosero nella fortezza anche dell’oro, del quale però non è mai stata trovata alcuna traccia. Si sa che i vertici nazisti avevano dato l’ordine di demolire il castello per evitare che cadesse in mani nemiche, ma miracolosamente i soldati disobbedirono e Neuschwanstein sopravvisse intatto.



Molti turisti vengono attratti dalla fantastica vista che si può godere dal Ponte di Maria (Marienbrücke) sospeso sopra la gola del Pöllat, così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II. La Disney si è ispirata ad esso per il castello di “Cenerentola” ed è anche simile a quello della “Bella Addormentata” a Disneyland.


Oggi Neuschwanstein è una delle più popolari e famose mete turistiche in Germania; 1,2 milioni di persone lo visitano ogni anno. Per un tour al castello da Monaco basta imboccare le strade veloci A95, A96 o B17 per giungere a destinazione in 75 minuti. In alternativa si può utilizzare l’autobus in partenza ogni venerdì, sabato e domenica dall’autostazione di Monaco, oppure il treno con fermata alla stazione di Fussen dove è attivo un servizio navetta in bus o in carrozza.


Il castello è aperto tutti i giorni ad eccezione del 1° gennaio e del 24, 25 e 31 dicembre. Gli orari di apertura sono dal 16 ottobre a marzo: dalle 10 alle 16, da aprile al 15 ottobre: dalle 9 alle 18. La biglietteria si trova ai piedi della fortezza ed è aperta dalle 8 alle 17 da aprile a metà ottobre e dalle 9 alle 15 da metà ottobre a marzo. Per entrare nel castello di Neuschwanstein il costo del biglietto è variabile. Gli adulti pagano 13 euro, gli over 65 ed i gruppi di 15 individui pagano 12 euro a persona. Under 18 e scolaresche, invece, entrano gratis: il castello di Neuschwanstein per i bambini è free. Per prenotare o consultare eventuali offerte basta consultare il sito hohenschwangau.de.
Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall’inizio dei lavori e negli ultimi anni è stato proposto per le sette meraviglie del mondo moderno.




Il castello di Neuschwanstein in autunno




Il castello di Neuschwanstein in estate




Il castello di Neuschwanstein in inverno




Il castello di Neuschwanstein innevato




Il castello di Neuschwanstein di sera



 
Top
0 replies since 12/7/2023, 09:32   35 views
  Share